Vogliamo portare alla vostra attenzione un progetto che ha destato il nostro interesse e la nostra attenzione per vari motivi: si tratta di INSIDE BATMAN, ovvero la vita del Cavaliere Oscuro in Italia dopo aver sconfitto tutti i supercriminali di Gotham City. Scoprite insieme a noi di cosa si tratta.
INSIDE BATMAN è un mockumentary seriale senza scopo di lucro nato dalla passione di un gruppo di ragazzi che si sono incontrati lo scorso anno in occasione di Rai Lab, il primo laboratorio sperimentale per le risorse artistiche della Rai, dove per sei mesi 40 ragazzi tra autori, attori/comici, conduttori e filmaker hanno avuto l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi. Alla fine di questa esperienza un gruppo più ristretto è rimasto in contatto e ha avviato una serie di progetti, tra cui, appunto, INSIDE BATMAN.
Dalla comune passione per il Cavaliere Oscuro e per l’audiovisivo è nata l’idea di scrivere un falso documentario sulla vita di Batman che, dopo aver sconfitto tutta la criminalità di Gotham, si ritrova senza lavoro e quindi costretto a emigrare. Dove? In Italia, dove c’è già il commissario Gordon ad aspettarlo. Iniziano così le avventure di Batman al VII Tuscolano di Roma, sempre seguito dalle telecamere (stile reportage) e alternando i momenti di azione alle interviste (nel rispetto quindi del falso documentario televisivo alla Modern Family o The Office).
E non è tutto, perché INSIDE BATMAN non è solo una webserie con una messa in scena originale. E’ anche, e soprattutto, un esempio curato di “transmedia storytelling”, ossia suddivisione della storia su più mezzi e su più piattaforme al fine di rendere la fruizione del contenuto una vera e propria esperienza. Attualmente infatti INSIDE BATMAN è composta da: una webserie fruibile sul Canale Youtube; una rete di social network che tengono in vita e spingono il progetto su Facebook e su Twitter; un blog gestito dallo stesso Batman che fa satira sociale (e quindi in linea anche con la stessa narrazione della webserie) chiamato CAVE BATTY; una pagina di Scoop.it utile per aggregare contenuti affini e identificarsi quindi come rappresentanti di un genere; un profilo Linkedin (chiamato appunto “Il Cavaliere Oscuro”), creato con lo scopo di estendere la narrazione, renderla più credibile e allo stesso tempo trovare nuovo pubblico o nuovi interlocutori interessati al progetto (produzione, promozione, distribuzione, …).
Tutto questo è INSIDE BATMAN… non perdetelo!