TWEE-WAN-POOR

La saga di “Twee-Wan-Poor”, pubblicata sulla rivista “LancioStory” nei primi anni 2000, è stata ideata da Pino Rinaldi ed è divenuta un cult tra gli amanti del genere fantasy.

La storia si apre in Australia, in una comunità aborigena. In cielo si muove una strana nuvola dalla forma di drago, avvistata in varie parti del mondo, segno che gli antichi demoni si stanno risvegliando. Solo il guardiano potrà fermarli. Nello stesso istante, in una grotta sottomarina al largo delle Bahamas viene ritrovato un uomo completamente nudo e dai capelli bianchi e lunghissimi che dorme imprigionato in un grande prisma di cristallo. Intanto a New York City, si intrecciano le vite di Jennifer Jacobs, Guido Grimaldi, Kaory LeeFan, Samantha Creed, Mark Hamilton, Jaleel Jefferson e Willy West, sette persone che apparentemente non avrebbero nulla in comune tranne vivere nella stessa città ed essere perseguitati da un mare di guai. Tutti loro sono però in possesso di un misterioso prisma di cristallo verde, che si rivelerà fonte di un immenso potere: in un attimo li trasporterà là dove sogni e incubi diventano realtà, in quella terra incantata chiamata Twee-Wan-Poor!

Le ambientazioni della serie sono suggestive e surreali, disegnate con un sapiente uso e modulazione del chiaro scuro pur mantenendo un tratto leggero, quasi fantastico, in grado di dare spessore e vitalità a ogni scena. “Twee-Wan-Poor” è una saga fantasy che è anche un trionfo grafico, un fumetto in cui le sue dettagliatissime tavole non mancano mai di lasciare a bocca aperta i lettori.

Recentemente la serie è stata resa disponibile in digitale sul sito “Store.shockdom.com” e proprio da questo mese sarà possibile acquistare anche la versione cartacea (120 pagine; 10 euro), che raccoglie tutti gli episodi pubblicati nei primi anni 2000 su “LancioStory”, mentre una corposa gallery di bozzetti e studi a matita assolutamente inediti completa il volume. Ciliegina sulla torta, potrete leggere anche una prefazione di Lucio Parillo, uno dei più noti disegnatori e illustratori italiani all’estero.

Pino Rinaldi, apprezzato disegnatore di fumetti, vincitore del “Premio Yellow Kid” e tra i primi italiani a entrare nella squadra della Marvel, nasce in un circo equestre nel 1957. A diciotto anni vince il “Premio Ostia” come promessa del fumetto. Nel 1979 inizia la collaborazione, insieme al fratello Rino, con Eura Editoriale pubblicando liberi su “LancioStory” e “Skorpio”, con Rizzoli su “Boy Music” e infine sulla rivista “1984” come autore completo. Nel 1986 collabora con Sergio Bonelli Editore su “Martin Mystere” e “Nathan Never”. Inizia la sua attività da copertinista per la Max Bunker Press e sbarca negli USA pubblicando per Marvel, Marvel UK e Malibu su molteplici serie supereroistiche ristampate in Italia da Marvel Italia e Panini. Nel 2000 torna in Italia come autore completo, pubblicando a puntate su “LancioStory” i fumetti “Agenzia-X” (2000), “Wizzie the witch” (2001), la saga di “Twee-Wan-Poor” (2003) e il serial tutt’ora in corso, proseguimento ideale di Wizzie, intitolato “Willard the Witch” (2003).

Per saperne di più potete anche dare un’occhiata al suo sito ufficiale.

Shockdom, che ha reso possibile questa operazione di raccolta, è la casa editrice italiana leader nel settore dei webcomics, ma presente anche nel mercato cartaceo tradizionale, oggi punto di riferimento per chi legge e crea fumetti online in Italia. Shockdom è stata la prima casa editrice in Italia a creare fumetti non per la carta ma per il web e su cellulari. Attraverso la piattaforma WEBCOMICS permette a qualunque autore di aprire un blog di fumetti ed entrare a far parte di una community molto unita e attiva che viene visitata da oltre cinquantamila lettori ogni mese. Shockdom si rivolge non solo al pubblico dei lettori, ma anche alle imprese, fornendo contenuti per siti, fan pages, spot, video, ideando e realizzando progetti speciali. Inoltre offre spazi pubblicitari sui propri fumetti digitali.

Davide Longoni