Sabato 27 febbraio alle ore 18.00 avrà luogo presso la “Libreria Rinascita Ostiense” di Roma, in via Prospero Alpino 48, adiacente alla fermata metro “Garbatella”, la presentazione di “Cronache da Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (180 pagine; 9,50 euro).
L’incontro sarà curato dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, che dal 1994 bandisce il “Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”: un’iniziativa rivolta agli appassionati di fantasy, fantascienza e horror, che possono tramite essa confrontarsi. A ogni edizione partecipano ormai 200 racconti, di autori italiani e stranieri. Proprio la crescita del premio ha portato alla pubblicazione di sette raccolte antologiche, la collana “Mondi Incantati” della Nexus Editrice.
“Cronache da Mondi Incantati” è il volume più recente della serie: un’antologia di diciannove racconti, scritti da autori premiati in diverse annate del “Trofeo RiLL” e da scrittori professionisti giurati del concorso.
Il libro è un intrigante viaggio nell’immaginario fantastico, a base di storie fantasy, fantascientifiche, horror e, in generale, al di là del “reale” e del “verosimile”. Una porta d’ingresso privilegiata ai mondi magici e alle dimensioni parallele della fantasia.
Saranno presenti molti degli autori pubblicati nel libro, sia quelli selezionati dal “Trofeo RiLL” sia giurati del concorso. Fra questi ultimi, parteciperanno gli scrittori Massimo Mongai (vincitore del “Premio Urania per la fantascienza”), Massimo Pietroselli (vincitore del “Premio Urania” e del “Premio Tedeschi per il romanzo giallo”) e il giornalista e game-designer Andrea Angiolino.
Un incontro quindi a più voci, per raccontare le diverse personali esperienze, confrontarsi sulla scrittura creativa e, ovviamente, discutere delle tante opere proposte nell’antologia.
Sempre durante la presentazione si parlerà del “XVI Trofeo RiLL”, attualmente in corso (le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 22 marzo) e delle nuove iniziative dell’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”.
Per maggiori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito di “RiLL”.
24/02/2010, Davide Longoni