I MOSTRÀZ INVADONO LE LIBRERIE

Se amate i libri fantastici per bambini, e non solo, non perdetevi allora l’uscita di “Mostràz” (32 pagine; 14 euro) di Chiara Cavallaro con illustrazioni di Francesca Cavallaro, pubblicato nella collana “Le Piume” dagli amici di Camelozampa.

Mostri in libreria? Ma come ci sono arrivati? E dove andranno? Magari, conoscendoli, scopriremo che non sono molto diversi da noi! Si tratta, come avrete capito, di un divertentissimo albo illustrato che ci racconterà dei mostri di Mostràz e della loro più straordinaria scoperta: la terra e i bambini.

E’ un volume che parla della meraviglia dei libri e della lettura, che invita ad andare in libreria, per incontrare amici speciali. “Mostràz” è un libro per giocare con i mostri, che assomigliano così tanto a noi!

Da tanti anni, con lo slogan “Diamo voce ai bambini”, le sorelle Cavallaro tengono insieme laboratori creativi dei più esplosivi e divertenti, con la loro associazione “Il Trabiccolo dei sogni”. Ora Chiara (attrice, animatrice, scrittrice) e Francesca Cavallaro (illustratrice), per la prima volta fianco a fianco anche in un libro stampato, hanno deciso di far viaggiare i loro Mostràz in tutte le librerie italiane. E’ proprio all’interno dei laboratori creativi in libreria ideati e tenuti da Chiara e Francesca che sono nati i Mostràz, mostri mostruosissimi ma anche un po’ timidi, impacciati, curiosi, chiacchieroni e avventurosi… insomma, proprio come i bambini.

“Mostràz” ci porterà a scoprire una galleria di coloratissimi e simpaticissimi mostri, cascati per caso dentro a un libro, mentre giocavano a nascondino, e catapultati… direttamente tra gli scaffali di una libreria. Ad annunciare il loro arrivo è il caratteristico profumo di frittata (merenda preferita del mostro Luigi) e la paura iniziale è subito vinta dalla curiosità: chi saranno questi mostri?

“Luigi veniva da Mostràz, una terra che è un po’ come la nostra: ci sono le case, le strade di sassi, gli alberi, non ci sono le macchine, ci sono le bici, i panini, la pastasciutta, le bibite… ma tutto è molto MOSTRUOSO. A Mostràz i mostri cantano, ballano, litigano, fanno le gare con le bici e con i rutti, fanno i pic-nic, mangiano i budini al cioccolato…”.

Naturalmente, per incontrare i Mostràz non c’è che una cosa da fare: andare in libreria, un posto fantastico “dove c’è sempre un buon odore di libri, di storie e avventure”.

Chiara Cavallaro, laureata in Scienze della Formazione, con “il Trabiccolo dei Sogni” fondato insieme alla sorella Francesca si occupa da sempre di bambini e ragazzi, nelle scuole, biblioteche e librerie, cercando di attivare in loro la fantasia e la creatività attraverso il gioco, il teatro, i libri.

Francesca Cavallaro si è laureata in progettazione grafica all’ISIA di Urbino. Con Isabella Paglia ha pubblicato per Camelozampa “Buoni, bravi, brutti, cattivi… d’Italia” e per Fatatrac “Di mamma ce n’è una sola?”. Ha illustrato inoltre i testi di Manuela Salvi per “Discarica” (Lineadaria, 2008) e “Nei panni di Zaff” (Fatatrac, 2005).

Buona lettura, ma soprattutto buon divertimento!

A cura della redazione