SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Resident Evil: Degeneration
Anno: 2008
Regia: Makoto Kamiya
Soggetto: Jun Takeuchi, Hiroyuki Kobayashi e Hidenori Ueki
Sceneggiatura: Shotaro Suga
Direttore della fotografia: Makoto Kamiya
Montaggio: Ryuji Miyajima
Musica: Tetsuya Takahashi
Effetti speciali: Atsushi Doi
Produzione: Hiroyuki Kobayashi
Origine: Giappone
Durata: 1h e 37’
TRAMA
Sono passati sette anni dal disastro di Raccoon City; affossata dallo scandalo seguito alla distruzione della città, la Umbrella Corporation ha dichiarato bancarotta, ma questo non è servito a eliminare il virus T dalla faccia della Terra.
Il pericoloso agente virale, infatti, è ancora in circolazione, e il cosiddetto bio-terrorismo sta diventando un fenomeno sempre più diffuso a livello globale. Secondo alcuni, dietro a tutti gli attentati vi sarebbe la mano del generale Miguel Grande, il dittatore di un non meglio identificato Paese dell’Asia centrale nemico degli Stati Uniti.
Per tentare di contrastare questo fenomeno il Pentagono ha stanziato una grande quantità di denaro per portare avanti un programma di ricerca alternativo; a capo di questo programma c’è la WilPharma, una grossa multinazionale che però viene presto accusata dall’organizzazione per i diritti umani Terra Save di fare uso di cavie umane per i propri esperimenti.
Nel frattempo a Harvardville, una piccola cittadina che ospita, poco distante, la sede principale della WilPharma, dove vengono condotti alcuni dei principali esperimenti sul T-Virus, troviamo Claire Redfield, sopravvissuta alla tragedia di Raccoon City, e ora membro attivo di Terra Save, per partecipare a una manifestazione indetta dalla sua organizzazione contro il senatore Ron Davis, membro dello staff presidenziale e maggiore azionista della multinazionale, giunto a sua volta nella cittadina. Proprio quando il senatore sta lasciando l’aeroporto un uomo infettato, scambiato inizialmente per uno dei manifestanti che stanno bloccando l’ingresso, aggredisce il poliziotto che lo stava arrestando, e in breve la zona si riempie di contagiati. Nell’aeroporto si scatena il panico, anche dopo che un grosso aereo di linea, a bordo del quale era salito un passeggero infetto, si schianta contro il terminal in un tentativo di atterraggio.
L’intera struttura viene a questo punto recintata dalla polizia, e una squadra dell’SRT viene allestita per portare in salvo le persone rimaste intrappolate all’interno; a capo della squadra viene messo Leon S. Kennedy, giunto apposta da Washington su ordine del presidente. Per evitare di accrescere il numero di contagiati Leon restringe il numero di partecipanti alla missione a tre sole persone: oltre a lui, nell’aeroporto entrano l’agente speciale Gregg Glen e il capitano Angela Miller. Dopo un faccia a faccia non molto piacevole con un nugolo di infetti, il gruppo riesce a raggiungere la sala dove i sopravvissuti si sono rifugiati: oltre a Claire c’è lo stesso senatore Davis, la segretaria di quest’ultimo e Rani, la nipote di un’altra attivista di Terra Save che era andata a prendere Claire all’aeroporto.
Durante la fuga Gregg viene morso da un contagiato e si sacrifica per permettere al resto del gruppo di guadagnare l’uscita. Ma i guai non sono finiti: mentre l’aeroporto viene rapidamente ripulito da tutti gli infetti, giungono alcuni camion della WilPharma per vaccinare i superstiti con uno straordinario ritrovato in grado di contrastare l’azione del Virus T. L’ideatore del vaccino è il dottor Frederic Downing e si scopre così che la multinazionale aveva sviluppato già da tempo il farmaco, ma a causa della perdita di credibilità per opera di Terra Save non aveva potuto procedere alla vaccinazione di massa degli Stati Uniti. Claire rimane sconcertata da questa rivelazione, ma non le rimane il tempo di riflettere a lungo: i camion con i vaccini vengono distrutti improvvisamente da una bomba. Poco dopo, al governo americano viene fatto pervenire un ultimatum: se entro mezzanotte il governo non renderà pubblico il proprio coinvolgimento negli studi condotti sul Virus T da parte della Umbrella e nel disastro di Raccoon City, i terroristi spargeranno il virus letale in tutte le zone popolate degli Usa. La sola speranza per evitare il disastro potrebbe essere l’arresto del dottor Curtis Miller, uno dei capi dell’organizzazione, che Claire aveva visto in aeroporto subito dopo la comparsa dei primi infetti. Angela, che si scopre essere la sorella minore di Curtis, si reca assieme a Leon a casa sua, ma al loro arrivo trovano l’abitazione in fiamme.
