CASTRUM SONCINI: ASSALTO ALLA ROCCA DI SONCINO!

Dopo l’appuntamento primaverile con “Soncino Fantasy”, i miti e le leggende medioevali tornano in vita nuovamente nella suggestiva rievocazione storica “Castrum Soncini: l’assalto alla Rocca”, che si svolgerà il 6 e 7 ottobre presso la Rocca Sforzesca di Soncino (CR), circondata da alte e pesanti mura e da imponenti torri merlate.

Storie di draghi e serpenti, di cunicoli sotterranei e umide prigioni, di belle e indifese principesse, di valorosi cavalieri e creature diaboliche: la manifestazione sarà una fedele ricostruzione storica di un assedio del XIII secolo, che unirà storia e spettacolo, riproponendo scene di combattimento e della vita quotidiana in un campo militare.

La kermesse avrà inizio nel tardo pomeriggio di sabato 6 ottobre, con i primi tentativi di assedio e di difesa a opera di circa 200 cavalieri che inizieranno a darsi battaglia per il possesso della Rocca e che proseguiranno fino a tarda sera, per lasciare il posto a uno spettacolo di fuochi e giocolieri con il sottofondo di musica con percussioni. I visitatori potranno anche effettuare visite guidate nella Rocca sforzesca, all’interno degli accampamenti e attraverso le operazioni militari dei due eserciti. Inoltre, sempre la sera di sabato, per le vie del borgo di Soncino verrà riproposta la manifestazione enogastronomica “Soncino Gustosa”, che offrirà l’opportunità di degustare alcune specialità tipiche in luoghi suggestivi del borgo medioevale ascoltando racconti di storia e leggende.

Nella giornata di domenica 7, riprenderanno gli scontri tra i soldati con operazioni militari dei due eserciti nel fossato e nel piazzale antistante la Rocca. Oltre ai combattimenti, si potranno visitare gli accampamenti dei due schieramenti per vivere da vicino la vita quotidiana dei militari del 1200. Nella giornata di domenica inoltre i bambini dai 5 ai 12 anni potranno partecipare alle battaglie vestiti da uomini d’arme medioevali con costumi, scudi e spade e verrà inoltre allestito un mercato con banchi medioevali di artigiani con possibilità di degustazioni di cibo e ricette dell’epoca.

Per ulteriori informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti potete dare un’occhiata al sito di “Castrum Soncini” entro il 30 settembre.

Non mancate!

Davide Longoni