Per continuare ad arricchire la vostra preziosa biblioteca personale del fantastico, eccoci nuovamente a consigliarvi l’uscita di un libro molto interessante: si tratta dell’antologia personale di Alessandro Negrini, tra le altre cose una vecchia conoscenza del “Trofeo RiLL”, essendo stato per ben due volte vincitore nel 1996 e nel 1998.
Il libro in questione è appena uscito e si intitola “I fuochi di Nabron” (268 pagine; 18 euro) ed è disponibile sul circuito Lulu.com, ma a breve entrerà anche nei cataloghi delle librerie italiane, rendendone migliore la reperibilità.
Il volume è una rassegna di un decennio (e più) di “sogni di carta e inchiostro”, come lo stesso Alessandro definisce questa sua grande passione, dove trovano spazio undici racconti fantasy, un glossario e (come giusto in ogni libro fantasy che si rispetti) una mappa del mondo di Zmugg, nel quale sono ambientate tutte le storie. Come lo stesso autore racconta, “I fuochi di Nabron” è una composizione di “undici racconti fantastici in un alternarsi d’ironia e senso del meraviglioso, di poesia ed azione. Undici scintille destinate a divenire fiamme ardenti che, col loro richiamo, ci possano attrarre verso terre inesplorate e cariche di fascino, teatro di vicende bizzarre ed inattese”. “Mi fa un certo effetto, devo dire, ci racconta Alberto Panicucci, uno dei fondatori del “Trofeo RiLL”, vedere nel sommario racconti che ho potuto leggere in anteprima tanti anni fa ormai, come “La Voce di Arion”, “Testimonianza” e “Il processo”, e che con piacere ho contribuito a premiare (e che hanno anche contribuito a far crescere il “Trofeo RiLL”!). I racconti che conoscevo già non sono, peraltro, le uniche gemme della raccolta… che “compone” un fantastico viaggio in un mondo lontano, una dimensione “altra” ricca di fascino e tutta da scoprire”.
A questo punto non ci resta che augurarvi buona lettura!
18/06/2009, Davide Longoni