Se amate il fumetto horror e non disdegnate i comics anni Sessanta/Settanta dedicati a questo genere, che spesso si mescolava con il porno, ma di una certa fattura, allora non potete perdervi la GUIDA AI MIGLIORI (E PEGGIORI) FUMETTI HORROR MADE IN ITALY (166 pagine; 15,90 euro) di Daniele Francardi pubblicato da EUS.
Scritto da Daniele Francardi, questo libro vuole essere un viaggio verso quella che è la storia delle nuvole parlanti in chiave horror: Belzeba, Zora la vampira, Sukia, Oltretomba, Cimiteria, Splatter, Mostri e The Cannibal Family sono solo alcuni dei titoli analizzati.
GUIDA AI MIGLIORI (E PEGGIORI) FUMETTI HORROR MADE IN ITALY, strutturato con la formula del dizionario, è una guida finalizzata a comprendere in che modo il genere horror, a partire dagli anni Sessanta, si sia rapportato all’universo dei fumetti; questi non sono solo un semplice mezzo di intrattenimento ma, molto spesso, rappresentano il simbolo della nostra terrificante società contemporanea, quella che ci fa scoprire che purtroppo i veri mostri non sono quelli scatenati dalla fantasiosa immaginazione degli autori.
I libro è dedicato al grande Renzo Barbieri, scrittore, giornalista, sceneggiatore ed editore, colui che ha saputo raccontare, meglio di chiunque altro, i cambiamenti politici-sociali dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta attraverso il cosiddetto “fumetto per adulti”.
La prefazione è firmata da Stefano Fantelli (El Brujo Grand Hotel, Zombie Paradise, The Cannibal Family, Mutazioni, Strane Ferite, Dark Circus, Io sono il Brujo, Alla fine della notte).
Buona consultazione.