FANUCCI PRESENTA MATHESON

Grazie a Fanucci Editore, che già ha dato alle stampe tutta la produzione inedita di Philip K. Dick, arrivano finalmente, raccolti per la prima volta al mondo in quattro volumi (inseriti nella collana “Tif Extra” a € 16,90 cadauno), tutti i racconti, tra cui numerosi inediti, di Richard Matheson, autore considerato da molti una leggenda vivente, definito dalla critica italiana e internazionale come il miglior scrittore al mondo di narrativa breve.

“Quando si parla di autori così apprezzati come Richard Matheson, ci dicono i curatori, l’idea di poter pubblicare materiale ancora inedito al pubblico italiano, ci riempie di emozione”.

Me vediamo nel dettaglio come  è stata suddivisa questa splendida opera.

Si comincia con “Tutti i racconti Vol. 1: 1950 – 1953”, a cura di Maurizio Nati, Anna Ricci e Stefano A. Cresti.

Questo libro raccoglie i racconti scritti dal 1950 al 1953 e precisamente: Nato d’uomo e di donna, Sogni a occhi aperti, Terzo dal sole, Figlio di sangue, L’abito fa il monaco, Il vestito di seta bianca, Occhi di sceriffo (inedito), Le montagne della mente (inedito), Ritorno, La cosa, Dai canali, Guerra di streghe, Prima che avvenga, Fratello della macchina, Sempre vicina a te, Appartamento a basso canone, Cuori solitari, I diseredati, La giusta punizione, L’astronave della morte, Eliminazione lenta, Una stanza per morire, Il cerchio si chiude, Lazzaro II, La legione dei cospiratori, Bambina smarrita, Una chiamata da lontano, La casa impazzita, Casa Slaughter, L’ultimo giorno, L’uomo che creò il mondo, Matrimonio, Gravidanza indesiderata, Paglia umida.

Il secondo volume, “Tutti i racconti Vol. 2: 1954 – 1959”, curato sempre da Maurizio Nati, Anna Ricci e Stefano A. Cresti, raccoglie i racconti scritti dal 1954 al 1959 e precisamente: Creatura, Caro diario, Discesa, Va’ verso ovest, Ragazzo (inedito), Il conquistatore, Il bambino curioso, La bambola tuttofare (inedito), L’esame, Il viaggiatore, Il giorno è andato (inedito), Il ragazzo tra le rocce (inedito), La danza dei morti, Miss Polvere di Stelle, L’uomo enciclopedico, Paradigma di sopravvivenza, Il funerale (inedito), Troppo fiero per perdere (inedito), Scambi indecenti, Acciaio, La magnifica fonte, Una visita a Babbo Natale, Lemming, Antichi fantasmi, I figli di Noè, L’uomo dei giorni di festa, Il nuovo vicino di casa, L’orlo, Una grossa sorpresa, Scadenza, Montaggio, Nulla è come un vampiro, Il terrore strisciante.

Terzo volume della collana è “Tutti i racconti Vol. 3: 1960 – 1993”, curato da Maurizio Nati, Anna Ricci, Stefano A. Cresti e Alda Carrer, raccoglie i racconti scritti dal 1960 al 1993 e precisamente: Grilli, Un bambino nel buio, Primo anniversario, Da luoghi ombrosi, Dita che parlano, Muto, Incubo a seimila metri, L’apparenza di Julie, Onda d’urto, Deus ex machina, Una ragazza da sogno, La macchina da jazz, L’amore al tempo del finimondo, C…, Interesse (inedito), Un sorso d’acqua, Therese, La preda, The Box, Solo per appuntamento (inedito), Venite immagini, Venite ombre, Il tocco finale, Finché morte non ci separi (inedito), Duel, Dove c’è la forza di volontà… (inedito), E adesso aspetto (inedito), Il bacio sbagliato (inedito), La riunione (inedito), Talenti nascosti, Quasi morta, Mr. Mosca (inedito), Linea diretta (inedito), La seduta delle due (inedito), Il piccolo Jack con le spalle al muro (inedito), La morte in trenta minuti (inedito).

L’ultimo libro si intitola “Tutti i racconti Vol. 4: 1999 – 2010”, curato ancora da Maurizio Nati e Stefano A. Cresti, raccoglie i racconti, tutti inediti, scritti dal 1999 al 2010 e precisamente: Sempre prima della tua voce, Reliquie, E con dolore, È successo ieri, Il prigioniero, Forse vi ricordate di lui, Specchio, specchio…, Telefonata dall’altra parte della strada, Le scarpe di Cassidy, Rapporto intergalattico, La bambina che bussa alla mia porta, Rivoluzione, La collina, Il cucciolo, Barba e capelli, 1984 ½, Contraffazione, Voleva vivere, A grandezza d’uomo, L’uomo con la clava, Orgoglio, Il professor Fritz e la casa in fuga, Il re pazzo, La follia del dottor Morton, Un elemento non dimentica mai, Cuore di donna, Ritratto, L’epurazione delle noccioline, Il rosso è il colore del desiderio, La casa del morto, La finestra nel tempo.

Richard Matheson, nato nel New Jersey nel 1926, ha forgiato il gusto e le caratteristiche del fantastico contemporaneo, influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. Ha scritto alcuni degli episodi più memorabili di “Ai confini della realtà” e diverse sue opere sono state adattate per il grande schermo, tra cui “Tre millimetri al giorno” e “Io sono leggenda”, che ha ispirato ben tre film, di cui l’ultima versione (del 2008), dal titolo omonimo, è stata diretta da Francis Lawrence, con protagonista Will Smith. Richard Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’Edgar Allan Poe e un Bram Stoker alla carriera.

Buona lettura.

A cura della redazione