SUGARCON 2014

Torna anche quest’anno a Padova l’appuntamento con “SugarCon – Festival Internazionale Sugarpulp”, l’evento organizzato dall’associazione culturale “Sugarpulp” con il patrocinio della Regione Veneto. Dopo tre edizioni nel segno della grande narrativa di genere internazionale, e forte delle oltre 10.000 mila presenze registrate nel 2013, il tema centrale di questa quarta edizione sarà L’AVVENTURA TRA PAROLE E IMMAGINI, per un viaggio alla (ri)scoperta della grande narrativa popolare e dei generi letterari nel segno dell’avventura.

L’appuntamento anche per quest’anno è per la fine di settembre: dal 26 al 28 settembre Padova sarà invasa da eventi, tavole rotonde, presentazioni, happening, feste e dibattiti con alcuni dei più interessanti autori italiani e internazionali tra cui gli statunitensi Victor Gischler e Paolo Bacigalupi, i britannici Tim Willocks e Sarah Pinborough, ma anche gli italianissimi Maurizio De Giovanni, Licia Troisi, Luca Crovi, Alan D. Altieri, Luca Di Fulvio, il maestro Umberto Lenzi e tantissimi altri.

Quest’anno il festival di “Sugarpulp” rilancia con un’edizione ancora più ricca delle precedenti e, rinnovandosi, muta forma: il nome definitivo della manifestazione diventa “SugarCon”, ovvero “Sugarpulp Convention”. “Sugarpulp” si trasforma inoltre in un festival diffuso che invaderà il cuore della città di Padova con diverse location destinate ad ospitare tutti gli eventi della manifestazione: il Caffé Pedrocchi, Palazzo Zukermann, il Sottopasso della Stua, Testi Store e tanti altri, oltre all’inedita collaborazione con i licei della città e l’Università di Padova.

L’obiettivo è quello di far vivere la cultura dentro al cuore pulsante della città, coinvolgendo non solo i luoghi istituzionali e simbolici come il celebre Caffè Pedrocchi, uno dei più antichi caffè letterari del mondo, ma anche i negozi e le attività che costituiscono il tessuto vibrante della città. La cultura  in questo modo esce dagli schemi e si trasforma in motore per coltivare relazioni umane e per condividere emozioni.

Fare cultura divertendosi da sempre è la mission di “Sugarpulp”, per questo la quarta edizione del festival nasce all’insegna del divertimento e di un approccio assolutamente positivo e informale alla lettura e alla letteratura. Per i fan tra l’altro è già possibile contribuire al festival acquistando su Kapipal, piattaforma italiana di crowdfunding, una serie di pacchetti con offerte particolari e molto convenienti (tutti i dettagli a questo link: http://www.kapipal.com/sugarcon2014). Anche in questo “Sugarpulp” continua il suo progetto di dare vita a un grande evento culturale capace anche di sostenersi economicamente all’interno di logiche di mercato.

“SugarCon 2014 – Festival Internazionale Sugarpulp” verrà fra l’altro presentato ufficialmente il 1° settembre alla “Mostra del Cinema di Venezia” nello spazio della Regione Veneto alle ore 15.00 durante l’incontro “Il Veneto della Cultura in un Festival, Sugarpulp e Nordest Boulevard”, realizzato in collaborazione con Nordest Boulevard. In quell’occasione verrà presentato anche il programma completo del festival.

Per quanto riguarda gli ospiti di quest’anno, eccovi la lista completa: Paolo Bacigalupi (USA),  Victor Gischler (USA), Tim Willocks (ENG), Sarah Pinborough (ENG), Umberto Lenzi, Licia Troisi, Maurizio De Giovanni, Sergio D. Altieri, Luca Di Fulvio, Luca Crovi, Giuliano Pasini, Marcello Simoni, Marilù Oliva, Matteo Strukul, Lorenzo Beccati, Francesca Bertuzzi, Carlo Callegari, Valentina Bertuzzi, Francesco Falconi, Piergiorgio Pulixi, Luca Poldelmengo, Lorenzo Mazzoni, Barbara Codogno, Carlo Vanin, Alvaro Gradella, Fabio Chiesa, Elena Girardin, Enrico Astolfi, Maurizio Rosenzweig, Andrea Mutti, Filippo Vanzo, Tazio Bettin, Stefano Tamiazzo, Matteo Branciamore, Giuseppe Ferlito, Diego Pagotto, Michele Angrisani, Christian Cinetto, Francesco Dominedò, Toni Andreetta e Diego Dimattia

Nato come movimento letterario nel 2009 e consolidatosi in associazione culturale nel corso del 2011, “Sugarpulp” è partito raccontando il Nordest italiano attraverso storie forti tipiche del noir, dell’hard boiled, del thriller e del pulp. Il movimento ha riscosso da subito un notevole seguito e in breve si è allargato al concetto di più ampio respiro di raccontare i territori attraverso la narrativa di genere, fino a organizzare un festival letterario internazionale.

Lo “SugarCon – Festival Internazionale Sugarpulp” (prima edizione settembre 2011) è un grande evento dedicato alla letteratura, al fumetto, al cinema e alla arti figurative. La direzione artistica è di Matteo Strukul mentre gli aspetti organizzativi sono curati da Giacomo Brunoro (presidente dell’associazione) e Andrea Andreetta (vicepresidente). La quarta edizione dello “SugarCon” si svolgerà come dicevamo a Padova dal 26 al 28 settembre 2014. In questi anni gli autori che aderiscono al movimento “Sugarpulp” hanno pubblicato diversi romanzi con svariati editori italiani e internazionali (Mondadori, Marsilio, Fanucci, Guanda, Edizioni e/o, TEA, Perdisa, Mursia, Angry Robots, LA CASE Books e tanti altri), Audiolibri, e-book e graphic novel. Sul web “Sugarpulp” infine è attivo sui social network e con una serie di siti che ruotano intorno al magazine Sugarpulp.it, uno dei pochissimi magazine italiani attivo anche a livello internazionale con la versione only english Sugarpulp.com.

Non mancate.

A cura della redazione