Nel frattempo Claire, ancora turbata dai sensi di colpa, accompagna il dottor Downing allo stabilimento della WilPharma per poter recuperare i dati attinenti al vaccino, scoprendo dallo stesso Frederic che la società è in possesso anche del Virus G, reperito sul mercato nero. Claire avverte Leon, che decide di raggiungerla insieme ad Angela e, subito dopo aver visto Curtis aggirarsi per la struttura, Claire riceve una telefonata da Frederic, uscito momentaneamente dal suo ufficio, che la avverte della presenza di una bomba. L’ordigno esplode subito dopo, provocando gravi danni all’edificio e la fuga di agenti patogeni pericolosi, tra i quali anche il Virus T. Leon e Angela, giunti allo stabilimento, si dividono, e mentre Leon corre in aiuto di Claire, rimasta ferita nell’esplosione, Angela ritrova finalmente suo fratello: Curtis, il cui unico scopo è vendicare la moglie e la figlia, morte a Raccoon City, si è appena inoculato il Virus G, trasformandosi davanti alla sorella in un gigantesco Tyrant. Il mostro fa presto strage della squadra di marine intervenuta per fermarlo, ma, prima che possa aggredire anche Angela, Leon interviene in sua difesa.
Contemporaneamente il computer centrale inizia la procedura per la messa in sicurezza dell’edificio (a forma di anello), facendo sprofondare in un gigantesco baratro, uno dopo l’altro, tutti i blocchi dei quali è composto. Angela rimane intrappolata, ritrovandosi a tu per tu con Curtis, ma questi, tornato momentaneamente in sé, le permette di fuggire, morendo poco dopo a causa della caduta dell’ultimo blocco.
Terminata la crisi, il senatore Davis raggiunge personalmente la struttura, e Claire, dopo aver scoperto che l’intero scontro con il Tyrant era stato registrato dalle telecamere della sorveglianza, lo affronta, credendo che sia lui l’artefice degli attentati, ma le sue deduzioni si rivelano errate.
In realtà il grande architetto dell’intera vicenda è Frederic, un ex scienziato della Umbrella, che, dopo aver rubato campioni dei virus T e G subito prima del disastro a Raccoon City, aveva iniziato a lavorare con la WilPharma per poter creare anche un vaccino, in modo da poter vendere l’intero pacchetto ai terroristi. Leon, Claire e Angela lo raggiungono proprio mentre il dottore sta trattando via telefono col Generale Grande, arrestandolo e recuperando tutti i campioni.
Leon e Claire, terminata la loro nuova avventura, si separano, promettendosi di rincontrarsi. Poco tempo dopo anche la WilPharma, a causa dello scandalo, entra in crisi e tutte le sue ricerche vengono recuperate da una nuova multinazionale, la Tri-Cell. La scena finale mostra il senatore Ron Davis assassinato nel suo studio e gli scienziati della nuova multinazionale che recuperano tra le macerie dello stabilimento di WilPharma campioni del Tyrant. L’incubo non è finito!
NOTE
“Resident Evil: Degeneration” è un film in 3D prodotto dalla Capcom uscito unicamente in versione dvd e si inserisce temporalmente tra “Apocalypse” ed “Extinction”. Ha come protagonisti Leon e Claire, già protagonisti del game “Resident Evil 2”. Il film, a differenza della trilogia interpretata da Milla Jovovich, segue le vicende e la linea temporale della saga del videogame, contribuendo a fare maggiore chiarezza su alcuni eventi rimasti insoluti e facendo da precursore ad alcuni degli argomenti che saranno successivamente trattati nel gioco “Resident Evil 5”, uscito nel marzo 2009.
I riferimenti alla saga del gioco sono molti, così come anche le differenze: nel corso del film si ripete esattamente la stessa scena vista all’inizio di “Resident Evil 2”, quando Leon intima a Claire di abbassarsi per poter colpire gli infetti che tentano di aggredirla alle spalle; Leon qui ha un modo di fare molto serio e risoluto, mentre in “Resident Evil 4” dimostrava un atteggiamento più sarcastico e provocatorio, che di tanto in tanto sfociava in vere e proprie scenette comiche; troviamo citata per la prima volta la Tri-Cell, la multinazionale gestita dalla famiglia Gionne che rileva le ricerche della Umbrella sugli agenti virali T e G, le Las Plagas e il Virus Progenitor, protagonista poi di “Resident Evil 5”; il regista fa anche un cameo a Ingrid Hunnigan, l’agente del governo americano che durante buona parte di “Resident Evil 4” tiene i contatti con Leon, fornendogli indicazioni e suggerimenti.
Una curiosità: quando Claire esce dalla stanza, viene armata con un ombrello con i colori rosso e bianco… gli stessi dell’Umbrella Corporation
Il regista in passato si è spesso occupato di effetti speciali, firmando alcuni episodi di “Godzilla” e di “Gamera”.