TESSITORI DI SOGNI LAB 2013

Torna a grande richiesta anche quest’anno l’edizione 2013 di un concorso curato da “Lucca Comics & Games” e “Atlantyca Entertainment” che ha riscosso grandi consensi e ha riscontrato un ottimo successo: si tratta di “Tessitori di Sogni LAB”, realizzato col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

L’obiettivo del concorso è scoprire nuovi autori di storie per ragazzi. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 25 febbraio, mentre nel mese di marzo verranno resi noti i nomi dei vincitori che saranno contattati tramite e-mail.

A ogni autore è chiesto di sviluppare liberamente un progetto narrativo per ragazzi, scelto fra i due indicati dall’organizzazione:

- la storia del piccolo Kiki, per bambini dai 3 ai 5 anni;

- la storia della famiglia Bones, per bambini e ragazzi dai 7 anni in su.

In sostanza, si tratta di inviare una proposta di sviluppo dello spunto iniziale, in forma assolutamente libera: dal libro al web, dal gioco al fumetto, sino alle app.

Saranno selezionate le migliori dieci proposte, e i rispettivi autori vinceranno altrettante borse di studio per una settimana di seminari intensivi a Lucca (dall’8 al 13 aprile, con vitto e alloggio gratuiti): sarà una settimana di workshop per incontrare professionisti dell’editoria per ragazzi e approfondire la conoscenza degli strumenti per raccontare al meglio una storia, oltre che per presentarla nel modo più efficace sul mercato editoriale.

Tutti i seminari saranno curati dallo staff di “Atlantyca Entertainment” (“officina” creativa di molti successi dell’attuale letteratura per ragazzi, come Geronimo Stilton e Ulysses Moore), capitanato da Pierdomenico Baccalario (scrittore, editor-in-chief di “Atlantyca” e anche giurato del “Trofeo RiLL”). Fra i docenti saranno presenti anche professionalità del settore ragazzi di editori quali Piemme e Mondadori.

“Tessitori di Sogni LAB” è un’iniziativa che “Lucca Comics & Games” ha lanciato per la prima volta nel 2009 e che poi ha ripreso dall’anno scorso: senza dubbio si tratta un’iniziativa culturale di spessore, che offre un bel momento di formazione ai giovani creativi che aspirano a operare nell’ambito dell’editoria per bambini e ragazzi.

Parallelamente al progetto procede anche la mostra itinerante Tessitori di sogni. Come nasce una serie per ragazzi che toccherà le diverse Feltrinelli italiane sino a dicembre 2013 per mettere in luce la sinergia e lo scambio tra l’autore, l’illustratore e le professionalità che ruotano intorno al libro… e per raccontare il sorprendente viaggio che porta un’idea a diventare un vero e proprio mondo capace di far sognare i suoi lettori.

Per ulteriori dettagli leggete il bando di concorso e per saperne di più e scaricare il form per la partecipazione a “Tessitori di Sogni LAB 2013” potete visitare il sito di riferimento oppure scrivere a lucca@tracciatiurbani.net.

In bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione