Nate dalle fervide menti del Collettivo Specchio Nero, arrivano “Le Leggende di Ferhaven” (170 pagine; 12 euro; corredato da illustrazioni interne a colori), primo volume di una saga fantasy che ha, e avrà, molto da raccontare.
Dalle antiche lande di Nethariell ai gelidi fiordi di Valhakir, dal Mare del Crepuscolo alle distese sabbiose delle Balakhad, dalle rovine perdute degli Eletti alla città sacra di Helthor: le Terre Antiche si dispiegano di fronte al viaggiatore come un vasto e variopinto mosaico creato dal ferro e dalla magia, dal sangue di molti popoli e dagli Antichi Custodi, i draghi delle origini. Prima che il Sole di Alur sorgesse, prima che il Portatore del Sigillo salisse sull’erta scala del Grande Tempio di Hérion, altri uomini, esseri straordinari e creature mitiche solcarono ogni terra e ogni mare, altri eroi lasciarono il proprio segno e il marchio del destino sul più conosciuto dei continenti. Quelle racchiuse fra queste pagine sono le storie di alcuni di loro: maghi e guerrieri, uomini ed elfi, draghi e nani, che hanno fatto grande la storia del mondo di Ferhaven. Che ogni leggenda abbia inizio…
Il Collettivo Specchio Nero, nato dalla mente di Alessandro Fusco, già autore della saga a romanzi “Il Sole di Alur”, si propone come gruppo di artisti indipendenti (scrittori, illustratori, editor, fotografi e designer) il cui scopo è quello di espandere e far conoscere il mondo immaginario di Ferhaven con nuove storie e personaggi, miti e leggende, attraverso la creazione di romanzi, racconti, giochi e altro. Il genere di ispirazione di ciascuna opera proposta è quello fantasy nella sua dimensione classica, vicina all’opera di Tolkien, Lloyd, Eddings, Brooks e Jordan, con un occhio sempre rivolto alla mitologia storica, in particolare nordeuropea, alle saghe norrene e alla cultura celtica, alle origini culturali e antropologiche degli eroi antichi e delle loro gesta. Autori e illustratori ospiti in questa prima raccolta, oltre ad Alessandro Fusco, sono: Alex Goetling, Andrea Paiusco, Aurora Evans, Elisa Urbinati, Fabrizio Corselli, Ilaria Marino, Livia De Simone, Matteo Facchini, Monica Serra, Nagra Demaria, René Aigner, Roberto Riccioli, Sandara Tang, Stefano Rizzi e Valentina Liviero… come potete vedere ci sono anche alcune nostre vecchie conoscenze.
Buona lettura.