E’ tornato il “Premio Algernon Blackwood”: è infatti online il bando per partecipare alla seconda edizione del concorso letterario dedicato alle opere brevi di narrativa sovrannaturale. Il vincitore unico sarà pubblicato sulla rivista “Writers Magazine Italia” curata da Franco Forte. E’ proprio il caso di dirlo: lo scorso anno Sergio Donato ha fatto le scarpe a tutti, con il suo autorevole e agghiacciante “Calzolaio di Zawadka”. Ora, chi di voi quest’anno si accaparrerà un posto all’ombra nell’Altra Dimensione? Preparate tastiera e immaginazione, perché il “Premio Algernon Blackwood” è tornato, con alcune interessanti novità. Vediamo insieme quali.
La prima grande novità riguarda la rivista contenitore che pubblicherà il racconto vincitore. “Dopo la chiusura di “H – L’almanacco di Horror Magazine”, ci raccontano gli organizzatori, abbiamo rivolto lo sguardo all’unica rivista di settore che da anni promuove giovani talenti letterari. Stiamo parlando della “Writers Magazine Italia”, ideata e curata da Franco Forte, che ha lanciato e fatto conoscere in tutto il Paese tantissimi emergenti di valore, alcuni dei quali sono diventati autori di tutto rispetto.
La seconda novità è sulle opere finaliste. Tra i cinque finalisti sarà proclamato un unico vincitore, che si accaparrerà il 60% del montepremi e la meritata pubblicazione sulla “Writers Magazine Italia”. Una minima parte del 40% restante andrà a chiudere le spese di organizzazione del concorso, mentre il resto, come lo scorso anno, sarà versato a una onlus che sceglieremo in corso d’opera. Nel 2011 a beneficiarne fu “Medici Senza Frontiere” per l’emergenza in Somalia.
L’ultimo cambiamento è sulla lunghezza dei racconti, che non dovranno superare le cinque cartelle dattiloscritte (è consentita una sola pagina in più, al massimo); rispetto allo scorso anno, quindi, diminuiscono leggermente le cartelle disponibili per scrivere il proprio racconto”.
Per richiedere informazioni vi ricordiamo che potete scrivere direttamente sul forum di “Horror Magazine”, nella sezione dedicata al “Premio Algernon Blackwood” o usufruendo della pagina Facebook. E’ disponibile anche l’indirizzo e-mail: h@delosbooks.com.
Per quanto riguarda la giuria lo scorso anno Barbara Baraldi, Cristiana Astori e Simonetta Santamaria accettarono di buon grado di entrare a far parte della giuria. Quest’anno, probabilmente, la commissione sarà formata da personalità del cinema o comunque da esperti del settore editoriale.
“In redazione, proseguono gli organizzatori, abbiamo sigillato porte e finestre; sprangato gli accessi secondari, e preparato i biscotti con la marmellata (che?). Attendiamo orde di zombie, assassini venuti da un altro mondo, streghe, licantropi, demoni e fantasmi.
Tic Tac Tic Tac Tic Tac… il conto alla rovescia è iniziato. La scadenza è al 30 novembre 2012.
Buona scrittura a tutti”… e soprattutto in bocca al lupo, che sia mannaro s’intende!