Nata e cresciuta in Florida, Terri Garey, dopo un passato come analista di sistemi elettronici presso una società di finanza e assicurazioni, nel 2005 ha dato una svolta alla sua vita: ha venduto e pubblicato il suo primo libro con l’editore Harper Collins dando inizio alla fortunata serie delle storie di Nicki Styx, una ragazza sensitiva in grado di parlare con le anime dei morti e di sistemare i pasticci che questi avevano lasciato in sospeso. Ha vinto il prestigioso “Rita Award” per l’opera prima oltre al “Prism Award” per il miglior romanzo light paranormal. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrarla per voi: ecco cosa ci ha raccontato.
PENSO SI POSSA COMINCIARE DAL PRINCIPIO: CHI E’ TERRI GAREY?
Ah, le domande più semplici sono sempre le più difficili. ;) Sono una narratrice, una moglie, una madre, una sorella, un’amica, e un’amante di tutte le cose sinistre. Prima che diventassi una scrittrice, ero un’analista informatica e lavoravo nel settore finanziario. Vivo nel posto dove sono cresciuta, nell’assolato stato della Florida, e passo i miei giorni alla tastiera, in spiaggia, o nel mio giardino.
COME HAI INIZIATO A SCRIVERE?
Leggere è sempre stata una grande gioia e un piacere per me, e volevo offrire la stessa gioia e lo stesso piacere ad altri raccontando alcune storie di mio pugno. Circa dodici anni fa, decisi di cominciare a mettere quelle storie su carta. Dopo cinque anni e molto duro lavoro (compresi quattro romanzi che non vedranno mai la luce del giorno) ho firmato con un agente letterario di New York nel 2005, e ho venduto il mio primo romanzo, DEAD GIRLS ARE EASY (in italiano LE RAGAZZE MORTE SONO FACILI, ndr), alla Harper Collins Publishers. Da allora ho scritto e pubblicato sei romanzi e due racconti, quattro dei quali sono stati pubblicati in Italia da Delos Books (LE RAGAZZE MORTE SONO FACILI, ATTRAZIONE INFERNALE, SEI LA SOLA CHE VOGLIO e l’imminente NOTTE SILENTE, NOTTE INFESTATA).
VUOI PARLARCI DEI TUOI LAVORI PRECEDENTI?
Quelli che non vedranno mai la luce del giorno? No, riguardo a loro semplicemente non erano buoni abbastanza per essere pubblicati. Li considero una pratica per i romanzi che ERANO buoni abbastanza per essere pubblicati!
I TUOI LIBRI PIU’ FAMOSI SONO DIVISI IN DUE SAGHE DIFFERENTI. PRIMA DI TUTTO, PUOI DIRCI QUALCOSA DELLA SERIE DI “NICKI STYX”?
La serie di “Nicki Styx” comprende quattro romanzi e due racconti, e sono fantasie mystery/urban di una giovane donna che muore inaspettatamente, ma torna in vita con l’abilità di vedere e sentire i morti. Nicki non è felice del suo edere gli spiriti, e ancor meno felice che loro adesso vengano da lei con tutti i loro affari incompiuti, ma lei è una brava persona che fa sempre quello che può per aiutarli. Lei usa l’umorismo per affrontare il lato oscuro della sua nuova vita, per cui i libri sono un misto di lacrime e risate, horror e commedia, mistero e romanticismo.
COME HAI INVENTATO LA STORIA E COME SI E’ SVILUPPATA LA SERIE?
Sono sempre stata attratta da tutte le cose oscure – fantasmi, cimiteri, vampiri, una luna piena in una notte oscura – ma abbiamo un modo di dire nel mio paese: “Fai attenzione a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo”. Ho usato questo concetto come base per il personaggio di Nicki Styx, così anche lei era interessata allo stile di vita “gothic” prima di cominciare effettivamente a vedere i morti… essendo in eyeliner nero, Baudelaire e lugubri cimiteri antichi diventano un po’ diversi quando le persone del cimitero cominciano ad apparire nel tuo salotto!
PER IL FUTURO, COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DA QUESTA SAGA?
Per il momento, la serie di Nicky Styx è finita intanto che lavoro ad altri progetti, ma non sarei sorpresa di vedere ancora Nicki!
