

Il progetto “Il cimitero dei bambini addormentati” nasce dalle chine di Samanta Leone e dagli scritti di Luca Belloni, riprendendo le atmosfere dark horror moderne e adattandole a un universo infantile che ricorda molto la cripticità delle favole di Carroll e l’inquietante sapore leggendario delle filastrocche delle province rurali.
Caratterizzato da ambienti immersi in un nero assoluto, come richiama anche il nome del progetto (date un’occhiata al sito per farvene un’idea), “Il cimitero dei bambini addormentati” racconta l’avventura maledetta di tre bambini, Erik, Luka e Neve, attraverso il mondo degli incubi, tra figure raccapriccianti, spesso oltre il limite del visibile.

Il progetto, giunto alla sua terza pubblicazione, viene distribuito in circa una cinquantina di fumetterie sparse per l’Italia, oppure su ordinazione tramite il sito della “Absoluteblack”.
Si tratta di qualcosa potenzialmente valido e accattivante, soprattutto se si considera l’intento (solo sulla carta) amatoriale dell’opera.
Al momento è in fase di realizzazione il volume 4, ultimo della miniserie, previsto per “Lucca Comics 2009”.
Samanta Leone (vedere nella sezione link) è nata a Roma nel 1980. Sin da bambina ha coltivato la passione per il disegno, in particolar modo fumetti e illustrazioni di genere Dark. Dopo aver conseguito il diploma come Grafica pubblicitaria nel 2001, ha continuato gli studi come disegnatrice nella Scuola Romana del Fumetto, specializzandosi nel settore fumettistico.
Nel 2004 ha creato finalmente una sua etichetta indipendente insieme a Luca Belloni, sceneggiatore di Rimini, la “Absoluteblack”. L’idea di fondare l’etichetta è nata grazie alla realizzazione del loro primo fumetto autoprodotto e venduto in tutta Italia:”Il cimitero dei bambini addormentati”, appunto, disegnato proprio da Samanta Leone e scritto da Luca Belloni. Da qui in avanti sono stati pubblicati i primi tre volumi, mentre di due stanno attualmente lavorando alla realizzazione dell’ultimo numero con l’uscita prevista per “Lucca Comics 2009”. Di seguito al successo del fumetto, Leone e Belloni hanno pubblicato altri originalissimi fumetti Dark creati da talenti, ancora “nascosti”, italiani.
Samanta inoltre si è recentemente specializzata nella realizzazione di copertine per libri di genere Horror e Dark, con elaborazione digitale delle immagini.
01/04/2009, Davide Longoni