Vi ricordiamo che manca poco più di un mese alla scadenza del “XIX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, indubbiamente uno dei più longevi premi letterari italiani per racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, per tutte le storie che si pongano, per trama o personaggi, al di là del “reale” e del “verosimile”: il termine per le iscrizioni è infatti il 20 marzo.
Come sempre, il “Trofeo RiLL” è organizzato senza scopo di lucro dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, attiva da oltre vent’anni. Sono più di 200 i racconti che partecipano a ogni edizione, provenienti dall’Italia e dall’estero (Australia, Canada, Giappone, USA e paesi dell’Unione Europea).
I dieci racconti finalisti del “XIX Trofeo RiLL” saranno scelti dall’associazione fra tutte le opere pervenute, che saranno valutate in forma anonima, considerando in particolare l’originalità della storia e la qualità della scrittura.
I risultati finali del concorso saranno poi stabiliti dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori (tra cui Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese, Luca Giuliano e Beniamino Sidoti).
I migliori racconti del concorso saranno poi pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana “Mondi Incantati”, Edizioni Wild Boar).
L’autore del racconto vincitore riceverà inoltre 250 euro da RiLL, una penna stilografica Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.
La premiazione del “XIX Trofeo RiLL” si svolgerà nel mese di novembre 2013, come consuetudine nel corso del festival internazionale “Lucca Comics & Games”, che da sempre patrocina le antologie del concorso.
Ogni volume della collana “Mondi Incantati” ospita sia racconti di autori premiati nell’ambito del “Trofeo RiLL” (o di altri concorsi sempre banditi da “RiLL”) sia racconti di scrittori membri della giuria.
L’antologia più recente della collana, su copertina dell’illustratrice Valeria De Caterini, è “Il Carnevale dell’Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, che prende il nome dal racconto horror vincitore del “XVIII Trofeo RiLL”, opera del torinese Luigi Musolino. Tutti gli autori partecipanti al “XIX Trofeo RiLL” riceveranno in omaggio una copia di questa antologia.
Per maggiori informazioni leggetevi il bando completo del “XIX Trofeo RiLL” oppure date un’occhiata al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni dedicate al concorso e alla collana “Mondi Incantati”.
In bocca al lupo a tutti.