UN NATALE TARGATO DELOS

Sicuramente non esiste momento migliore di questo, con il Natale alle porte, per regalare e regalarsi un bel libro… e allora ecco venirci incontro Delos Books con una serie di novità di ampio respiro che abbracciano un po’ tutti i generi del fantastico: poi non avrete che l’imbarazzo della scelta, ma prima lasciateci presentare con calma tutte le ultime uscite.

Iniziamo con un autore che conosciamo bene perché abbiamo avuto il piacere di intervistare di recente: parliamo di Alden Bell e del suo “Angeli e zombie” (15,90 euro) pubblicato nella collana “Odissea Zombie”. In proposito il Fiction Nation ha commentato : «L’essenza letteraria di Alden Bell è permeata dallo stile di William Faulkner e dall’horror di George Romero. Dalla prima pagina la sua scrittura semplicemente incanta». Vediamo la trama: per venticinque anni, la civiltà è sopravvissuta in territori isolati, al riparo dalla piaga dei morti viventi. In questo paesaggio fatiscente si aggira Temple, una ragazza in fuga, che si difende dalla morte e da segreti inconfessabili che porta nel cuore. Temple non ricorda come fosse la vita prima dell’avvento degli zombie; ma rammenta di un vecchio che la prese con sé; e di un fratello minore che accudiva, prima della tragedia che la spinse a girovagare senza una meta fissa al di là della frontiera umana. Quando incontra il giovane Maury, cerca di fare la cosa giusta: riportarlo dalla sua famiglia in Texas; allora, forse, potrà abbracciare la redenzione per alcune delle terribili cose che appartengono al suo passato. Perché Temple ha dovuto lottare per sopravvivere, compiendo atti di cui non va fiera e, lungo la strada, si è fatta dei nemici. Come quell’uomo che la segue nell’ombra, in attesa di rivelarsi, un’ultima volta.

Alden Bell è lo pseudonimo di Joshua Gaylord, con il quale l’autore ha pubblicato il suo primo romanzo, “Hummingbirds”. Cresciuto ad Anaheim, nella mitica Orange County, in California, dopo la laurea in letteratura inglese conseguita alla Berkeley University si trasferisce a New York dove ottiene un dottorato in letteratura anglosassone del Novecento presso la New York University. Attualmente vive con la moglie, la scrittrice di gialli Megan Abbott, insegnando lingua inglese in una scuola superiore ortodossa della Upper East Side e letteratura e studi culturali alla New School University.

Altra nostra conoscenza è Terri Garey, anche lei intervistata da noi recentemente, che torna con il quarto capitolo della serie di Nicki Styx, intitolato “Notte silente, notte infestata” (14,90 euro) inserito nella collana “Odissea Paranormal”. Diamo un’occhiata alla storia: le ammiratrici non sono una novità per il dottor Joe Bascombe, finché uno spirito seducente non lo mette alle strette cominciando a tormentare i suoi sogni e suscitandogli oscure passioni. Ma Joe non sa che quel demone subdolo e le sue sorelle, meglio conosciute come le tre Parche, intendono impartire una lezione alla donna che ama…  Sensitiva non per sua scelta, Nicki Styx ha ereditato da un’esperienza di premorte la capacità di vedere e sentire i morti. Lei non ha occhi che per Joe, insieme al quale ha sconfitto spiriti maligni, salvato anime perdute e respinto il Diavolo in persona. Ma adesso impareranno entrambi che nell’Inferno e in Paradiso esistono cose che mai avrebbero immaginato, e se Joe è sempre stato l’uomo dei sogni di Nicki, il problema è affrontare la creatura che infesta quelli di lui.

Terri Garey, nata e cresciuta in Florida, si è laureata in Science Elettroniche alla University of South Florida, è sposata e madre di tre figli. Prima di intraprendere la carriera di scrittrice a tempo pieno è stata analista di sistemi elettronici presso una società di finanza e assicurazioni, poi, nel 2005, ha venduto e pubblicato il suo primo libro con l’editore Harper Collins, “Le ragazze morte sono facili”, con il quale ha dato inizio alla fortunata serie delle storie di Nicki Styx, una ragazza sensitiva in grado di parlare con le anime dei morti e di sistemare i pasticci che questi avevano lasciato in sospeso.

Per “Odissea Novels” torna invece Charlaine Harris, sempre una nostra cara conoscenza, con il quarto capitolo de “I misteri di Aurora Teagarden” intitolato ”Casa Julius” (14,90 euro). Aurora Teagarden, che ha smesso di fare la bibliotecaria quando ha ereditato un cospicuo patrimonio, sposa Martin Bartell, ricco, misterioso e affascinante uomo d’affari. I due si insediano nell’abitazione che costituisce il dono di nozze di Martin per Aurora: la cosiddetta Casa Julius, che prende il nome dalla famiglia che vi viveva e che è scomparsa sei anni prima. Alla fine, Aurora scopre cosa sia successo ai Julius, ma purtroppo scopre anche alcune cose spiacevoli riguardo a suo marito. La suspense va in crescendo, nata da minuscoli semi piantati in precedenza e le tensioni all’interno del recente matrimonio, unite a un antico mistero, costituiscono un buon fertilizzante.

Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica (Mississippi). Dopo essersi laureata in Lettere presso il Rhodes College di Memphis da oltre vent’anni scrive opere di genere urban fantasy e mystery e i suoi libri sono frequentemente in testa alla classifica dei bestseller del New York Times. È sposata e madre di tre figli. Tra i suoi successi, ricordiamo, in particolare il ciclo di Sookie Stackhouse, che la Delos Books pubblica nella collana “Odissea Vampiri” finora composto da dodici romanzi, dal quale è stata tratta la serie TV “True Blood”, trasmessa anche in Italia. Grande successo ha anche ottenuto il ciclo di Harper Connelly, una donna in possesso di poteri paranormali, pubblicato invece nella collana “Odissea Streghe”.

Altra novità in previsione dei vostri acquisti natalizi è “Angelo vendicatore” (15,90 euro) di Trevor O. Munson, pubblicato nella collana “Odissea Paranormal”, ovvero il romanzo che ha ispirato la serie tv MOONLIGHT con Alex O’Loughlin. Mick Angel è un vampiro che lavora come investigatore privato a Los Angeles, dimostra 30 anni, va in giro in abito firmato e Borsalino e guida una Mercedes 300SL rossa molto vintage. Dorme in un freezer industriale, e quando non può nutrirsi di criminali, si spara direttamente in vena grosse siringhe piene di sangue. È stato pagato da Reesa, una bellissima ballerina di burlesque dai capelli rossi, per ritrovare la sorella scomparsa. Ma il caso apparentemente semplice di una adolescente scappata di casa si complica presto, tra spacciatori di droga, poliziotti ostinati, omicidi e il passato dello stesso Mick. E Mick dovrà imparare la lezione che ogni vampiro non dovrebbe mai dimenticare: niente resta sepolto per sempre. Soprattutto il proprio passato.

Trevor O. Munson ha iniziato la sua carriera a Hollywood quando la sua sceneggiatura “Lone Star State of Mind” (“Stella solitaria”) è stata acquistata e prodotta nel 2002 dalla Sony Screen Gems. In seguito, Trevor ha scritto il suo primo romanzo, “Angelo vendicatore”, che si è poi trasformato nella serie TV “Moonlight”, prodotta dalla CBS, della quale è co-creatore e co-produttore esecutivo.

Per finire questa carrellata targata Delos Books vi segnaliamo il ritorno di un’altra conoscenza della Zona Morta, Dario Tonani con “Mondo9” (11,80 euro), pubblicato in “Odissea Fantascienza”. Hanno detto di lui: «Era dai tempi di “Non ho bocca e devo urlare” di Harlan Ellison che non leggevo una descrizione così convincente di un uomo dominato dalle sue creazioni sadiche e vendicative» Paul Di Filippo e «Un delizioso incubo steampunk che cola sangue e olio da ogni fessura» Graham Edwards. Mondo9 è un pianeta velenoso, desertico, inquinato. I suoi abitanti hanno sviluppato al massimo la scienza della meccanica, rendendolo il regno delle macchine, degli ingranaggi, della ruggine. Enormi distese di sabbie velenose, attraversate da enormi navi su ruote, titanici veicoli governati da uomini ma vivi anch’essi, a modo loro. La più grande, la più potente di queste navi si chiama Robredo, e dopo secoli dalla morte del suo equipaggio non vuole saperne di smettere di vivere a sua volta. Per la prima volta in volume arriva il ciclo completo di “Cardanica” di Dario Tonani, campione di vendite in Italia in versione elettronica, acclamato dal pubblico e dalla critica negli Stati Uniti.

Dario Tonani, milanese, classe 1959, è laureato all’Università Bocconi in Economia Politica, ma ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Lavora come giornalista nella redazione delle riviste “Quattroruote” e “Ruoteclassiche”. Appassionato di science fiction, pubblica i suoi primi lavori negli anni Ottanta. Nel 2007 pubblica il suo libro di maggior successo, “Infect@”, su Urania, al quale seguono altri due volumi ancora su Urania (“L’algoritmo bianco” e “Toxic@”). Pubblica innumerevoli racconti su varie testate (“Giallo Mondadori”, “Segretissimo”, “Millemondi”, “Robot”) e in antologie (Bietti, Stampa Alternativa, Addiction, Puntozero, Delos Books). Nel 2011 esce la sua raccolta personale “Infected Files” (Delos Books). Nel 2008 su “Robot” pubblica il racconto “Cardanica”, che viene poi ripubblicato in e-book da 40k e, tradotto in inglese, portato anche in USA. Seguono gli altri tre racconti lunghi che completano il ciclo qui pubblicato: “Robredo”, “Chatarra” e “Afritania”, tutti pubblicati in e-book da 40k e tutti per lungo tempo in testa alle classifiche di vendita. L’illustrazione di copertina è di Franco Brambilla.

Buona lettura.

Davide Longoni