UN’ALTRA IMPORTANTE E FAMOSA SERIE, LA PIU’ RECENTE, E’ LA SERIE DI “THE DEVIL’S BARGAIN”: COSA PUOI DIRCI IN MERITO?
Il personaggio di Sammy Divine (conosciuto anche come il Diavolo) è apparso la prima volta nel secondo romanzo di Nicki Styx, A MATCH MADE IN HELL (ATTRAZIONE INFERNALE). Quando il diavolo apprese dell’abilità di Nicki di spedire le anime “verso la Luce”, provò a ingaggiarla nella sua armata delle tenebre per fare in modo che potesse mandare invece quelle anime all’Inferno. Lei lo rifiutò, naturalmente, ma il diavolo non mollò facilmente! Divenne un personaggio ricorrente nella prima serie, la sua relazione con Nicki divenne sempre più complessa in ogni romanzo.
COME MAI HA SCELTO DI FARE UNA SERIE DI ROMANZI SUL DIAVOLO?
Il mio editore mi propose l’idea di dare a Sammy Divine una sua serie, perché le piacevano la mia miscela di mitologia, racconti biblici, folklore e le concezioni moderne sul Diavolo. E’ un personaggio abbastanza complicato, questo Sammy Divine! Nella mia immaginaria versione degli eventi, la caduta originale di Satana dalla grazia fu causata non dal Diavolo che seduceva Eva nel Giardino dell’Eden ma da Eva che seduceva LUI, un innocente angelo che non aveva conoscenza delle vie della carne. Si prese la colpa per la corruzione del genere umano – per gli angeli e gli umani era proibito mescolarsi – e venne esiliato dal Paradiso per il peccato di lussuria. La sua rabbia per quella che sentiva essere un’ingiusta decisione da parte dell’Onnipotente è stata quella che lo ha portato a invogliare il genere umano verso il peccato; egli tenta, perché è stato tentato, ed egli mente, perché sente che gli hanno mentito. In fondo, non è altro che un angelo caduto, e i suoi crescenti sentimenti romantici per Nicki Styx lo hanno obbligato a ricordare quanto poco di buono rimanga nel suo cuore. E’ molto combattuto, e incerto se la celebre frase del “Paradiso Perduto” di Milton sia proprio vera: è meglio regnare all’Inferno che servire in Paradiso? I suoi eoni di amarezza e solitudine davvero valgono il prezzo? E’ stato un ottimo modo per esplorare i concetti di bene contro il male, e se la redenzione è possibile anche per la più nera delle anime.
Come autore, mi piace cambiare le cose in testa. Che cosa succederebbe se il Diavolo non fosse davvero cattivo, ma solo ferito e arrabbiato? Cosa succederebbe se una ragazza “goth” che è stata attratta dal mistico “lato oscuro” dovesse realmente averci a che fare nella vita reale? Questi sono i pensieri che ispirano le mie storie.
QUALI SONO STATE LE DIFFICOLTA’ CHE HAI INCONTRATO NELLA CREAZIONE DEI PERSONAGGI E DELLE AMBIENTAZIONI?
Oltre alla stessa costruzione del mondo (che era abbastanza ampia nella serie “The Devil’s Bargain”), risulta molto difficile prendere un argomento o un personaggio che può essere considerato “cattivo”, e trasformarlo in qualcosa di buono, o prendere qualcosa che potrebbe essere considerato triste e trasformarlo in qualcosa di divertente!
CON I TUOI LIBRI HAI VINTO MOLTI PREMI. VUOI DIRCI COME CI SI SENTE QUANDO SI VEDE CHE LE PROPRIE “CREATURE” SONO COSI’ POPOLARI E APPREZZATE?
Umile. Mi sento umile. L’idea che così tante persone stiano leggendo le parole che scrivo e apprezzino le storie che racconto è semplicemente fantastico, un sogno diventato realtà.
RECENTEMENTE I TUOI LIBRI SONO STATI TRADOTTI IN ITALIA. COSA NE PENSI DELLA NOSTRA NAZIONE?
Bellissima!! Sono appena tornata da dieci magnifici giorni nel vostro splendido paese, cinque giorni a Firenze e cinque giorni nella piccola città di Camogli, sulla riviera ligure, appena a sud di Genova. La storia, l’architettura, l’arte, la bellezza, il cibo!!! :) Tutti sono stati molto amichevoli, e molto disponibili – parlo molto poco l’ italiano (anche se ci provo!), ma non è mai stato difficile farmi capire.
IN QUESTI ANNI HAI SEMPRE AVUTO UNA PREDILEZIONE PER IL FANTASTICO. CHE SIGNIFICATO HA PER TE QUESTA TEMATICA?
Credo che il mondo sia pieno di mistero, e non dobbiamo chiudere la nostra mente ad esso, né abbracciarlo troppo pienamente, per non perderci in esso. Credo che sia necessario conoscere la paura per capire il coraggio, la luce per comprendere buio, e il dolore per capire la vera felicità. Credo che si dovrebbe vivere ogni giorno al massimo, sapendo che il nostro tempo qui è breve, e credo che ci sia qualcosa lì, in attesa per noi, quando il nostro tempo sarà terminato.
ORA, UNA DOMANDA GENERALE. DOVE TROVI L’ISPIRAZIONE PER TUTTE LE TUE STORIE?
Un’immaginazione iperattiva, forse?
I TUOI LIBRI HANNO LA GIUSTA DOSE DI AVVENTURA, AMORE, EROTISMO, PASSIONE, HORROR E URBAN FANTASY: UN MIX VINCENTE, NON CREDI?
Grazie mille! E’ una miscela per la quale ho sempre lottato – la vita non è semplice e non voglio che lo siano nemmeno i miei libri.
TU SCRIVI SIA ROMANZI CHE RACCONTI: QUALE DEI DUE MODI DI SCRIVERE PREFERISCI E PERCHE’?
Ognuno possiede le proprie sfide. Per scrivere un romanzo può volerci più di un anno e richiede dedizione e perseveranza, ma la scrittura di un racconto può essere più difficile, in un certo senso, perché si hanno molte meno parole per dire quello che si vuole dire.
QUALI SONO I TUOI SCRITTORI PREFERITI?
Leggo un’enorme varietà di cose, ma ho sempre amato i romanzi storici di Anne Rice, qualunque cosa di Charles Dickens e Edgar Allan Poe, e molti autori contemporanei come Dean Koontz e Neil Gaiman.
E I TUOI FILM PREFERITI?
Oh, sono tanti… Ho appena visto FRANKENWEENIE di Tim Burton e dovrei inserirlo nella mia “Top Ten” – adoro la miscela di commedia e umorismo dark, e l’animazione in stop-motion era fantastica!
PARLANDO DI CINEMA, DOBBIAMO ASPETTARCI QUALCHE LAVORO (FILM O SERIE TV) TRATTO DAI TUOI LIBRI?
C’è stato un interessamento alla serie di Nicki Styx, ma non ci sono progetti definitivi che io sappia al momento.
L’ULTIMA DOMANDA. QUALI PROGETTI HAI PER IL FUTURO E QUALI SONO I TUOI SOGNI?
Scrivere altri libri, naturalmente! Attualmente sto vivendo il mio sogno, e non sono ancora pronta a rinunciarci. Più viaggi, naturalmente, e più tempo con il mio meraviglioso marito e la mia famiglia. La vita sarà quel che sarà, naturalmente, ma ho intenzione di goderne quanta più ne posso, per tutto il tempo che posso!
Grazie mille per avermi contattata, Davide!
GRAZIE MILLE A TE PER TUTTO… TI AUGURIAMO OGNI BENE E RESTIAMO IN ATTESA DELLE TUE PROSSIME MAGICHE AVVENTURE!
Di seguito, come sempre, vi riportiamo l’intervista originale con Terri, chiedendo come sempre scusa per eventuali imprecisioni di traduzione a chi l’inglese lo conosce meglio di noi.
I THINK WE CAN START FROM THE BEGINNING: WHO’S TERRI GAREY?
Ah, the simple questions are always the hardest. ;) I’m a storyteller, a wife, a mother, a sister, a friend, and lover of all things spooky. Before I became a writer, I was a computer analyst and worked in the financial industry. I live in the place I grew up, in the sunny state of Florida, and spend my days at the keyboard, at the beach, or in my garden.
