HARRY POTTER: LA CHIAVE MAGICA DI UNA SCRITTURA – J.K. ROWLING E IL DIETRO LE QUINTE DI UNA GRANDE SAGA

Se vi capitasse di essere a Milano sabato 1 marzo, non potete perdervi “Harry Potter: la chiave magica di una scrittura – Joanne Kathleen Rowling e il dietro le quinte di una grande saga”, seminario ideato e condotto da Marina Lenti, con la collaborazione di Edizioni del Gattaccio.

Se si osserva la storia editoriale di Harry Potter, si ha l’impressione di trovarsi davanti a una fiaba nella fiaba. Tuttavia, al di là delle indubbie e straordinarie sincronicità che hanno portato alla sua pubblicazione, il suo successo non può e non deve sorprendere, perché la qualità della saga è frutto, oltre che di una fervidissima fantasia, di una meticolosa preparazione “dietro le quinte” che si estende lungo un arco di ben 17 anni.

E’ su questo presupposto che nasce questo seminario della durata di tre ore curato da una delle più grandi esperte di Harry Potter del nostro paese, Marina Lenti, e organizzato da Edizioni Del Gattaccio, che si terrà a Milano il prossimo sabato 1 marzo presso Acea Onlus, in via F. Confalonieri 3.

In esso vengono ricostruiti e ripercorsi i punti fondamentali di questa preparazione: dalle meticolose griglie per la stesura del plot, alla verifica delle tappe del cammino eroico campbelliano, al sapiente uso degli archetipi, al riverbero delle tematiche fondamentali del nostro mondo, alla preparazione del retroterra magico – elaborato sulla base di matrici alchemiche, magico-antropologiche, folkloristiche, mitologiche e metafisiche – fino ai divertissement dei giochi di parole, delle etimologie e degli indizi disseminati fra le righe. Emerge così un ordito prezioso, in cui ogni filo contribuisce a disegnare la meravigliosa, profonda storia creata dal genio di J.K. Rowling.

“Harry Potter: la chiave magica di una scrittura – J.K. Rowling e il dietro le quinte di una grande saga” è uno studio indispensabile per capire le dinamiche che producono un grande classico. Ed Harry Potter si configura indubbiamente come tale soprattutto perché, al di là di una solida trama e di atmosfere e caratterizzazioni straordinariamente vincenti, la sua struttura così ragionata e densa crea diversi livelli di lettura, capaci di affrontare temi etici e sociali universali, sia a livello conscio che a livello subliminale.

Il seminario costituisce pertanto una sorta di passepartout utile allo studioso, al semplice curioso ma, soprattutto, a chi si sta cimentando con una propria opera. Starà poi alla bravura del singolo scrittore far scattare la serratura, rielaborando e facendo proprio il percorso rowlinghiano e trasfondendolo, con le opportune modifiche del caso, nel proprio lavoro individuale.

Per informazioni sul programma e sulle iscrizioni, visitate il sito delle Edizioni Del Gattaccio.

Marina Lenti, come dicevamo, è una tra i maggiori esperti italiani della saga di Harry Potter. Per oltre otto anni è stata redattrice di “FantasyMagazine”, per cui ha scritto un migliaio di articoli sul maghetto e su altri temi del fantastico; nonché supervisore della versione italiana del volume “Harry Potter Lexicon” di Steve Vander Ark, la famosa enciclopedia potteriana non ufficiale. Il suo saggio “L’incantesimo Harry Potter” ha vinto il “Premio Italia 2007”. Ha poi scritto “Harry Potter a test”, con curiosità e retroscena sulla saga, tradotto anche in Francia. Il suo terzo libro, “La metafisica di Harry Potter”, un saggio sulle tematiche soprannaturali dell’universo rowlinghiano, è stato finalista al “Premio Italia 2013”. Marina ha poi ideato e coordinato “Potterologia”, una raccolta antologica di vari autori sul mondo di Joanne Rowling; vi ha contribuito con “La fonte della Buona Sorte: un’allegoria alchemica”, dedicato a una delle “Fiabe di Beda il Bardo”. Le royalty del libro sono devolute all’associazione per l’infanzia Theodora.it. Ugualmente ha realizzato l’antologia di racconti e giochi animalisti “Code di stampa”, dove ha contribuito con il racconto “Coraggiosa”, le cui royalty vanno invece alla onlus Savethedogs.eu. Infine la segnaliamo tra i giurati del nostro annuale concorso per racconti fantasy, il “Trofeo La Centuria e La Zona Morta”.

Edizioni Del Gattaccio è invece una casa editrice milanese nata nel 2008. Il suo direttore, Luciano Sartirana, ama definirla una “macchina culturale online” per via delle numerose attività correlate.

Oltre a pubblicare libri di narrativa, saggistica sociale, drammaturgia, miti e storia dello sport, organizza infatti corsi e laboratori di scrittura creativa, sceneggiatura ed editoria professionale; produce infine video, documentari, videoclip, book-trailer e show-reel.

Non mancate.

A cura della redazione