Se siete filmaker di genere o se volete intraprendere la meravigliosa avventura che è il cinema fantastico indipendente, è uscito da poco il volume “Effetti speciali low budget” (80 pagine; 10,00 €) scritto da Andrea Ricca e pubblicato da Dino Audino Editore, dedicato alla realizzazione di effetti speciali in digitale a basso costo, un vero e proprio prontuario di computer grafica per cortisti e registi indipendenti.
Con un software di animazione tridimensionale possiamo ricreare qualsiasi cosa, dai personaggi agli oggetti alle ambientazioni, ma come gestire questa materia nella cornice di progetti a basso o a zero budget? Come fare in casa un buon green screen? Come modellare o scaricare direttamente da internet modelli tridimensionali da inserire nel nostro video? Come inserire un oggetto 3d in una ripresa in movimento o far interagire attori in carne e ossa con creature digitali realizzate al computer?
Di tutto questo si parla nel primo agile volumetto che esce in Italia sull’argomento, scritto da un autore pluripremiato di corti di fantascienza, fantasy e horror ben conosciuto dalle riviste specializzate d’Oltreoceano.
Andrea Ricca realizza cortometraggi dal 1998. Nel 2009 gira il corto con effetti speciali “The Furfangs”, che ottiene visibilità internazionale e supera i 50.000 contatti on line. Il suo lavoro più recente è “Spider Danger”.
Per ulteriori informazioni date un’occhiata al sito di Andrea e… buona consultazione!