E’ uscito “Lacrima d’Ombra” (200 pagine; 12 euro), romanzo pubblicato dalle Edizioni Il Foglio che segna il ritorno di Alessandro Del Gaudio e del suo supereroe tutto italiano.
Arsian è un ragazzo proveniente da un mondo posto al centro della Terra noto come l’Anello. Dotato di un’intelligenza fuori dal comune, in tenera età è già in grado di costruire una potente macchina, che tuttavia sfugge al suo controllo seminando morte e distruzione. In seguito all’incidente viene esiliato nel mondo di superficie e si stabilisce a Big City insieme al suo mentore Julius Kirr.
Big City è una delle più grandi e popolose città del mondo e la gente è da sempre abituata a convivere con i supereroi, che si occupano del rispetto della legalità. Ma inspiegabilmente un giorno i paladini di Big City scompaiono e i loro nemici hanno l’occasione di mettere a ferro e fuoco la città e sottometterla alla loro autorità.
E’ qui che Aslan, ormai adolescente, decide di intervenire rimettendo mano al suo antico progetto e riadattandolo per creare un’armatura con cui affrontare anche l’avversario più temibile. Ecco che nasce Valkir, un’arma che non solo dona a Aslan una forza fuori dal comune ma sembra trasformarlo dall’interno.
La carriera di sorvegliante non impedisce al ragazzo di condurre una vita normale e di conquistare Betty, la ragazza di cui è innamorato.
Ma il mistero della scomparsa dei supereroi a Big City non è ancora risolto e serve l’intervento di un misterioso antiquario a svelare l’arcano: tutti i paladini della città sono stati catturati proprio dall’uomo che ha convinto Aslan a costruire la sua gigantesca macchina e che ha costretto il ragazzo all’esilio. Aslan veste nuovamente l’armatura di Valkir e riesce a liberare gli eroi di Big City, entrando a pieno titolo nella squadra.
“Lacrima d’Ombra” è ambientato nove anni dopo le vicende narrate da “Metallo d’Ombra”, e vede Aslan impegnato in una relazione duratura con Betty. Ormai la sua carriera di supereroe è avviata e “Metallo d’Ombra” è uno dei supereroi più celebri di Big City. Ma proprio coloro che ha salvato nella precedente avventura ricevono l’incarico di lasciare la città e portare il loro aiuto nel resto del mondo, dove potranno fondare delle nuove squadre. Anche Arsian riceve il medesimo incarico e dovrà suo malgrado diventare quel leader che non sente di essere, imparando a gestire caratteri molto diversi e personaggi non sempre disposti a obbedire ai suoi ordini.
Come se non bastasse Arsian viene coinvolto in una oscuro progetto che mira ad allontanarlo da Big City per consentire ad un terribile nemico di conquistarla. Trascinato con l’inganno in una dimensione parallela, perde completamente la sua identità e solo grazie all’intervento di nuovi amici gli permetterà di salvarsi. Il ritorno a Big City tuttavia non è privo di pericoli. I nemici da cui è riuscito a scappare nel frattempo hanno messo radici nel suo mondo e sono pronti a sferrare l’ultimo, terribile attacco alla città.
Per vincere Arsian dovrà imparare ad affidarsi al suo cuore di uomo più che alla sua forza di guerriero e dovrà rivelare a chi più ama il suo più grande segreto.
Alessandro Del Gaudio è nato a Torino nel 1974. Ha pubblicato i romanzi: Il candore dei ciliegi (2001), Lungomare (2002), Italoamericana (2005), Le note di Nancy (2009), Aziza (2011) e Aurora d’Inverno (2012). È autore di un’antologia di racconti – Luna all’alba (2004) – e di due saggi: L’identità segreta (2008) e Kyoko mon amour. Vent’anni di manga giovanili (2009), entrambi editi da Il Foglio. Sempre per le edizioni Il Foglio nel 2013 ha curato l’antologia di racconti fantastici Tonirica. Collabora con il circolo letterario Letture Corsare di Borgaro Torinese e con la rivista Nuovo Progetto, come curatore della rubrica di fumetto.
Buona lettura.