FANTASTICHE NOVITA’ DELOS BOOKS

Moltissime sono le novità appena uscite in libreria per Delos Books… e vale la pena davvero di dare un’occhiata a quanto questa casa editrice ci propone, perché ce n’è davvero per tutti i gusti.

Tanto per cominciare nella collana “Odissea Fantascienza” troviamo un classico della sci-fi americana: torna infatti in libreria Fredric Brown con “Marziani, andate a casa!” (204 pagine; 12,80 euro), «una delle opere di fantascienza più divertenti mai scritte»a detta di Richard A. Lupoff. Il cinema e la televisione negli ultimi anni ci hanno sommerso di invasioni aliene. Ma se invece di scendere sulla Terra per sterminarci, schiavizzarci, mangiarci, rubarci l’acqua o il cervello, i “marziani” venissero solo per divertirsi? Per osservarci, spiarci, studiarci, scoprire tutti i nostri segreti anche più intimi? Se ce li ritrovassimo continuamente per strada, in ufficio, a casa, in bagno, persino nel nostro letto? Se fossero impiccioni, beffardi, dispettosi, pettegoli, con l’antipatica abitudine di godere a rivelare a tutti i nostri affari privati, e naturalmente del tutto invulnerabili? Allora forse non passerebbe molto tempo prima di rimpiangere le buone vecchie invasioni di una volta…  Fredric Brown è nato a Cincinnati nel 1906 ed è morto a Tucson nel 1972. Apprezzatissimo scrittore di gialli, vincitore del “Premio Edgar”, Brown è noto nella fantascienza soprattutto per i suoi straordinari racconti brevi e brevissimi, come il famoso “Sentinella” o “La risposta”, col quale nel 1954 anticipava in poche righe il moderno concetto di singolarità tecnologica. O ancora “Arena”, incluso tra i migliori 25 racconti di fantascienza di tutti i tempi e dal quale è stato tratto un celebre episodio di “Star Trek”. Brown ha anche nel curriculum alcuni dei più divertenti e brillanti romanzi di fantascienza dell’età d’Oro del genere: oltre al presente “Marziani, andate a casa!” (1955), incluso da varie fonti nei cento migliori romanzi di fantascienza di tutti i tempi e dal quale nel 1990 è stato tratto un (pessimo) film intitolato in Italia “Balle spaziali 2: la vendetta”, va ricordato anche “Assurdo universo” del 1949, che sotto l’ironia irresistibile di Brown anticipa temi che saranno al centro dell’opera di Philip K. Dick.

E dopo un classico d’altri tempi, passiamo a un must dei giorni nostri e dalla fantascienza ci spostiamo verso l’horror, dove incontriamo il terzo capitolo de “I misteri di Aurora Teagarden” di Charlaine Harris, intitolato “Tre camere e un corpo (240 pagine; 14,90 euro). Proseguono le avventure di Aurora “Roe” Teagarden, dopo i successi dei romanzi “Real Murder, il club dei delitti irrisolti” e
“Il mistero del teschio”. Dopo che il Club Real Murder si è sciolto, Aurora Teagarden ha deciso di aiutare la madre che possiede un’agenzia immobiliare. La prima volta che accompagna dei clienti a visitare una casa, Aurora scopre nella camera matrimoniale il cadavere nudo di un’agente immobiliare concorrente. Poi il corpo di un altro agente viene trovato in un’altra casa in vendita: allora per Aurora e sua madre diventa chiaro che è in atto una sorta di guerra tra le agenzie immobiliari per screditare la concorrenza e assumere il controllo del territorio. A questo si aggiunge l’angoscia di Aurora che viene aumentata dalla crescente attrazione da lei provata nei confronti del misterioso Martin Bartell, trasferito a Lawrencetown dalla propria ditta per riorganizzare la fabbrica locale. La coraggiosa, affascinante Aurora si trova a dover scegliere fra il semplice, affidabile pastore della Chiesa episcopale con cui sta avendo una casta relazione, e Martin, un uomo in grado di sconvolgerle l’esistenza.

Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica (Mississippi). Dopo essersi laureata in Lettere presso il Rhodes College di Memphis da oltre vent’anni scrive opere di genere urban fantasy e mystery e i suoi libri sono frequentemente in testa alla classifica dei bestsellet del New York Times. È sposata e madre di tre figli. Tra i suoi successi, ricordiamo, in particolare il ciclo di Sookie Stackhouse, che la Delos Books pubblica nella collana “Odissea Vampiri” finora composto da undici romanzi, dal quale è stata tratta la serie TV “True Blood”, trasmessa anche in Italia. Grande successo ha anche ottenuto il ciclo di Harper Connelly, una donna in possesso di poteri paranormali, pubblicato nella collana “Odissea Streghe”.

Restando in tema di vampiri arriva anche il quarto libro della saga degli Argeneau di Lynsay Sands, intitolato “Alto, moro e affamato (276 pagine; 14,90 euro) pubblicato nella collana “Odissea Vampiri & Paletti”. Ecco un nuovo capitolo della saga degli Argeneau definita dal Publisher Weekly “una storia pazza e irriverente” per “lettrici stanche dei vampiri tormentati, tristi e troppo seri”. Il quarto romanzo della saga mantiene alti gli standard dei precedenti episodi con una trama movimentata, personaggi divertenti, situazioni frizzanti ed esilaranti. Bastien, il fratello dedito al benessere e agli affari di famiglia, da tempo ha smesso di provare interesse per qualcosa che non sia il suo lavoro. Ma tutto questo cambia con l’arrivo di Terri, venuta dall’Inghilterra per dare una mano a organizzare il matrimonio della cugina Kate. Tutto d’un tratto è come se questa donna riportasse il sole nell’oscurità, risvegliando in lui il gusto, la voglia, il piacere di provare ogni cosa nuova. Ne scaturisce una commedia piena di situazioni divertenti, a tratti assurde, che coinvolgono Bastien, Terri, il collega di Kate, Chris, che sembra essere stato preso di mira da una buona dose di sfortuna, il cugino Vincent, tutti impegnati a far sì che la cerimonia di matrimonio di Kate e Lucern non si traduca in un immane disastro.

Lynsay Sands ha una laurea in psicologia, ama leggere sia romanzi horror che romance. È l’autrice del celebre ciclo di romanzi dedicati ai vampiri Argeneau, famosi per il loro tocco di umorismo, di cui la Delos Books ha già pubblicato “Bianco, celibe e vampiro” e “Al primo morso”. Tutti i romanzi di questo ciclo al loro apparire sono stati ai primi posti nelle classifiche di vendita dei bestseller Usa. Ha scritto inoltre una quindicina di altri libri, tra romanzi di ambientazione storica e antologie. Lynsay Sands vive in Inghilterra.

Altra novità appena sfornata da Delos Books è un’altra saga, pubblicata stavolta nella collana “Odissea Paranormal”: si tratta del terzo capitolo della serie di Nicki Styx di Terri Garey intitolato “Sei la sola che voglio” (264 pagine; 14,90 euro). Dopo il successo di “Le ragazze morte sono facili”, arriva una nuova storia di Nicki Styx, la sensitiva capace di comunicare con le anime dei morti. Nicki Styx ha sempre saputo che il diavolo è in agguato dappertutto – ma deve proprio trasferirsi nella casa accanto? E, peggio ancora, non accetta dei “no” come risposta. Nicki adora il suo ragazzo, il dottor Joe Bascombe del pronto soccorso, e non lo lascerebbe mai, ma non c’è diavolo peggiore di un diavolo respinto. Lui è deciso a fare della vita di Nicki un vero inferno. Adesso, proprio quando Nicki sta cominciando ad abituarsi a vedere e ascoltare – e aiutare – gli spiriti, si ritrova con un bel po’ di problemi nuovi. Con spiriti che piovono da tutte le parti, i parenti dei defunti che bussano alla sua porta, e Joe che cerca di far fare un passo avanti alla loro relazione, Nicki potrebbe essere arrivata al punto di non ritorno.

