UNA CHRYSALIDE… CON LE ALI MONDADORI

Inaugurata dal romanzo “Muses” dell’amico Francesco Falconi, la collana “Chrysalide” della Mondadori, dedicata ai sentimenti e al fantastico per young adults, in poco più di due anni di attività si è ampliata e allargata, pubblicando titoli e nomi anche del panorama narrativo internazionale che l’hanno resa una delle più interessanti e forti del settore.

Per le prossime settimane sono in arrivo moltissimi titoli interessanti che non potranno certo mancare nella biblioteca personale del fantastico di ogni appassionato.

Cominciamo con Holly Black e con il volume che raccoglie la trilogia completa di “Le fate delle tenebre”: “La fata delle tenebre”, “Le fate sotto la città” e “Ironside. Si tratta di una serie paranormal intrigante, tra principi e fate affascinanti, da una delle autrici bestseller negli Stati Uniti.

Chi non conosce il mondo delle fate? Piccole, dolci, variopinte, soavi, meravigliose… Eppure siamo sicuri che siano proprio così? Forse le fate che abitano il nostro mondo sono più misteriose e oscure di come le abbiamo sempre immaginate. Lo sa bene la sedicenne Kaye, appena tornata a vivere dalla nonna, per scoprire che gli amici d’infanzia e i fatati compagni di gioco sono meno immaginari di quanto credesse: per loro, Kaye si trova coinvolta nella lotta tra il Regno delle Tenebre e quello della Luce, tra regine avide e orchi crudeli… Anche Val, scappata di casa per finire in uno squat di New York, capisce che la grande metropoli cela segreti inimmaginabili: mostri che abitano i tunnel, una polvere scintillante per far danzare le ombre, esseri invisibili… Su questo universo di creature sovrannaturali, però, incombe una minaccia tremenda: riuscirà Kaye a sventarla? O le fate svaniranno per sempre insieme al loro regno? Per la prima volta in un’unica raccolta, con il nuovo, terzo episodio inedito, una delle più acclamate autrici per ragazzi ci trasporta in una storia ricca di magia, mistero e suspence.

Holly Black vive nel New Jersey. La madre l’ha allevata leggendole libri su fate, fantasmi e folletti, che hanno influenzato la sua visione del mondo. Appassionata collezionista di rari volumi sul folklore, strane bambole e cappelli, ha regalato ai lettori meravigliose storie fantasy per cui è stata insignita di premi prestigiosi. Con “La fata delle tenebre” ha vinto l’Andre Norton Award per il fantasy young adult, uno dei riconoscimenti di genere più prestigiosi negli USA. Per Mondadori ha pubblicato i libri della serie Spiderwick, scritti con Tony DiTerlizzi, e I segreti di Coldtown.

Altro titolo è “La corona di mezzanotte” di Sarah J. Maas: in un mondo di ghiaccio, il suo cuore è in fiamme… Celaena Sardothien, paladina del re, ha il compito di uccidere per conto del sovrano, ma la ragazza ha scelto di non portare a termine le missioni a lei affidate: a ognuna delle sue vittime ha dato la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Ora però il suo inganno rischia di essere svelato, forse anche a causa degli antichissimi poteri magici di cui si serve il re, e che dovrebbero essere banditi da decenni. Contrastare questa oscura magia non è semplice, anche perché Celaena si ritrova contesa tra due amori, e non riesce a decidere a quale rinunciare.

Sarah J. Maas, nata e cresciuta a New York, dopo la laurea nel 2008 si è trasferita nel sud della California. Ha sempre avuto una passione smodata per le storie di fate e il folklore, anche se preferirebbe essere quella che fa a pezzi il drago (anziché la damigella in difficoltà). Quando non è impegnata a lavorare, si perde tra le sue passioni: Han Solo, sgargianti smalti per unghie e la danza classica.

E dopo due donne, ecco che arriva anche uno scrittore, Theo Lawrence, che con “Mystic City” ci propone Romeo e Giulietta nella New York del futuro.

Manhattan è stata sommersa dall’acqua. In una New York del futuro, vittima del riscaldamento globale, i quartieri sono rigidamente divisi: la zona più elevata è abitata dai ricchi, mentre la classe inferiore è costretta a vivere nello squallore delle Profondità, ai livelli più bassi. I capi corrotti della città ricca sopravvivono grazie all’energia generata dai mistici, rappresentanti della classe inferiore dotati di capacità magiche. Come nella tragedia di Shakespeare, accade l’impensabile: Aria, figlia di un ricco criminale, si innamora di Hunter, un mistico ribelle e rivoluzionario, determinato a cambiare il destino del suo popolo. Un amore proibito tra due famiglie nemiche è destinato a portare lutti e dolore, ma anche a cambiare per sempre la vita di Aria e del suo mondo.

Theo Lawrence è nato nel 1984. Laureato alla Columbia University e alla Juilliard School, ha un master in Letteratura alla Fordham University e vive nel Manhattan Upper West Side. Il suo appartamento è pieno di foto di cani bassotti.

Quarta novità targata “Chrysalide” – Mondadori è “Away – Il nostro amore oltre il tempo” di Tamara Ireland Stone… una meta, il tempo. Un destino, l’amore.

San Francisco 2012: Bennett Cooper ha diciassette anni e un destino tanto meraviglioso quanto crudele: può viaggiare nel tempo. Il suo unico desiderio è di poter amare la sua fidanzata, Anna Greene, conosciuta a Evanston nel 1995. Ma i due riescono a incontrarsi solo una volta al mese, forzando, all’insaputa dei genitori, il fragile margine della quarta dimensione. Andare e venire fra passato e presente non è, però, privo di effetti collaterali e la vita di Bennett pare dipanarsi in due luoghi e in nessun luogo: infatti, lui non si sente al suo posto né a Evanston, nel 1995, né a San Francisco, nel 2012. E, a complicare gli eventi, un misterioso sconosciuto compare nella vita di Anna…

Tamara Ireland Stone vive con suo marito e due figli poco lontano da San Francisco, in California. Lavora nel marketing di un’impresa di software e ha già pubblicato per Mondadori “Stay – Un amore fuori dal tempo”.

Infine, dulcis in fundo, vi segnaliamo già fin d’ora che il 15 luglio uscirà il nuovo romanzo di Cassandra Clare: “Shadowhunters – Città del fuoco celeste”… da non perdere!

Intanto vi auguriamo buona lettura.

A cura della redazione