Dal 5 al 9 dicembre, presso la Sala Tripcovich – Casa del Cinema di Trieste, il capoluogo friulano diventerà la sede del “Trieste Science+Fiction – Festival della Fantascienza – XII Edizione”.
Dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo, la kermesse si preannuncia tra gli appuntamenti imperdibili di questo periodo.
Organizzato dal centro ricerche “La Cappella Underground”, con la collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste, dell’Università di Trieste, della Fondazione CRTrieste, della Fondazione Benefica Alberto & Kathleen Casali e dell’associazione “Casa del Cinema di Trieste”, il festival ritorna quest’anno nel centro storico della città. La centralissima Sala Tripcovich sarà utilizzata infatti per la prima volta come sede di una manifestazione cinematografica, grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste e con la “Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi”; l’adiacente palazzo della “Casa del Cinema”, un progetto attivato grazie alla collaborazione con la Provincia di Trieste, sede de “La Cappella Underground”, del “Teatro Miela” e delle principali associazioni cinematografiche cittadine, sarà il quartier generale dell’evento e degli uffici operativi.
Il cinema sarà come sempre il cuore della kermesse, con prestigiose anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni nel genere science fiction, fantasy e horror. La selezione ufficiale di “Trieste Science+Fiction” esplorerà il territorio con tre concorsi internazionali.
Per iniziare i filmakers indipendenti di tutto il mondo si contenderanno il “Premio Asteroide” per il miglior lungometraggio di fantascienza.
La competizione europea per il “Premio Méliès d’Argento” al miglior film fantastico e al miglior cortometraggio invece è organizzata in collaborazione con la “European Fantastic Film Festivals Federation”.
Gli spettatori del festival saranno inoltre coinvolti nell’ormai tradizionale assegnazione del “Premio del pubblico”.
Tra i primi titoli della selezione ufficiale segnaliamo: “True Love” di Enrico Clerico Nasino, sci-fi drama scritto e prodotto dal duo di “Afterville” Fabio&Fabio (Fabio Guaglione e Fabio Resinaro); il post-apocalittico “The Divide” del francese Xavier Gens; l’esilarante monster movie irlandese “Grabbers” di Jon Wright; “Resolution”, opera prima degli indipendenti americani Justin Benson e Aaron Scott Moorhead; la zombie comedy di ambientazione londinese “Cockneys vs. Zombies” del regista di videoclip Matthias Hoene; il film a episodi “The Fourth Dimension” di Jan Kwiecinski, Alexey Fedorchenko e Harmony Korine.
Immancabili saranno anche gli incontri, suggellati dal “Premio Nocturno Nuove Visioni” per registi emergenti, dal tradizionale “Premio alla Carriera – Urania d’Argento” a un grande artista nel panorama del fantastico, e dalle “Masterclass” organizzate con l’Università di Trieste.
Anche nella sua dodicesima edizione il festival conserverà la sua vocazione interdisciplinare, accostando al cinema altri eventi dedicati al fumetto, alla letteratura e alla televisione. Tra le iniziative in programma, una tavola rotonda per il 60esimo anniversario della rivista “Urania” e un panel dedicato a Philip K. Dick e il cinema a trent’anni della scomparsa del celebre romanziere statunitense.
Per maggiori informazioni consultate il sito della manifestazione: non mancate.