Terri Garey, nata e cresciuta in Florida, si è laureata in Science Elettroniche alla University of South Florida, è sposata e madre di tre figli. Prima di intraprendere la carriera di scrittrice a tempo pieno è stata analista di sistemi elettronici presso una società di finanza e assicurazioni, poi, nel 2005, ha venduto e pubblicato il suo primo libro con l’editore Harper Collins, “Le ragazze morte sono facili” con il quale ha dato inizio alla fortunata serie delle storie di Nicki Styx, una ragazza sensitiva in grado di parlare con le anime dei morti e di sistemare i pasticci che questi avevano lasciato in sospeso. La serie di Nicki Styx che ha subito riscosso una grande successo, è poi continuata con i romanzi “Attrazione infernale” e il presente “Sei la sola che voglio”.

Per gli amanti delle storie dedicate ai morti viventi, torna anche il ciclo di Benny Imura di Jonathan Maberry con il secondo capitolo intitolato “Dust & Decay” (14,90 euro) inserito nella collana “Odissea Zombie” e vincitore del “Gold Star Award” in concorso al “Bram Stoker Award”. «Se gli zombie sapessero leggere, vorrebbero un libro di Maberry», ha detto in merito Barbara Baraldi. Sono trascorsi sei mesi dalla terribile battaglia contro Charlie-occhio di vetro e Motor City Hammer, nelle infestate terre di “Rot & Ruin”; sei mesi da quando Benny Imura e Nix hanno visto qualcosa sorvolare i cieli. Qualcosa che ha cambiato per sempre la loro vita. Ora, dopo mesi di rigorosi allenamenti impartiti dal grande cacciatore di zombie Tom Imura, Benny e Nix sono pronti per lasciare Mountainside in cerca di un futuro migliore. Lilah, la Lost Girl, e il miglior amico di Benny, Lou Chong, andranno con loro. Il viaggio si prospetta interessante. Ma pochi istanti dopo aver superato i cancelli del fortilizio, la compagnia si rende conto che qualcosa di inquietante aleggia tra i boschi: non solo zombie, ma anche animali selvaggi mai visti prima, uomini deliranti, falsi profeti e… ciò che resta degli orrori di Gameland, dove gli adolescenti sono spinti a battersi per la propria vita in perversi giochi di sopravvivenza. E peggio che mai, può quel diavolo di Charlie-occhio di vetro essere ancora vivo? A “Rot & Ruin” ogni cosa può ucciderti. E non tutti, nella piccola compagnia, riusciranno a sopravvivere…

Jonathan Maberry è romanziere, drammaturgo, sceneggiatore di fumetti alla Marvel Comics (“The Black Panther”, “Wolverine”, “Spider-Man”) e multi premiato autore al prestigioso “Bram Stoker Award” (“Ghost Road Blues”, 2006; “The Cryptopedia”, 2007). È inoltre l’acclamato autore di “Patient Zero”, “Dead of Night” e “Rot & Ruin”, il volume uno della tetralogia di “Le cronache di Benny Imura” con il quale si è aggiudicato ben 9 premi e un riconoscimento dell’American Library Association che ha inserito il romanzo tra le “Top 10 Horror Fiction 2011” per ragazzi. “Dust & Decay” (2011), il secondo volume della saga, si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il “Gold Star Award”. Completano la serie “Flash & Bone” (2012) e “Fire & Ash” (2013). Maberry è membro di diverse associazioni di scrittori, tra le quali: la Science Fiction Writer Associations (SFWA) e la Horror Writers Associations (HWA).

E con questo per ora è tutto… buona lettura!

Davide Longoni