Sono stati più di cinquanta i concorrenti provenienti da tutta Italia e 200 sono state le tavole selezionate. “Il Vaso di Pandora”, trilogia fantasy dell’enfant prodige Marco Esposito, classe 1997 e già vincitore di prestigiosi premi letterari, come quello del Molinello 2014, diventerà presto un fumetto e sarà realizzato dai cinque vincitori del concorso promosso dalla casa editrice di Mosciano Sant’Angelo, Artemia.
La giuria presieduta dal fumettista Edoardo Morricone – componenti Amalia Di Sante, Sandro Melarangelo, Enzo Delle Monache e dello stesso autore - ha scelto la squadra di fumettisti: si tratta di Stefano Fortis, Domenico Di Francia, Gabriele Schiavoni, Mirko Di Noia e Matteo Montopoli, che hanno ricevuto una scatola di materiali da disegno offerti da Smoffing Store durante le premiazioni del Concorso di Fumetto organizzato dalla casa editrice per selezionare appunto i disegnatori che illustreranno il primo volume de “Il Vaso di Pandora”.
Sempre dal contest di Artemia è stata selezionata Servere Shehu che invece si occuperà della copertina del secondo volume del “Il Vaso di Pandora” (premio offerto da Gaspari Bus), copertina che è stata presentata lo scorso 18 ottobre nella Sala Polifunzionale della Provincia a Teramo dove si è svolta contestualmente, anche la premiazione del concorso “Il Vaso di Pandora” a cura di Artemia Edizioni con la compartecipazione della Provincia di Teramo.
“Fra i nostri obiettivi – ha affermato Maria Teresa Orsini, direttrice editoriale della Artemia – vi è quello di scoprire e curare giovani talenti ai quali in questa occasione abbiamo dato l’opportunità di partecipare a un vero e proprio progetto editoriale. Fra i partecipanti, segnalati dalla giuria, anche le tavole di due ragazze adolescenti ma in media, l’età dei partecipanti non supera i trent’anni. Contiamo di iniziare a lavorare sul fumetto dagli inizi del 2015 e di realizzare almeno cinque fascicoli che racconteranno il primo volume”.
I tre giovanissimi segnalati dalla Giuria sono: Giuseppe Tambellini, Arianna Bertini, Irene Noli, premiati con una scatola di materiali da disegno offerti da Tonino Giocattoli e Smoffing Store.
Durante la cerimonia, presieduta dal professor Elso Simone Serpentini, il critico d’arte Sandro Melarangelo e la pittrice Amalia Di Sante, alla presenza del Presidente di “Teramo Nostra” Piero Chiarini, del delegato della Provincia di Teramo Piergiorgio Possenti e da Maria Teresa Orsini dell’Artemia Edizioni, la pittrice brasiliana Elza Martins ha donato pubblicamente un quadro liberamente ispirato a uno scorcio teramano alla Provincia di Teramo, come segno di stima e di partecipazione.