I “JESUS WAS HOMELESS” ENTRANO NELLE “GALAXY WARS”

Per i Jesus Was Homeless, gruppo di punta dell’indie italiano, aprile 2013 si aprirà all’insegna di due esperienze molto importanti: una grande distribuzione per il loro ultimo album “The Message” e la nuova esperienza che li farà vivere nella dimensione “videogioco”.

Si tratta di una doppia uscita veramente speciale all’insegna del made in Italy con “Galaxy Wars”, un nuovo gioco multiplayer per PC di strategia in tempo reale, che prende ispirazione del popolarissimo “Risiko”, realizzato da VSTeam e Accademia Italiana dei Videogiochi e sonorizzato, appunto, dalla popolare band romana.

Il leader del gruppo, Tiziano Rizzuti, ha commentato: “il concetto di viaggio è centrale per i JWH, lavorare alle musiche di “Galaxy Wars” è stato un percorso molto creativo ed entusiasmante che ci ha permesso di esplorare un media a cui poche band Italiane hanno avuto l’occasione di accedere. “The Message” per noi è il frutto di una maturazione musicale in cui crediamo molto”.

Far coincidere l’uscita del disco, ha affermato Enrico Cempanari dell’Accademia Italiana Videogiochi, con quella del gioco è stata un’occasione che non abbiamo voluto perdere: non capita spesso nel campo dei videogame prodotti in Italia di poter lavorare con dei grandi musicisti come i JWH. Ringraziamo anche GameStop che ha scelto di credere in entrambe i progetti”.

Anticipato dall’EP “Violet Line”, in cui erano contenute tracklist come The Ride e la stessa Violet Line, l’album “The Message” arriva dopo un periodo di silenzio che ha visto la band attiva ancora una volta su scala internazionale.

La formazione romana, nata in California, distribuita in Giappone e guest della prima edizione di Hit Week Italia, dopo il successo di “The Landing” e del singolo “Melting”, tra i più trasmessi di Virgin Radio, torna con un album  concepito tra Londra e Roma, che porta con sé l’inconfondibile cifra stilistica dei Jesus Was Homeless.

Senza smentire la qualità del primo album, con “The Message” la band conferma di saper miscelare la ruvidezza del rock, con le sperimentazioni elettroniche.

“The Message” è un album maturo che, forte degli ulteriori riscontri internazionali dell’ultimo anno (una campagna promozionale made in UK supportata da strutture del calibro di Scream Promotion e Savage Gringo, live nei più significativi club londinesi) si apre al grande pubblico mantenendo quei contenuti e quelle sonorità che hanno fatto conoscere i Jesus Was Homeless dal Giappone agli Stati Uniti.

“GalaxyWars” è invece un RTS per PC giocabile sia in single player che fino a 8 giocatori in multiplayer. Caratteristiche salienti sono l’immediatezza di apprendimento delle dinamiche principali e la grande diversità di strategie affinabili con il tempo. Nel gioco sarà possibile vestire i panni dei comandanti di 3 differenti fazioni stellari che si danno battaglia in uno scenario galattico.

Il gameplay si basa su decisioni strategiche in cui il tempismo e la gestione delle risorse sono la chiave di volta dello scontro. Le armate sotto il comando dei giocatori possiedono quattro caratteristiche fondamentali quali attacco, difesa, ricerca e produzione che variano a seconda della fazione scelta. Il sistema di combattimento strategico contempla la modalità “assedio”, per affrontare i nemici da più lati contemporaneamente per ottenere maggiori bonus di attacco. Inoltre il videogame possiede 6 armi speciali uniche con le quali cambiare le sorti dello scontro, 15 modelli differenti di astronavi e ladder online con tracciamento delle statistiche personali.

La doppia uscita, prevista per il 16 aprile, sarà un’esclusiva di GameStop Italia e conterrà due dischi: nel primo ci saranno le 9 tracce dell’album “The Message” e nel secondo il videogame “Galaxy Wars”, il tutto in un packaging in tiratura limitata di 3000 copie.

Per saperne di più, date un’occhiata ai siti di “Galaxy Wars” e dei JWH oppure gustatevi i video che vi propone YouTube per l’uno e per gli altri.

A cura della redazione