E’ USCITO “ALTRISOGNI NUMERO 5″

Arriva in tempo per le vacanze il quinto appuntamento con “Altrisogni”: sarà infatti disponibile dal 6 luglio il nuovo  numero della rivista digitale italiana di narrativa horror, sci-fi e weird, ricco di novità nell’aspetto e nei contenuti.

A partire da questa uscita infatti, agli articoli sulla scrittura e sul panorama editoriale italiano, si affiancano articoli divulgativi per un pubblico più vasto: si inizia con un servizio di Michele Tetro su “Black Park”, il bosco più amato dal cinema fantastico.

La seconda novità sta tutta nel comparto narrativo. Dal numero 5, “Altrisogni” pubblicherà il racconto inedito di un autore professionista del fantastico nazionale. L’iniziativa prende il via con Claudio Vergnani, già autore di un’apprezzata trilogia vampirica edita da Gargoyle Books.

La sezione narrativa di questo numero si articola così su otto racconti:

- La magia degli Abitatori del Prima di Uberto Ceretoli

- Doposcuola di Mirko Dadich

- L’avaro di Simona Gervasone

- Fermata non prevista di Luigi Milani

- Una donna con personalità di Sergio Oricci

- La persistenza della memoria di Valentino Peyrano

- Soggetto Zero di Daniele Salvato

- Una luce di Claudio Vergnani.

E se credevate che fosse tutto, vi state sbagliando, perché la terza novità è multimediale: “Altrisogni 5” viene arricchito da due opere artistiche di elevato spessore. La copertina e le immagini interne sono scatti fotografici realizzati da Samuela Iaconis e legati da un unico tema, la rivisitazione dark di Alice nel paese delle meraviglie. Lo stesso tema è affrontato da Francesco Lettera, musicista e compositore, che ha realizzato il brano inedito Alice. Una colonna sonora ideale per la lettura di questo numero, offerta come MP3 allegato e senza alcun costo aggiuntivo.

Ma “Altrisogni 5” offre un ulteriore omaggio ai suoi lettori amanti della scrittura: un setup-contenitore per racconti di fantascienza, realizzato come esempio ed esercitazione pratica a corredo dell’articolo di approfondimento sulla scrittura a progetto. Avete un racconto sci-fi nel cassetto? Incastonatelo nell’ambientazione di Purgatory Lounge e inviatelo alla redazione: i migliori saranno pubblicati!

Non poteva mancare poi il consueto appuntamento con l’intervista a un autore affermato. Questa volta tocca a Stefano Massaron, romanziere e traduttore, che ha vissuto l’elettrizzante esperienza di vedere il suo romanzo Ruggine diventare film. Cinema e scrittura sono quanto mai complementari, ce lo mostra anche il reportage sull’edizione 2011 del “Premio Altrisogni”, assegnato al miglior cortometraggio fantastico durante il “Margherita Short Movies Fest”, con tanto di intervista al vincitore Luca Pinciani.

Tutte queste novità si sposano con una ristrutturazione interna della redazione, che ha acquisito una valida squadra di collaboratori allo scopo di continuare a offrire un’esperienza di lettura digitale di alta qualità e la consueta attenzione alle opere di scrittori e illustratori italiani.

Sempre più ricco e votato a esplorare tutte le potenzialità dello “strumento e-book”, “Altrisogni 5” è acquistabile a 2,90 euro sul sito dell’editore dbooks.it e su quello della rivista. Si può leggere su Kindle ed e-book reader di ogni marca, iPad e altri tablet, iPhone e smartphone vari e ovviamente su PC e Mac. Come sempre, è disponibile anche un’anteprima di 20 pagine scaricabile gratuitamente.

Non ci resta che attendere il 6 luglio!

Davide Longoni