Titolo originale: Day of the Dead
Anno: 2008
Regia: Steve Miner
Soggetto: basato sul film “Il giorno degli zombi” di George A. Romero
Sceneggiatura: Jeffrey Reddick
Direttore della fotografia: Patrick Cady
Montaggio: Nathan Esterling
Musica: Tyler Bates
Effetti speciali: Kevin Carter, Ivo Jivkov, Stefan Razlojky, Marten Ruskov e Hugo Villasenor
Produzione: James G. Dudelson, Robert F. Dudelson, Randall Emmett, George Furla e Jordan Rush
Origine: Usa
Durata: 1h e 26’
CAST
Mena Suvari, Nick Cannon, Michael Welch, AnnaLynne McCord, Stark Sands, Matt Rippy, Pat Kilbane, Taylor Hoover, Christa Campbell, Ian McNeice, Ving Rhames
TRAMA
A Leadville, Colorado, sta succedendo qualcosa di strano. Una misteriosa influenza ne indebolisce gli abitanti, costringendoli presto al ricovero ospedaliero. Nessuno sa spiegarsi con esattezza i sintomi della malattia, ma quando il numero degli infetti raggiunge il picco d’allarme, il giovane Trevor e i suoi amici si rendono conto che la situazione è molto più grave di quanto le autorità vogliano far credere. Al calar del sole infatti, chi ha contratto il virus si trasforma in un famelico zombi costretto a divorare i proprio cari. L’esercito ne sa qualcosa, ma la ragion di Stato impedisce ogni rivelazione.
NOTE
Il film è una sorta di remake di “Il giorno degli zombi” di George A. Romero, terzo in ordine cronologico nella serie originale romeriana dei morti viventi.
La pellicola è stata diretta da Steve Miner, che in passato ha lavorato anche su “Venerdì 13 – parte 2 e parte 3”, “Chi è sepolto in quella casa?”, “Lake Placid”, “Warlock” e “Halloween H20 – Vent’anni dopo”.
Lo sceneggiatore Jeffrey Reddick è stato l’autore degli script di tutta la serie di “Final destination”, oltre a “Tamara – Toccata dal fuoco” e al film tv “Ritorno al lago maledetto”.
Il compositore della colonna sonora Tyler Bates si è occupato delle musiche anche di “Shriek – Hai impegni per venerdì 17?”, “Strane frequenze”, il remake di “L’alba dei morti viventi”, “La casa del diavolo”, “Slither”, “Il collezionista di occhi”, “300”, “Halloween – The beginning”, “Doomsday”, “Ultimatum alla Terra”, “Watchmen”, “Killer Joe”, “Halloween II”, “Resident Evil – Extinction”, “Sucker Punch”, “Conan the barbarian” e dell’imminente “Guardians of the galaxy”.
Tra gli interpreti figurano Mena Suvari (“Carrie 2”, “Trauma” e la serie tv “American Horror Story”), Michael Welch (“Star Trek – L’insurrezione”, la quadrilogia di “Twilight” e i telefilm “X-Files”, “Il tocco di un angelo” e “Stargate SG-1”), Matt Rippy (“Boogeyman 3”, “Il cavaliere oscuro”, “Hellboy – The Golden Army” e il serial televisivo “Torchwood”) e Christa Campbell (“Spiders 3D”, “Ligeia” e “Il prescelto”).
Una curiosità: la stazione radio da cui trasmette uno dei protagonisti si trova in Elm Street, chiaro omaggio al serial cinematografico “Nightmare”.