Torna Delos Books, dopo la pausa dei mesi estivi, per affrontare l’autunno con una lunga lista di nuovi titoli degni di entrare a far parte della vostra biblioteca del fantastico.
Cominciamo con il nuovo numero della rivista dedicata al mystery “Sherlock Magazine” diretta da Luigi Pachì, disponibile per tutti gli abbonati. In questo ventinovesimo numero troviamo un interessante approfondimento su Alfred Hitchcock a cura di Luca Crovi. Poi si prosegue con la terza parte dedicata al fenomeno televisivo Sherlock della BBC, a cura di Chiara Codecà, e si passa alla storia del cinema giallo secondo Enrico Luceri. La disamina del Canone, di Enrico Solito, questa volta ci porta ad analizzare L’avventura dell’uomo deforme, mentre la rubrica “Community” spazia tra i siti sherlockiani di Germania, Spagna e Svezia. Per “Autori classici del mystery”, Cristian Fabbi si focalizza su John Dickson Carr, uno dei maestri del genere della “camera chiusa”. La rubrica “Mappando Sir Conan Doyle” ci porta a visitare tre tappe londinesi, dopo essere stati, la scorsa volta, al 12 di Tennison Road, a South Norwood. Come sempre, oltre alle consuete pagine di notizie sherlockiane e recensioni, in questo numero trovano spazio anche due nuovi apocrifi sherlockiani di Aristide Bergamasco con L’ultimo caso e Antonella Mecenero con Avventura a Parigi. Un numero davvero ricco di contenuti, con ben 10 pagine in più del normale.
Per qualsiasi informazione relativa alle tipologie di abbonamento si consiglia di visitare la pagina apposita dedicata alla “Sherlock Magazine”.
Passiamo ora invece ai libri veri e propri. Dalla creatrice delle saghe di Sookie Stackhouse e di Aurora Teagarden, Charlaine Harris, arriva “Incidente a Shakespeare” (240 pagine; 14,90 euro), secondo libro del nuovo ciclo de “I misteri di Lily Bard”, inserito nella collana “Odissea Novels”
Lily Bard non è una delicata magnolia, è una dura e diretta donna del Sud… una minuta dinamo dedita al bodybuilding e al karate che è venuta a Shakespeare, Arkansas, per ricominciare da zero con la propria vita dopo una serie di eventi. Quando entra nella palestra, una mattina sul presto, per allenarsi e trova Del Packard con la gola schiacciata da un bilanciere, Lily non crede neppure per un secondo che si sia trattato di un incidente. Lily è una nuova arrivata a Shakespeare, ma come donna delle pulizie è al corrente di molti segreti che la maggior parte dei forestieri non apprenderebbe mai. Quando un avvenente sconosciuto comincia ad apparire sulla scena di una serie di eventi sempre più bizzarri, Lily comincia a sospettare che quell’uomo possa essere qualcosa di più di uno spettatore innocente. Il che è un vero peccato, perché riesce a destare in lei un desiderio che non ha più provato da tempo. Lily Bard è una donna complessa, che incarna molte delle contraddizioni del Sud moderno: il suo lato oscuro insieme al suo fascino.
Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica (Mississippi). Dopo essersi laureata in Lettere presso il Rhodes College di Memphis da oltre vent’anni scrive opere di genere urban fantasy e mystery e i suoi libri sono frequentemente in testa alla classifica dei bestseller del New York Times. È sposata e madre di tre figli. Tra i suoi successi, ricordiamo, in particolare il ciclo di Sookie Stackhouse composto da tredici romanzi (tutti editi da Delos Books), dal quale è stata tratta la serie TV True Blood, di grande successo anche in Italia; il ciclo di Harper Connelly, composto di quattro libri e il ciclo di Aurora Teagarden.
Dalla più volte vincitrice dei premi Hugo e Nebula, Nancy Kress arriva invece il romanzo “Dopo la caduta”, una solida e robusta storia post-apocalittica che riesce a combinare vari temi cari alla fantascienza, dal viaggio nel tempo alla catastrofe planetaria fino agli alieni misteriosi.
Siamo nell’anno 2035 e tutto ciò che è rimasto del genere umano vive nel Guscio. Nessun sa perché gli alieni nel 2014 abbiano devastato la Terra e distrutto l’umanità, né perché abbiano imprigionato ventisei sopravvissuti in un involucro sterilizzato. Il quindicenne Pete, uno dei sei bambini nati nel Guscio, è deciso a condurre la sua gente verso un nuovo inizio, mentre attorno a lui i sopravvissuti uno a uno si ammalano e muoiono. La Terra sembra sulla via di una lenta guarigione, ma gli abitanti del Guscio potrebbero non vivere abbastanza a lungo: l’unica possibilità è aumentare di numero attraverso il rapimento di bambini dal passato. Nell’anno 2013, una brillante consulente della CIA riconosce uno schema in una catena di rapimenti apparentemente scollegati. L’algoritmo predittivo di Julie Kahn rivela che il mondo è in imminente pericolo, ma le vite di Julie e Pete stanno per incrociarsi, e il loro incontro può essere l’unica speranza per la Terra.
Nancy Kress è nata nel 1948 a Buffalo (New York). Risiede a Seattle, nello stato di Washington, cercando di conciliare le sue molteplici attività: scrittrice di fantascienza e responsabile di corsi di letteratura e scrittura creativa. Ha cominciato a scrivere e pubblicare fantascienza e fantasy verso la metà degli anni ‘70, e i suoi racconti, eleganti e incisivi, sono stati ospitati dalle riviste Omni, Isaac Asimov’s SF Magazine e Fantasy & Science Fiction. Nel 2008/2009 è stata professore ospite di letteratura all’Università di Lipsia in Germania. Nella sua carriera ha vinto quattro “Premi Nebula” e due “Premi Hugo” oltre a numerosi altri riconoscimenti che l’hanno consacrata come una delle voci più significative della narrativa di fantascienza contemporanea.
Passiamo ora all’horror: dopo “Rot&Ruin” e “Dust&Decay”, con “Flesh&Bone” (296 pagine; 14,90 euro) torna Jonathan Maberry con il terzo libro delle cronache di Benny Imura nella terra degli zombie, “Premio Bram Stoker 2012”, pubblicato nella collana “Odissea Zombie”.
Benny Imura e i suoi amici si stanno riprendendo dai tragici eventi accaduti a Wawona, nella seconda Gameland. Ma non c’è tempo per fermarsi e piangere i compagni caduti. Sopravvivere nel regno di Rot & Ruin significa non concedersi mai una tregua. Così, con la morte nel cuore, Benny, Nix, Lilah e Chong continuano la ricerca del jet che hanno visto sfrecciare nel cielo; se esiste, la stessa umanità deve essere sopravvissuta… da qualche parte. Trovarlo è l’unico modo per assicurarsi un futuro e una vita degna di essere vissuta. Ma il regno di Ruin è ancora più insidioso di quanto possano immaginare. Sciami di zombie provenienti da est divorano e distruggono tutto ciò che incontrano; e non è tutto, perché gli zom hanno cambiato abitudini: più agili, più intelligenti, più feroci. Le regole di sopravvivenza che fino a questo momento li hanno tenuti in vita tra i morti viventi sono cambiate. La piaga è mutata o… qualcosa di molto più sinistro si nasconde dietro questo nuovo orrore? Intanto, un misterioso culto della morte cresce all’ombra della piaga, raccogliendo ogni giorno nuovi adepti e rendendo il viaggio in Rot & Ruin un soggiorno tra le braccia della morte stessa.
Jonathan Maberry è romanziere, drammaturgo e multi premiato autore al prestigioso “Bram Stoker Award” (Ghost Road Blues, 2006; The Cryptopedia, 2007; Dust&Decay, 2012). Per la Marvel Comics ha sceneggiato le storie di The Punisher, Wolverine, Pantera Nera e la serie Marvel Zombie. Maberry è membro di diverse associazioni di scrittori, tra le quali la Science Fiction Writer Associations (SFWA) e la Horror Writers Associations (HWA).
Restando in tema, ma passando dagli zombi ai vampiri, torna anche il “Ciclo Argeneau” di Lynsay Sands con “Mordimi se puoi” (324 pagine; 14,90 euro), inserito nella collana “Vampiri & Paletti”.
Alla fine, una relazione d’amore in cui poter affondare i denti! Morsa una volta… Un momento prima Leigh sta camminando verso casa nelle prime ore del mattino, quello successivo un vampiro sta affondando i suoi canini nel suo collo. Viene fuori che si tratta di un rinnegato condannato a essere giustiziato, ma questo fa poca differenza per Leigh, poiché il danno è già stato fatto: è diventata una di loro. Lucian Argeneau, giustiziere di vampiri rinnegati è in circolazione da oltre duemila anni, e ci sono pochissime cose in grado di eccitarlo ancora. Il cibo ha perso il suo sapore, il sesso è diventato ordinario. Poi Leigh piomba nella sua vita, e si ritrova a immaginare l’insolente brunetta sulle lenzuola di seta nera del suo letto. Ma purtroppo, fino a che non impediranno al succhia sangue rinnegato di distruggere la razza umana, la passione dovrà aspettare!
Lynsay Sands ha una laurea in psicologia, ama leggere sia romanzi horror che romance. È l’autrice del celebre ciclo di romanzi dedicati ai vampiri Argeneau, famosi per il loro tocco di umorismo. Tutti i romanzi di questo ciclo al loro apparire sono stati ai primi posti nelle classifiche di vendita dei bestseller Usa. Ha scritto inoltre una quindicina di altri libri, tra romanzi di ambientazione storica e antologie. Lynsay Sands vive in Inghilterra.
Buona lettura.