A tutti gli appassionati di storia mysteriosa vogliamo suggerire il nuovo libro pubblicato da Press & Archeos intitolato “Storia di una spada – San Galgano e il fenomeno della spada nella roccia” (176 pagine) di Mario Pagni e Lorenzo Pecchioni.
Nonostante il suo utilizzo nei titoli e nelle copertine di molti libri, la spada nella roccia di San Galgano viene generalmente relegata ad appendice della figura del cavaliere e non è utilizzata come chiave di lettura capace di produrre verità storiche, quanto piuttosto mitico-leggendarie. Ma al di là degli aspetti simbolici, analizzando meglio la storia di un oggetto eminentemente reale, è possibile produrre ipotesi concrete sul suo stesso proprietario, quel Galgano sul quale è stato scritto un po’ di tutto basandosi talvolta su premesse sin troppo scontate o, al contrario, sin troppo fantasiose.
Lasciarsi “condurre” dalla spada, dalla sua storia documentata e dalla sua archeologia, ha prodotto una reinterpretazione dell’intera vicenda di San Galgano, con risultati a tratti sorprendenti.
Mario Pagni, ex Archeologo Direttore presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, ha effettuato numerose campagne di scavo e redatto numerosi progetti per mostre, musei e antiquarium. Ha insegnato alla Scuola di Specializzazione post laurea della Facoltà di Lettere Antiche di Firenze ed è autore di pubblicazioni come l’Atlante di Firenze Archeologica.
Lorenzo Pecchioni, di formazione artistica, negli ultimi anni si è dedicato prevalentemente alla realizzazione di documentari e di saggi. È autore tra gli altri del documentario “La spada nella roccia di San Galgano” e del libro “Zelo Dei Accensus”, dedicato all’Ordine di San Girolamo.
L’introduzione del volume è a cura di Fabrizio Trallori, storico e direttore del Museo del Figurino Storico.
Per maggiori informazioni e per i vostri acquisti, date un’occhiata alla pagina web del libro.
Buona lettura.