Esce questo mese la seconda ristampa di “Eden”, l’audace opera dello scrittore e studioso Alessandro Cortese che narra la Storia della Creazione vista dall’inusuale punto di vista degli angeli, ribelli in nome della libertà.
“Cosa nascondono le nebbie della Città Celeste? Il primo inganno, il primo amore, la prima guerra. Dalle tenebre alla luce, un rivoluzionante viaggio nel mito della Genesi”.
Pubblicata la prima volta nel luglio 2010, “Eden” è un’opera impegnata e impegnativa che, pur partendo da un’analisi approfondita della Genesi ne rivoluziona l’interpretazione affrontandola dall’inusuale punto di vista degli Angeli.
La classica lotta tra bene e male, tra luce e tenebre si rovescia completamente, proponendoci una ricerca della libertà atipica, portata avanti da un gruppo di angeli ribelli attraverso tradimenti e ribellioni, tra misteri e enigmatiche essenze.
Con un linguaggio dal sapore antico e ricco di continui richiami e riferimenti biblici, Alessandro Cortese stravolge schemi e concetti, proiettando il lettore verso l’identificazione con Lucifero, custode della luce di Eden e guida degli angeli, ribelli in nome della ricerca della libertà. Un ribaltamento che seduce e affascina, grazie anche ad un linguaggio accurato e musicale che, nonostante la tematica, consente una lettura fluida e piacevole.
Alessandro Cortese (Messina 1980) si avvicina al mondo della scrittura dopo una brillante, seppur breve, carriera accademica. Dopo la laurea in Chimica, consegue con successo un dottorato in Scienze. Si lamenta del fatto che una vita non basti per studiare qualunque cosa, quindi si dedica alla ricerca religiosa e alla letteratura mitica perché possano ispirarlo nello scrivere. Tra le principali opere, “Vita e ricordo di Mary Ann Nichols. Prostituta” (ARPANet, 2007), “Eden” (ARPANet, 2010), il suo romanzo d’esordio, che racconta la caduta di Lucifero, ribaltando l’opinione comune che si ha della Creazione. Il 21 dicembre 2012 uscirà “Ad Lucem”: il secondo tassello, quello che completa la cacciata degli angeli e della razza umana, proiettando i figli del Cielo e della Terra verso la fine del mondo.
Buona lettura.