“Terre di Confine” (vedere nella sezione Link) ha assunto una dimensione e una complessità tali da richiedere un impiego di risorse divenuto ormai fortemente oneroso; al fine di procedere nell’evoluzione del progetto garantendo al contempo l’indipendenza, la qualità e la gratuità che l’hanno sempre contraddistinto, lo staff redazionale ha deciso di costituire “Terre di Confine” in Associazione Culturale, dando contestualmente via a una ristrutturazione gestionale e a una raccolta di fondi sotto forma di quote associative.
Tutti gli appassionati che volessero supportare l’impegno del sito sono quindi invitati a effettuare una preiscrizione, che avrà a tutti gli effetti valore immediato di iscrizione annuale, con scadenza conteggiata a decorrere dalla data di registrazione dell’atto costitutivo, prevista entro marzo 2010. I preiscritti avranno subito accesso ai canali amministrativi e alle operazioni gestionali, avranno diritto a una pagina personale nel sito, potranno partecipare alla costituente e proporre la propria candidatura alle cariche associative.
La quota minima di iscrizione è fissata in euro 12,00, che andranno a formare il fondo cassa iniziale. Il fondo verrà impiegato, in conformità con i fini dell’Associazione descritti nell’articolo 3 dello Statuto, per finanziare le attività e gli investimenti ritenuti prioritari nei primi mesi di vita dell’Associazione stessa, che a titolo indicativo possono essere riassunti in: acquisto di un server dedicato, mantenimento di uno staff amministrativo che permetta la gestione delle pubbliche relazioni e l’inserimento dell’enorme archivio testuale e multimediale attualmente ancora off-line; ultimazione dei numeri 10, 10bis e 11 della rivista in pdf e realizzazione di una versione cartacea on-demand.
Per chi volesse versare una quota maggiore a sostegno del progetto, la differenza verrà tenuta in evidenza e immediatamente convertita in diritto a servizi accessori (iscrizione a concorsi, promozioni, sconti, pubblicazioni, pubblicizzazioni, spazio on-line…) non appena la struttura associativa sarà avviata e in grado di concretizzare tutte le iniziative attualmente pianificate.
Terre di Confine”: il sistema PayPal è universalmente usato e permette il pagamento sicuro attraverso carta di credito. Per confermare l’adesione dovrà essere compilato inviato in e-mail a redazione@terrediconfine.eu il modulo scaricabile sempre sul sito. Nel caso si preferissero altri metodi di versamento (ricarica PostePay, vaglia postale, bonifico bancario…) è possibile farne richiesta alla redazione, che fornirà immediatamente tutti gli estremi necessari.
Il nome di tutti i prescritti e gli importi da essi versati verranno inseriti in un elenco accessibile agli associati, in cui figureranno in modo trasparente e rigoroso tutte le entrate e le uscite.
Per versare la quota associativa può essere utilizzato il form PayPal cliccando il pulsante “Donate” che trovate direttamente sul sito di “
04/02/2010, Davide Longoni