HOW DID YOU BEGIN TO WRITE?
Reading has always been a great joy and pleasure to me, and I wanted to provide that same joy and pleasure to others by telling some stories of my own. About twelve years ago, I decided to start putting those stories down on paper. After five years and much hard work (including four novels that will never see the light of day) I signed with a literary agent in New York City in 2005, and sold my first novel, DEAD GIRLS ARE EASY, to Harper Collins Publishers. Since then I’ve written and published six novels and two novellas, four of which have been published in Italy by Delos Books (LE RAGAZZE MORTE SONO FACILI, ATTRAZIONE INFERNALE, SEI LA SOLA CHE VOGLIO and the upcoming NOTTE SILENTE, NOTTE INFESTATA).
DO YOU WANT TO SPEAK US ABOUT YOUR PREVIOUS WORKS?
The ones that will never see the light of day? No, for they simply weren’t good enough to be published. I consider them practice for the novels that WERE good enough to be published!
YOUR MOST FAMOUS BOOKS ARE DIVIDED IN TWO DIFFERENT SAGAS. FIRST OF ALL, CAN YOU TELL US ANYTHING ABOUT “THE NICKI STYX SERIES”?
The “Nicki Styx” series contains four novels and two novellas, and they are mystery/urban fantasies about a young woman who dies quite unexpectedly, but returns to life with the ability to see and hear the dead. Nicki is not happy about seeing spirits, and even less happy that they now come to her with all their unfinished business, but she’s a good person who always does what she can to help them. She uses humor to deal with the dark side of her new life, so the books are a mixture of tears and laughter, horror and comedy, mystery and romance.
HOW DID YOU INVENTED THE STORY AND HOW IT HAS DEVELOPED THE SERIES?
I’ve always been drawn to all things dark—ghosts, graveyards, vampires, a full moon on a dark night—but we have a saying in my country: “Be careful what you wish for, because you just might get it”. I used this concept as the basis for the character of Nicki Styx, as she, too, was interested in the “gothic” lifestyle before she began actually seeing the dead… being into black eyeliner, Baudelaire and gloomy old cemeteries becomes a little bit different when the people in the cemetery start popping up in your living room!
FOR THE FUTURE, WHAT DO WE HAVE TO EXPECT FROM THIS SAGA?
For the moment, the Nicki Styx series is finished while I work on other projects, but I would not be surprised to see more of Nicki!
ANOTHER IMPORTANT AND FAMOUS SERIES, THE MOST RECENT, IS “THE DEVIL’S BARGAIN SERIES”: WHAT CAN YOU TELL US ABOUT IT?
The character of Sammy Divine (also known as the Devil) first appeared in the second Nicki Styx novel, A MATCH MADE IN HELL (ATTRAZIONE INFERNALE). When the devil learned about Nicki’s ability to send souls “into the Light”, he tried to recruit her into his army of darkness so that she could send those souls into Hell instead. She refused him, of course, but the devil doesn’t give up easily! He became a recurring character in the first series, his relationship with Nicki growing ever more complex with each novel.
WHY DID YOU CHOOSE A SERIES OF NOVELS ABOUT THE DEVIL?
My publisher approached me with the idea of giving Sammy Divine his own series, as she liked my mixture of mythology, biblical tales, folklore, and modern-day conceptions of the Devil. He’s really quite a complicated character, that Sammy Divine! In my imaginary version of events, Satan’s original fall from grace was caused not by the Devil seducing Eve in the Garden of Eden, but of Eve seducing HIM, an innocent angel who had no knowledge of the ways of the flesh. He took the blame for the corruption of mankind—for angels and humans were forbidden to mix—and was cast out of Heaven for the sin of lust. His anger at what he feels to be an unfair decision on the part of the Almighty is what drives him to tempt mankind into sin; he tempts, as he was tempted, and he lies, as he feels he was lied to. At heart, he’s still a fallen angel, and his growing romantic feelings for Nicki Styx have forced him to remember what little good remains in his heart. He’s quite conflicted, and unsure whether Milton’s famous line from Paradise Lost is really true: IS it better to reign in Hell than to serve in Heaven? Are his eons of bitterness and loneliness really worth the price? It’s been a great way to explore the concepts of good vs. evil, and whether redemption is possible for even the blackest of souls.
