L’OMBRA DEL MONDO – LA TERZA FORZA

Torna con il terzo capitolo della saga “L’ombra del mondo”, la scrittrice italo-svizzera Vittoria Sacco, che ha da poco dato alle stampe “L’Ombra del mondo – La terza forza” (252 pagine; 16 euro), pubblicato da De Ferrari Edizioni.

Tutte le forze armate sembrano dirigersi in un solo punto caldo: Darran, la capitale delle Terre settentrionali d’Oriente dove Gareth ora risiede. L’adrenalina sale, i cuori palpitano e il succedersi degli eventi è un crescendo di emozioni e battaglie all’ultimo sangue. Ogni enigma sembra trovare finalmente una sua soluzione. Come si compirà il destino di Erwan e che influenza avranno sulla sua vita i tristi eventi che hanno afflitto sino ad ora la sua esistenza Resterà fedele all’A.M.P. o si legherà all’Impalpabile? Sarà in grado Nikolai di riportarlo alla ragione, proteggendo da un destino funesto l’ultimo membro dei tre fratelli Watts? Mentre la Waterlandy farà nuovamente rotta verso Caran, tutto l’equipaggio subirà una dura verifica e forze opposte sembreranno creare discrepanze all’interno dell’A.M.P. Il generale Mac Pers deciderà di difendere il suo amato vascello oppure asseconderà i piani dei due diabolici saggi rimasti a Caran? Decideranno infine i due eminenti capi dell’Alleanza di misurarsi con l’Impalpabile in un temibile e definitivo scontro? Ritroveranno i veri valori sui quali era stata fondata l’A.M.P. ai suoi albori? Avevamo lasciato Dunvel nelle mani di Dimitri alla ricerca del piccolo Tobia. Riusciranno i due a trarlo in salvo? E a che prezzo? L’incontro con la Madre, matriarca della tribù nomade dei Tiandra nel deserto della Terra del Fuoco, risulterà determinante per l’adempimento della profezia. Ma chi sarà a compierla? Restaurerà davvero il tanto atteso e auspicato Equilibrio sulle Quattro Terre?

Abbiamo raggiunto Vittoria per farci raccontare qualcosa di questo capitolo finale della sua saga. Ecco cosa ci ha detto: “Vorrei innanzitutto ringraziare La Zona Morta per aver seguito le peripezie dell’equipaggio della Waterlandy durante tutti questi anni e per averci sempre regalato uno spazio dove anche noi autori esordienti possiamo esprimerci!

Il mio ritorno coincide con l’uscita del libro conclusivo della mia trilogia fantasy “L’ombra del mondo: La terza forza”. Credo che la vera potenzialità di quest’ultimo libro sia il crescendo di azione e di colpi di scena. Il lettore non avrà tempo di annoiarsi perché, capitolo dopo capitolo, si susseguiranno combattimenti e cambi di scena fino al culmine dell’ultima grande battaglia dove si deciderà il destino delle Quattro Terre. Penso che la sua originalità consista nel fatto che ho sempre cercato di deviare il lettore sino gli ultimi capitoli su chi e come si adempierà la profezia. Quindi per alcuni potrebbe essere una vera sorpresa il grande finale! In questo libro mi sono anche sforzata di mitigare la contrapposizione tra i due principali enti mostrando i limiti e i pregi di entrambi. Questo ancora una volta per accentuare l’idea che nessuno è perfetto e che anche cercando di fare del bene si possa comunque nuocere a chi ci sta attorno, ribadendo quindi l’idea dello Yin e Yang, due forze opposte ma complementari. Ancor più che nel secondo volume, ogni personaggio avrà un ruolo fondamentale e più di un capitolo dedicato alle sue prodi gesta e alla sua sorte. Questo nel tentativo di far spiccare personaggi che magari sono apparsi fino a poco prima solo secondari. Per concludere, penso che sia ben rappresentata l’anima della trilogia con i suoi forti valori di amicizia, di sacrificio per il prossimo e tanta fiducia nell’essere umano, con spunti filosofici e religiosi per dare coerenza al contesto”.

Vittoria Sacco nasce a Milano nel 1988. Ricercatrice scientifica e dottoranda all’Accademia di Giornalismo e dei Media all’Università di Neuchâtel in Svizzera, Vittoria si occupa di nuove tecnologie e dell’evoluzione del giornalismo nel web. Di madrelingua francese e italiana, Vittoria ha frequentato dalla prima infanzia il Lycée Standhal di Milano. Nel 2006 ottiene la maturità scientifica con specializzazione in matematica. Nello stesso anno ottiene il diploma di istruttore di karate con lode e la sua cintura nera, approfondendo la filosofia orientale. La palestra diventerà la sua casa e il suo rifugio dove insegnerà arti marziali fino alla sua partenza dall’Italia. Dopo aver brevemente frequentato l’Università Cattolica di Milano in economia, nel 2008 si trasferisce a Neuchâtel in Svizzera trovando lavoro e continuando in parallelo gli studi. Nel 2009 consegue la laurea triennale in economia con specializzazione in management e nel 2011 si specializza con lode in statistica, intraprendendo la sua attuale attività con pubblicazioni e conferenze nel mondo. Nel 2012 inizia la pubblicazione del ciclo de “L’Ombra del Mondo”.

Per i vostri acquisti potete rivolgervi agli store online come IBS, La Feltrinelli, InMondadori e Amazon.

Buona lettura.

Davide Longoni