Gli unici altri stati più attivi nello studio del Maglev sono il Giappone e la Germania, che nel frattempo stanno anche progettando possibili altre applicazioni del campo magnetico.
MAGLEV, IL TRENO MAGNETICO
In base al principio per cui due calamite vicine o si attraggono o si respingono, gli studiosi dei trasporti hanno inventato il Maglev, ovvero un treno che viaggia sospeso nel vuoto, quindi senza il minimo attrito con le rotaie, solamente per repulsione magnetica. Questo gli permette di raggiungere i 650 chilometri orari, senza fare alcun rumore né consumando energia. Purtroppo il rovescio della medaglia di questo portento è il costo delle infrastrutture, al momento troppo elevato.
L’unico Maglev in funzione oggigiorno si trova a Shangai in Cina e collega la città con l’aeroporto. La linea è lunga trenta chilometri e viene percorsa da questo supertreno in sette minuti e venti secondi, con una velocità media di 250 chilometri orari ed una massima di 500.
10/05/2007, Davide Longoni