PREMIO JACK STANKY

Giuseppe JO Cafaro, autore della serie “Iron Cops”, bandisce il concorso nazionale online “Premio Jack Stanky”, un contest nazionale per autori esordienti, dove per esordiente in questo caso si intende chi non ha mai pubblicato per un editore un fumetto.

Ospite d’onore online sarà Laura Scarpa, direttrice della Scuola di Fumetto, Comic Out e Scuola di Fumetto online. Nata a Venezia nel 1957, si trasferisce a 20 anni a Milano, mentre attualmente vive e lavora a Roma. Nasce come autrice di fumetti, ma alterna questa sua attività, che comprende la scrittura e il disegno, con l’illustrazione per ragazzi (per Mondadori, Cideb, Piccoli, ecc.) e con l’editing. Ha pubblicato sulle maggiori riviste: «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Mondo Naif», «Blue», «Touch» e «ANIMAls». I suoi personaggi più importanti sono: “I Lince”, “Sara dai capelli blu” e “Martina Graphic Novel: Moll Flanders”, “Venturina Veneziana”, “Cuori di carne” (Coniglio Editore), “Come la vita” su testi di Carlos Trillo (Mare Nero), “Amori lontani” (Kappa Edizioni) e il volume di illustrazioni “Caffè a colazione” (Coniglio Editore). Tra i suoi saggi segnaliamo: “Praticamente Fumetti”, “L’arte delle sceneggiatura” e “Disegnare Dylan Dog” (Coniglio Editore). Ha curato anche l’editing di diversi volumi sui fumetti. Dirige il magazine «Scuola di Fumetto» . Ha ideato e curato giornali per bambini tra cui «Corriere dei Piccoli», «Winx club» e «Pixie mag» e la rivista di graphic novel «ANIMAls». Dirige oggi i corsi di fumetto e sceneggiatura online dopo esperienze didattiche alla Scuola del Fumetto e alla Scuola del Castello, a Milano, e in scuole pubbliche di grafica e primarie, e attualmente tiene il corso di fumetto allo IED a Roma. Ha partecipato a varie mostre collettive e, nel 2009, si è tenuta una sua personale presso la galleria Tricromia (Roma).

Il tema del concorso per il “Premio Jack Stanky” è libero, l’importante è che tutto si svolga per le strade, come nei classici polizieschi e per la storia si usino i personaggi ideati dall’organizzazione: gli eroi Jack Stanky (ULTRA STANKY), Pretty J (ULTRA J), William Big Scott, Erik (IL CANE) e i nemici Dottor TNT (IL DINAMITARDO PAZZO) e Ken Hellgay (IL CRIMINALE).

I personaggi, sono comunque visibili sulla sinistra della locandina su http://jo74.altervista.org/ e su Verticalismi.

Per dare un’occhiata a esempi di storie: date invece un’occhiata a : http://www.verticalismi.it/jack-stanky/ e http://www.verticalismi.it/jack-stanky-2/.

Il protagonista principale Jack Stanky è un poliziotto di Los Angeles che si trasforma in un super poliziotto (Ultra Stanky) mangiando delle speciali ciambelline energetiche.

Per sapere tutti i dettagli date un’occhiata al regolamento.

In bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione