Dopo circa quarant’anni di assenza il cinema in pellicola torna sugli schermi grazie alla collaborazione tra Nuovo Cinema Palazzo, “Interiora Horror Fest” e Michele De Angelis: dal 14 al 17 maggio andrà infatti in scena al Nuovo Cinema Palazzo (in piazza dei Sanniti 9/A a Roma) il “Michele De Angelis’ Horror Picture Show”, una rassegna unica nel suo genere che vedrà la proiezione di alcuni dei film in 35mm appartenenti alla collezione privata di Michele De Angelis, pluripremiato regista e produttore indipendente da sempre sensibile alla preservazione della pellicola 35mm.
E’ un sogno che si avvera per il Nuovo Cinema Palazzo, che per quattro giorni tornerà alla sua originaria vocazione accogliendo un proiettore cinematografico, un nuovo schermo e decine di film divenuti invisibili che torneranno a brillare per la gioia degli appassionati.
Il “Michele De Angelis’ Horror Picture Show” sarà una kermesse di 4 giorni dedicata all’horror anni ‘70. I dodici film in programma – che hanno ispirato generazioni di filmmaker come Quentin Tarantino – saranno ogni volta introdotti da Michele De Angelis con un ospite diverso, scelto tra critici cinematografici, scrittori e registi.
Lupi mannari, vampiri, squartatori e scienziati folli. Bambini killer, possessioni demoniache, reincarnazioni e ferocissime api assassine. Viaggi nel tempo e topi super intelligenti. Un campionario completo di incubi di celluloide che, nell’era della dominazione digitale, segnano il ritorno a un celebrato passato; a una parte imprescindibile della nostra storia.
Vediamo nel dettaglio il programma.
Si comincerà giovedì 14 maggio con tre appuntamenti:
- ore 18.00
L’ULTIMA CARICA DI BEN (Ben) USA, 1972, 94 min. | Regia di Phil Karlson. Con Lee Montgomery, Joseph Campanella.
Un ragazzo diventa amico di Ben, un ratto decisamente fuori del comune e dall’intelligenza diabolica…
- ore 20.30
DEMONIO DALLA FACCIA D’ANGELO (Full Circle) UK/CANADA, 1977, 98 min. | Regia di Richard Loncraine. Con Mia Farrrow, Keir Dullea, Tom Conti.
Dopo la perdita della figlia, Julia si trasferisce a Londra. La solitudine, il dolore, misteriose presenze, portano la donna sull’orlo della follia…
Vincitore del “Festival di Avoriaz”, diretto dal pluripremiato regista Richard Loncraine, vincitore di un “Emmy Award” (“Band of Brothers”) e di un “Orso d’argento” al “Festival di Berlino” (“Riccardo III”).
- ore 22.30
IL MISTERIOSO CASO PETER PROUD (The Reincarnation of Peter Proud) USA, 1975, 105 min. | Regia di Jack Lee Thompson. Con Michael Sarrazin, Jennifer O’Neil, Margot Kidder.
Peter Proud è un professore che improvvisamente inizia ad avere flashback di una vita diversa, forse precedente…
Diretto dal celebre Jack Lee Thompson, regista de “I cannoni di Navarone” e di alcuni film della serie “Il Pianeta delle scimmie”.
Venerdì 15 maggio si potrà assistere alla proiezione di ben quattro pellicole:
- ore 18.00
MANITU’ LO SPIRITO DEL MALE (The manitou) USA, 1978, 104 min. | Regia di William Girdler. Con Tony Curtis, Susan Strasberg.
Karen Tandy si reca in ospedale, per un possibile tumore al collo e parte della schiena, ma in realtà, qualcosa sta crescendo dentro di lei. Qualcosa di malvagio si sta risvegliando dopo 400 anni…
- ore 20.00
DOORS – ITALIA, USA, MACEDONIA, 2012, 11 min. | Regia di Michele De Angelis. Con Viktorija Stepanovska.
Una giovane donna rimane accidentalmente intrappolata tra due porte. E’ solo l’inizio di un terribile incubo.
Selezionato in 25 festival internazionali, vincitore del premio della giuria a Salt Lake City, vincitore miglior fotografia al “Germany After Dark”.
- ore 20.30
L’UOMO VENUTO DALL’IMPOSSIBILE (Time After Time) USA, 1979, 112 min. | Regia di Nicholas Meyer. Con Malcom McDowell, David Warner.
Il celebre scrittore H.G. Wells ha inventato davvero la macchina del tempo. Un uomo la usa per scappare dal proprio tempo e rifugiarsi in un’altra epoca, un uomo pericolosissimo: Jack lo squartatore. A Wells non rimane che dare la caccia allo spietato assassino, una caccia che si svolgerà nel futuro…
- ore 22.30
L’ALTRO CORPO DI ANNY (Legend of the spider forest) UK, 1971, 91 min. | Regia di Peter Sykes. Con Simon Brent, Neda Americ.
Uno scienziato nazista, sfuggito alla giustizia, sta mettendo a punto un gas nervino letale usando una sostanza estratta da velenosissimi ragni…
Sabato 16 maggio sarà la volta di altri quattro film:
- ore 16.30
LE MESSE NERE DELLA CONTESSA DRACULA (La Noche de Walpurgis) SPAGNA, 1971, 82 min. | Regia di Leon Klimovski. Con Paul Nachy, Gaby Fuchs.
Nel cimitero del castello di Waldemar Daninsky si trova la tomba di una feroce nobile del medioevo, che la leggenda vuole sia stata anche un vampiro. La vampira torna in vita, ma anche Daninsky cela un tanto oscuro quanto terribile segreto…
- ore 18.30
BEES LO SCIAME CHE UCCIDE (The Savage Bees) USA, 1977, 90 min. | Regia di Bruce Geller. Con Ben Johnson, Horst Bucholz, Michael Parks.
Uno sciame di feroci api assassine arrivate dall’Africa invade la Louisiana durante le celebrazioni festive del Mardi Gras…
- ore 20.30
E SE OGGI FOSSE GIA’ DOMANI? (Voices) UK, 1973, 91 min. | Regia di Kevin Billington. Con David Hemmings, Gayle Hunnicat.
Dopo la morte del figlio e un ricovero per esaurimento nervoso, una donna viene portata dal marito in una casa di campagna per ritrovare la pace perduta. Sarà davvero così? Ben presto il soggiorno si trasforma in un incubo…
- ore 22.30
MA COME SI PUO’ UCCIDERE UN BAMBINO? (Quien Puede Matar A Un Niño?) | Regia Narciso Ibanez Serrador. Con Prunella Ransome, Lewis Fiander.
Una coppia di inglesi si reca in gita su di un’isola spagnola. Qualcosa di strano è successo sull’isola. Sono tutti morti. Almeno gli adulti…
Uno dei più sconvolgenti film fantastici della storia del cinema, un capolavoro del genere diretto dal maestro Serrador (“Gli orrori del liceo femminile”).
Infine la rassegna chiuderà domenica 17 maggio con due appuntamenti imperdibili:
- ore 21.00
DOVEVI ESSERE MORTA (Deadly Friend) USA, 1986, 91 min. | Regia di Wes Craven. Con Matthew Labyorteaux, Kristy Swanson.
Paul fa amicizia con Samantha la ragazza della porta accanto. Quando Samantha ha un incidente mortale, Paul decide di impiantare il microchip del suo computer nel cervello di Samantha per riportarla in vita…
Diretto dal maestro Wes Craven (“Le colline hanno gli occhi”, “Scream”, “Nightmare”).
- ore 23.00
FUTURE ANIMALS (Day of the animals) USA, 1977, 97 min. | Regia di William Girdler. Con Leslie Nielsen, Christopher George.
Un gruppo di escursionisti viene assalito dagli animali di un bosco impazziti a causa del buco nell’ozono…
Diretto da William Girdler (“Manitù”) un thriller futurista dal premonitore intento ecologista…
Non mancate e… buona visione!