HOW DID YOU GET THE IDEA?
As an author, I like to turn things on their head. What if the Devil wasn’t really evil, but just hurt and angry? What if a goth girl who was drawn to the mystical “dark side” had to actually deal with it in real life? These are the thoughts which inspire my stories.
WHICH WERE THE DIFFICULTIES YOU MET WITH THE CREATION OF THE CHARACTERS AND OF THE SETS?
Besides the world-building itself (which was quite extensive in “The Devil’s Bargain” series), it can be very difficult to take a topic or a character which might be considered “bad”, and turn it into something good, or to take something that might be considered sad and make it into something funny!
WITH YOUR BOOKS YOU WON MANY AWARDS. DO YOU WANT TO TELL US WHAT DO YOU FEEL WHEN YOU SEE THAT YOUR “CREATURES” ARE SO POPULAR AND APPRECIATED?
Humbled. I feel humbled. The idea that so many people are reading the words I write and enjoying the stories I tell is simply fantastic, a dream come true.
RECENTLY YOUR BOOKS ARE TRANSLATED IN ITALY. WHAT DO YOU THINK ABOUT OUR COUNTRY?
Bellissima!! I just returned from ten glorious days in your wonderful country, five days in Firenze, and five days in the small town of Camogli, on the Ligurian coast, just south of Genova. The history, the architecture, the art, the beauty, the food!!! :) Everyone was so friendly, and very helpful – I speak very little Italian (although I try!), but it was never difficult to make myself understood.
IN THESE YEARS YOU ALWAYS HAD A PREDILECTION FOR THE AMAZING. WHAT’S THE MEANING FOR YOU OF THIS TOPIC?
I believe that the world is full of mystery, and we must neither close our mind to it, nor embrace it too fully, lest we get lost in it. I believe that you must know fear to understand courage, light to understand dark, and grief to understand true happiness. I believe that you should live each day to the fullest, knowing that our time here is brief, and I believe that there is something there, waiting for us, when our time is done.
NOW, A GENERAL QUESTION. WHERE DO YOU FIND THE ISPIRATION FOR ALL YOUR STORIES?
An overactive imagination, perhaps?
YOUR BOOKS HAVE THE RIGHT AMOUNT OF ADVENTURE, LOVE, EROTICISM, PASSION, HORROR AND URBAN FANTASY: A WINNING MIX, DON’T YOU THINK?
Thank you very much! That’s a mixture that I always strive for – life is not simple, and I don’t want my books to be, either.
YOU WRITE NOVELS AND SHORT STORIES, TOO: WHICH KIND OF WRITING DO YOU PREFER AND WHY?
Each comes with its own challenges. Writing a novel can take over a year and requires dedication and persistence, but writing a short story can be harder, in a way, because you have much fewer words to say what you want to say.
WHICH ARE YOUR FAVORITE WRITERS?
I read a wide variety of things, but I’ve always loved Anne Rice’s historical novels, anything by Charles Dickens or Edgar Allen Poe, and many modern-day authors like Dean Koontz and Neil Gaiman.
AND YOUR FAVORITE FILMS?
Oh, so many… I just saw FRANKENWEENIE by Tim Burton, and I’d have to put that one in my “Top Ten” List – I loved the mixture of comedy and dark humor, and the stop-motion animation was fantastic!
SPEAKING ABOUT CINEMA, DO WE HAVE TO EXPECT ANY WORKS (FILM OR TV SERIES) FROM YOUR BOOKS?
There has been interest in the Nicki Styx series, but there are no definite plans that I know of at the moment.
THE LAST REQUEST. WHICH PLANS DO YOU HAVE FOR THE FUTURE AND WHICH ARE YOUR DREAMS?
To write more books, of course! I am currently living my dream, and I’m not quite ready to give it up. More travel, of course, and more time with my wonderful husband and family. Life will unfold as it will, of course, but I plan on enjoying as much of it as I can, for as long as I can!
Thank you so much for having me, Davide!
THANK YOU SO MUCH, TOO, FOR EVERYTHING… WE WISH YOU ALL THE BEST AND WE WILL WAIT FOR YOUR NEXT MAGIC ADVENTURES!