INVENTA UN FILM 2010

Torna anche quest’anno il premio “Inventa Un Film”, giunto ormai alla tredicesima edizione, organizzato come sempre dall’associazione culturale “Cinema e Società” di Lenola (LT) e in collaborazione con Technicolor, Sefit Cdc, Lvr, Panalight, Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Lenola e Banca Popolare di Fondi.
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti. Per iscriversi bisogna, entro il 15 marzo 2010, consegnare o inviare (fa fede in questo caso il timbro postale) alla segreteria del concorso ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA’ “INVENTA UN FILM” piazza Pandozj 4 04025 Lenola (LT) tel. 0771/589009 uno o più lavori (durata massima 30 minuti – formato DVD) aventi il seguente tema: STORIE DEI NOSTRI GIORNI.
A ogni lavoro inviato i partecipanti dovranno allegare una scheda di partecipazione firmata con indicazione del titolo del film e con informazioni riguardanti la regia, il soggetto, la sceneggiatura, la colonna sonora, il formato, il montaggio, la produzione, gli interpreti, la durata (comprensiva di titoli di testa e di coda), la sinossi dell’opera stessa. Gli autori possono fornire, se lo ritengono opportuno, anche ulteriori informazioni.
I film verranno proiettati a Lenola dal 28 luglio all’1 agosto 2010, mentre tutte le date relative sia alle fasi eliminatorie sia alle fasi finali verranno comunicate dall’associazione ai selezionati nel periodo marzo-aprile 2010.
La giuria sarà composta da giornalisti , da autorevoli critici cinematografici e da personaggi del mondo dello spettacolo.
Due sono le sezioni principali in cui si articola il concorso: quella degli autori italiani e quella degli autori esteri.
Per gli autori italiani il primo premio consiste in mezzi tecnici per la realizzazione di un nuovo cortometraggio per un valore di circa 10.000 euro messi a disposizione da Technicolor, Sefit CDC, Panalight e LVR. Verranno inoltre premiati il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia. Verrà poi conferito anche il “Premio Messaggio Importante”. Il primo premio assoluto deve essere utilizzato entro il 31 dicembre 2011.
Per il decimo anno consecutivo verrà premiata anche la migliore scuola con il premio “Una scuola per il cinema”.
Verranno inoltre premiati il miglior videoclip, il miglior filmato di animazione e il miglior documentario
Al miglior film della Provincia di Frosinone e Latina verrà conferito pure il “Premio Idea Sud Lazio”: la durata massima consentita ai corti di questa sezione è di 5 minuti.
Il logo del tredicesimo festival “Inventa un Film Lenola 2010” è stato realizzato da Tuono Pettinato. A lui e ai Super Amici sarà dedicata la mostra di fumetti durante la manifestazione.
A tutti i partecipanti si comunica che, fino a una settimana prima delle proiezioni, per avere una migliore visione del proprio lavoro, un partecipante può sostituire il lavoro inviato con un’altra copia o con l’originale. Naturalmente i contenuti, le scene, la durata, la colonna sonora e il montaggio dovranno essere perfettamente uguali a quelli del lavoro inviato o consegnato precedentemente.
L’organizzazione, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire.
L’associazione culturale “Cinema e Società” si riserva di mantenere nell’archivio della propria sede una copia di ogni lavoro inviato.
Le opere consegnate o inviate verranno proiettate dall’associazione solo durante la manifestazione “TREDICESIMO FESTIVAL INVENTA UN FILM LENOLA 2010”.
L’associazione lascia alla giuria competente il compito di valutare i lavori e di conferire premi, ma comunque si riserva il diritto di escludere a priori tutte quelle opere
1) palesemente lesive dei diritti umani e sociali
2) chiaramente non aderenti al tema
3) già proiettate nelle edizioni precedenti di “Inventa un Film”.
Tutti i lavori selezionati verranno inseriti nell’opuscolo realizzato dall’associazione, la quale pubblicizzerà le opere premiate sulla stampa nazionale.
Pur dando la possibilità di inviare più opere, verrà proiettata al massimo un’opera per ogni autore.
Ai sensi delle leggi vigenti si assicura che tutti i dati personali dei quali si entrerà in possesso verranno usati solo per quanto attiene il concorso in esame.
Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del regolamento. Spetta inoltre all’associazione il giudizio finale sui casi controversi.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a Ermete Labbadia (340/8014229) oppure scrivete a
inventaunfilm@inventaunfilm.it oppure potete consultare il sito della manifestazione.
In bocca al lupo a tutti!
10/02/2010, Davide Longoni