Presentato in anteprima assoluta al “Marina Cafè Noir Festival” di Cagliari il 12 settembre scorso, “Assedio” (316 pagine; 12,90 euro) di Vincent Spasaro è la riedizione di un “Segretissimo” Mondadori pubblicato tempo fa dall’autore, che vede ora una nuova edizione grazie alle Edizioni Anordest nella collana “Criminal Brain”. L’incontro è avvenuto di fronte a centinaia di spettatori in un reading che mescolava filmati di guerra e violenza, musica industriale e recitazione di brani del libro, insieme al famoso scrittore e traduttore di George Martin, Sergio “Alan D.” Altieri, e al duo noise/industrial Brigata Stirner.
Se un omicidio può dare origine a una casa infestata, cosa può generare una guerra?
Da questa domanda parte il libro di Spasaro che molti esimi colleghi non hanno esitato a definire un capolavoro: “Assedio è un romanzo visionario, stilisticamente intenso e coraggioso, ambientato in uno scenario attuale che pochi hanno l’ardire di affrontare… che dire di più? Va letto!” – Gianfranco Manfredi; “Assedio avvince, precipitando il lettore in uno spazio livido, allucinato, in cui tutto è possibile” – Lorenza Ghinelli; “Dalle oscure visioni di un nuovo talento, un dark thriller che infrange ogni regola” – Alan D. Altieri.
La trama ci catapulta nella Sarajevo stretta nella morsa dell’assedio più spaventoso che l’Europa abbia visto dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’agente Stefan Weiss sta per vivere una notte davvero speciale. Perché a Sarajevo, di notte, il tiro di un cecchino non è la sorte peggiore cui si può andare incontro. Fra le ombre, tra le macerie, negli oscuri palazzi della città vecchia e nei nuovi quartieri già disintegrati si agitano presenze inquiete e malevole che prosperano nel dolore e nella violenza. Ma, soprattutto, perché stanotte a Sarajevo si apre la porta della stanza 41, il luogo che ingoia le anime e che gli stessi demoni temono più di ogni altra cosa. Il luogo più oscuro che esista e dal quale non si esce vivi.
“Assedio” è un romanzo cinematografico, cupissimo e visionario che vi farà attraversare la notte a rotta di collo inseguiti da fantasmi, proiettili ed entità arcane in un crescendo di colpi di scena e rivelazioni; è un romanzo horror che rivoluziona la narrativa di genere e che non ha paura di misurarsi col fantastico, l’hard boiled, il thriller e la fantascienza. Una storia per cuori saldi e amanti delle emozioni forti. Buio in sala. La notte sta per cominciare.
Vincent Spasaro è nato a Roma nel 1972. Ha pubblicato l’horror paranormale “Assedio” (Mondadori 2011, ripubblicato nella versione originale da Anordest nel 2014) e il dark fantasy “Il demone sterminatore” (Anordest 2013). È stato tre volte di seguito finalista al “Premio Urania” e una al “Solaria”. Ha curato per anni la collana di letteratura weird “Fantastico e Altri Orrori” delle Edizioni Il Foglio.
Buona lettura.