Titolo originale: Beyond Re-Animator
Anno: 2003
Regia: Brian Yuzna
Soggetto: basato sui personaggi del racconto “Herbert West, Re-Animator” di H.P. Lovecraft
Sceneggiatura: José Manuel Gómez
Direttore della fotografia: Andreu Rebés
Montaggio: Bernat Vilaplana
Musica: Xavier Capellas
Effetti speciali: Óscar Aparicio e Screaming Mad George
Produzione: Brian Yuzna
Origine: Spagna
Durata: 1h e 33’
CAST
Jeffrey Combs, Tommy Dean Musset, Jason Barry, Bárbara Elorrieta, Elsa Pataky, Joaquín Ortega, Simón Andreu, Santiago Segura
TRAMA
Howard Phillips prende servizio come medico nella stessa prigione nella quale è detenuto il folle dottor Herbert West, il rianimatore di morti. West diventerà l’assistente di Phillips e poi il vero medico a capo delle folli sperimentazioni che permetteranno di riportare in vita alcuni detenuti morti. Il magico siero verde di West servirà a Phillips quando la ragazza di questo verrà uccisa dal sadico direttore. Naturalmente la situazione sfuggirà di mano ed il carcere si trasformerà in un carnaio di morti viventi.
NOTE
Terzo capitolo della saga di “Re-Animator” (premiato con il “Méliès d’argento” nel 2003), con gli stessi personaggi tratti dal racconto del 1922 “Herbert West, Re-Animator” dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft, questo “Beyond Re-Animator” è costato circa 3 milioni di dollari ed è stato girato interamente all’Hospital del Mar (Barcellona) e alla Prison Modelo di Valencia.
E’ interessante notare alcuni omaggi che il regista/produttore Brian Yuzna ha voluto rendere a Lovecraft: il personaggio interpretato da Jason Barry si chiama Howard Phillips, proprio come lo scrittore di Providence, mentre il cognome della protagonista femminile, interpretata dalla Pataky, è Olney, lo stesso cognome che ha il personaggio principale Thomas Olney nella storia di Lovecraft “La casa misteriosa lassù nella nebbia” (1924).
Jason Barry, oltre a essere stato tra i protagonisti di “Titanic” di James Cameron, ha recitato anche in “Death games” e “MirrorMask”; mentre Bárbara Elorrieta l’abbiamo vista anche in “Beyond darkness” e “Rottweiler”.
Elsa Pataky ha invece interpretato varie pellicole di genere come “I delitti della luna piena”, “Snakes on a plane”, “Giallo” e il serial tv “La regina di spade”.