Prenderà il via sabato 15 febbraio la rassegna Sugarpulp a Teatro!, organizzata dall’associazione culturale “Sugarpulp” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Piove di Sacco (PD).
Saranno quattro eventi imperdibili per conoscere i grandi protagonisti della letteratura e del fumetto internazionale, una serie di autori che parlano il linguaggio Sugarpulp, un linguaggio figlio di una scrittura dai ritmi serrati, forte e dalle ambientazioni che affondano le loro radici nel territorio.
Sugarpulp a Teatro! è una rassegna ambiziosa ed eterogenea che porterà a Piove di Sacco il nome di Massimo Carlotto, un vero e proprio mito del noir italiano e internazionale, ma anche due star del disegno mondiale come Andrea Mutti (Nathan Never, Star Wars, X-Men, Conan il barbaro, The Shadow…) e Antonio Fuso (G.I. Joe, The Punisher…).
Si darà spazio poi alla nuova generazione di autori Sugarpulp capitanata da Matteo Strukul… giovani sì, ma già pubblicati a livello internazionale.
Infine l’organizzazione si è riservata un gran finale con Nicolai Lilin, autore amatissimo dal pubblico che ha spiazzato e diviso la critica con i suoi romanzi shock.
“Fare cultura divertendosi”: questa da sempre è la mission di Sugarpulp e questa nuova rassegna che inaugura il legame tra il Comune di Piove di Sacco e l’associazione nasce proprio all’insegna del divertimento e di un approccio assolutamente positivo e informale alla lettura e alla letteratura.
Tutti gli eventi inizieranno alle ore 21.00 e saranno a ingresso gratuito. Dopo gli incontri le serate proseguiranno con un aperitivo esclusivo e informale insieme agli autori. Prima e dopo gli incontri inoltre sarà possibile acquistare libri, fumetti e gadget a tema in un piccolo shop allestito per l’occasione.
Vediamo ora il calendario completo delle serate che si svolgeranno al Teatro Filarmonico Comunale di Piove di Sacco in via Cardano 5/7:
- sabato 15 febbraio, ore 21.00: Alla scoperta delle “rockstar” del fumetto internazionale, incontro con Andrea Mutti (Star Wars, X-Men, Iron Man) e Antonio Fuso (The Punisher, G.I. Joe). L’Italia del fumetto che miete successi nelle factory più famosi del pianeta: dalla Marvel alla Bonelli, dalla Dark Horse alla Glenat;
- sabato 29 marzo, ore 21.00: L’epopea noir di Massimo Carlotto, incontro con l’autore simbolo del noir italiano nel mondo, l’unico italiano insieme a Umberto Eco a essere candidato all’Edgar Allan Poe Award. L’Alligatore è tornato più agguerrito che mai;
- mercoledì 16 aprile, ore 21.00: Generazione Sugarpulp, incontro con Matteo Strukul, Carlo Callegari e Simone Marzini. Un viaggio tra i meandri di un movimento generazionale che sta riscuotendo consensi a livello italiano e internazionale mettendo cultura e divertimento ai primi posti;
- sabato 17 maggio, ore 21.00: Dalla Siberia con furore, incontro esclusivo con Nicolai Lilin, il suo mondo di immagini crude ma al tempo stesso d’amore sfrenato per le sue origini, per la sua terra. Un autore che ha diviso la critica stregando il pubblico per il fascino irresistibile dei suoi romanzi.
Quattro serate inedite che faranno vivere a Piove di Sacco nuove emozioni, il tutto scandito dai ritmi contemporanei del Movimento Sugarpulp.
Quattro serate nel salotto della città per scoprire che con la cultura ci si diverte (e alla grande!).
Quattro serate per raccontare che anche a Piove di Sacco sta esplodendo qualcosa di nuovo.
Quattro serate imperdibili per scoprire le grandi star della letteratura e del fumetto internazionali.
Quattro serate da non perdere!