SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Highlander II – The quickening
Anno: 1990
Regia: Russell Mulcahy
Soggetto: Brian Clemens e William Panzer, basato sui personaggi ideati da Gregory Widen
Sceneggiatura: Peter Bellwood
Direttore della fotografia: Phil Meheux
Montaggio: Hubert C. de la Bouillerie e Anthony Redman
Musica: Stewart Copeland
Effetti speciali: John Richardson
Produzione: Peter S. Davis, William Panzer, Jean-Luc Defait e Ziad El Khoury
Origine: Usa/Francia
Durata: 1h e 39’
CAST
Christopher Lambert, Virginia Madsen, Sean Connery, Michael Ironside, John C. McGinley, Phil Brock, Rusty Schwimmer, Allan Rich, Eddie Trucco, Peter Buccossi, Pete Antico, Max Berliner, Eduardo Sapag
TRAMA
Nel 1994, essendosi dissolto lo strato di ozono che proteggeva la Terra dalle radiazioni solari, il fisico Connor MacLeod, vista morire sua moglie Brenda, ha costruito un enorme scudo spaziale per proteggere il pianeta. Nel 2024, ormai vecchio e stanco, egli vive solo del ricordo del suo pianeta d’origine, Zeist, dal quale lo esiliò il tiranno Katana, suo acerrimo nemico. Intanto i dirigenti della multinazionale Scudo Corporation, della quale è a capo il cinico Blake, poiché ricavano altissimi introiti dallo scudo spaziale, lo mantengono in funzione, nonostante sia inutile, perchè ora l’ozono è tornato normale, e tengono segreta tale notizia. Ma Louise, con tre compagni ecoterroristi, riesce a entrare nella cabina spaziale, e visionata sul computer la verità, incontra MacLeod, al quale comunica la scoperta. Dopo che questi, col suo potere magico, è tornato giovane e forte, fra lui e Louise nasce un legame sentimentale, ma, poiché egli è certo di doversi presto scontrare con Katana, chiama in aiuto Ramirez, l’antico amico e maestro, ora lontano. Intanto il perfido Katana, appena giunto da Zeist, provoca crudelmente la morte di molte persone in una metropolitana. Anche l’anziano amico Alan, che lavora alla Scudo Corporation, ha informato MacLeod dello stato normale dell’ozono, ma, scoperto dai suoi padroni, viene prima imprigionato e torturato, e poi ucciso. Dopo che MacLeod ha portato per breve tempo Louise fuori dello scudo spaziale, per farle vedere il cielo, si scontra con Katana in un primo terribile duello, mentre Ramirez giunge al fianco dell’amico. Intanto Blake è stato soppiantato da Katana al comando della Scudo Corporation. MacLeod e Ramirez, scontratisi con le guardie nemiche, vengono chiusi con Louise in una cella, dal tetto della quale scendono grandi pale rotanti, che dovrebbero tagliare loro la testa. Ramirez, usando la sua magica energia, salva i due giovani facendoli uscire di prigione, mentre egli vi resta, perchè il suo tempo sulla terra è finito. MacLeod, decapitato nel duello finale Katana (che aveva intanto ucciso Blake), elimina lo scudo spaziale: quindi parte per Zeist, insieme a Louise.
NOTE
Nel 1995, il regista fece una nuova versione del film, intitolata “Highlander II: The Renegade Version”. Il film fu interamente riscritto, vennero tagliate molte scene e aggiunte altre. Tutti i riferimenti agli Immortali come alieni giunti da un altro pianeta furono eliminati e al loro posto fu introdotto il concetto che gli Highlanders provenissero invece da un lontano non specificato passato della Terra: da quel tempo vennero banditi dai preti in diverse località del futuro per vincere il Premio dell’immortalità. Nonostante questa seconda versione sia piaciuta di più, in ogni caso i film successivi e la serie televisiva non ne tengono conto.
Russell Mulcahy, oltre ad aver diretto il primo film, si è ancora occupato di cinema fantastico nella sua carriera. Citiamo per dovere di cronaca: “L’uomo ombra”, il remake del fantascientifico “L’ultima spiaggia”, “Resident evil – Extinction” e “Il Re Scorpione 2”.
Gregory Widen, oltre che del primo episodio, si è occupato anche dei successivi film e della serie televisiva. Inoltre ha scritto episodi per “Tales from the Crypt” e le sceneggiature dei film de “La profezia”.
Il compositore Stewart Copeland è famoso per essere stato uno dei componenti della rock-band dei “Police”, insieme a Sting. Dopo lo scioglimento del gruppo si è spesso occupato di colonne sonore, tra cui “Future sport” e le serie televisive “Babylon 5” e “Dead like me”.
Christopher Lambert non necessita certo di presentazioni, essendo stato più volte protagonista di film fantastici. Lo ricordiamo nei due “La fortezza”, nei film dedicati al videogioco “Mortal Kombat”, in “Resurrection”, in “Nirvana”, in “Love dream” e molti altri ancora.
Anche Sean Connery certo non avrebbe bisogno di essere menzionato. Nella sua lunghissima carriera lo abbiamo visto, oltre che vestire i panni dell’agente 007, anche in: “La leggenda degli uomini straordinari”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”, “Dragonheart”, “I banditi del tempo”, “Meteor”, “Zardoz” e moltissime altre pellicole.
Anche Virginia Madsen ha spesso incrociato la proprio carriera con il fantastico. L’abbiamo incontrata in “Electric dreams”, “Number 23”, “Candyman” , “Dr. Creator”, “Dune”, oltre che in vari episodi di “
Star Trek – Voyager” e “Progetto Eden” e inoltre ha prestato la propria voce in serie animate quali “Justice League”, “Wonder woman” e “Spiderman”.
Nel ruolo del cattivo di turno, Katana, la produzione ha scelto un nome come quello di Michael Ironside, altro inossidabile attore del fantastico. Oltre che nel serial “V-Visitors”, ha recitato in: “Scanners”, “Atto di forza”, “Grano rosso sangue 7” e nel recente “Terminator – Salvation”, oltre che in svariati telefilm tra cui “Sea Quest”, “Andromeda”, “Tales from the Crypt” e “Stargate SG1”.