ZANNABLU’, UN PORCELLO NELLA FORESTA MAGICA DI “CARTOOMICS”

Torna dal 15 al 17 marzo la manifestazione “Cartoomics”, uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di fumetti, cartoons, fantasy, fantascienza e collezionismo. La manifestazione si svolge come sempre all’interno del Padiglione 8 di Fieramilano a Rho, SS. 33 del Sempione 28 . Per festeggiare la sua XX edizione, la kermesse propone ai suoi visitatori una nuova sezione: “La Foresta Magica”, un’area per gli appassionati del genere fantasy, quest’anno dedicata a Tolkien, il padre della letteratura fantasy e autore della trilogia de “Il Signore degli Anelli”.

I visitatori entreranno in una dimensione magica, accolti da elfi, gnomi, fate, cavalieri e… suini! Tra il materiale relativo alla trilogia di Tolkien esposto in fiera ci saranno infatti anche le tavole di “Il Signore dei Porcelli”, la divertente parodia in versione suina edita da Dentiblù, con protagonista Zannablù, il goffo cinghiale dalla lunghe zanne cerulee, punta di diamante della produzione della casa editrice.

“Un anello per domarli, un anello per trovarli, un anello per condirli e nel sugo cucinarli”: è così che Zannablù si ritroverà a “profanare” le lande descritte dall’intramontabile Tolkien, ma non proprio come lui le immaginava. Il Nostro visiterà la locanda del “Puledro Spennato” o le pericolose miniere di Muoria fino a spingersi nell’oscurità di Porkor dove regna il terribile Pauron.

“Il Signore dei Porcelli”, pubblicato per la prima volta nel 2003, è stato il primo di una lunga serie di parodie di film cult in versione suina e con protagonista Zannablù, ed è, ancora oggi, una delle più amate e più richieste. A giugno, per festeggiare i 10 anni dell’albo, ne uscirà una nuova versione restaurata a colori nel doppio albo “IL SIGNORE DEI PORCELLI… non deve morire”, che include la riedizione a colori di “Zannablù non deve morire”, episodio fra i più recenti, in cui il nostro eroe… muore. Ma niente paura: si ritroverà a contrattare coi piani alti per avere una serie di chance – tutte da ridere – per rimettersi in carreggiata fra i comuni mortali.

Non mancate… e intanto godetevi alcune tavole, giusto per capire cosa vi perdereste!

A cura della redazione

(to be continued)