Allo stesso modo le locazioni della città non sono descritte in alcun manuale, né caratterizzate da nulla più che alcuni dettagli generali: questo lascia una libertà molto ampia ai partecipanti che ne possono inventare e caratterizzare ogni centimetro, sbizzarrendosi nella creazione di architetture gotiche e post-moderne, fantasy o rinascimentali. La prevalenza di situazioni e contesti comunque, forse per i gusti piuttosto in sintonia ed orientati al lato dark dei giocatori, o forse per lo stile stesso della grafica e dei contenuti del sito, si attesta sul gotico, sull’oscuro e sul mistero. Si respira aria di Dracula e di Frankestein, si respira profumo di fantasmi, di pizzi neri, di chiari di luna ammantati di nuvole cupe. La lettura delle partite del gioco di ruolo è piacevole e a volte, grazie forse alle buone doti letterarie dei partecipanti, si confonde facilmente con un romanzo dalle tinte scure e dai colpi di scena forti, ed è piacevole anche per chi non partecipa e vuole solo assistere alla crescita ed allo svolgimento di queste varie e molto originali avventure in nero.
VILLENOIRE
VilleNoire (vedere nella sezione link) è un gioco di ruolo piuttosto atipico, caratterizzato da grande libertà espressiva e compositiva, orientato nettamente alla narrazione ed all’immaginario fantastico, piuttosto che alla partita tradizionale. L’idea che sta alla basa di VilleNoire è semplice, a metà strada tra un Gdr ed un esperimento di scrittura collettiva: si parte dal primo post con cui chi inizia la partita descrive in generale la locazione e la situazione, che viene poi seguito dalle risposte di chi vuole partecipare al gioco. Ogni giocatore scrive a turno una parte della storia, sviluppandola passo dopo passo seguendo la propria ispirazione ed interpretazione. Non c’è Master, in questo gioco e non vi è trama prestabilita: tutto avviene come creazione libera e, naturalmente, questo comporta delle anomalie e delle singolarità, rispetto agli altri giochi.
Personaggi molto fantasiosi, non gestiti da schede o da sistemi basati su punteggi o caratteristiche come se ne trovano invece nel GdR classico, sono lasciati liberi di svilupparsi secondo le preferenze di chi scrive: bambini, angeli, demoni, vecchi, scheletri, negromanti e fate non sono che alcuni esempi della enorme quantità di individui che si incontrano ed interagiscono nelle avventure di VilleNoire.
27/07/2007, VilleNoire Staff