Il futuro non è solo fatto di astronavi, mondi alieni e pistole laser, ma di soldi, di lavoro e di numeri. Quanto costerebbe all’Italia di domani far vivere i suoi cittadini oltre i cinquant’anni? Come vivrebbe un minatore spaziale nelle maglie del capitalismo interplanetario? Cosa accadrebbe se non si riuscisse a pagare la rata di un prestito? E se un giocatore di borsa si avvalesse di un boardgame ispirato alla “psicostoriografia” di Asimov? Giochereste al Superenalotto nella Terra del futuro?
Nella miglior tradizione di antologie come “Le Meraviglie del Possibile” a cura di Fruttero e Solmi, La Ponga Edizioni pubblica IL PREZZO DEL FUTURO (366 pagine; € 16,90), un’antologia di racconti di fanta-economia a cura di Vittorio Catani e Gian Filippo Pizzo che dà voce al meglio della fantascienza recuperandone il carattere di genere letterario in grado di leggere criticamente il presente e di raccontarlo.
Nella propria accezione di fiction speculativa, la fantascienza impiega la componente fantastica al fine di analizzare la realtà e comprenderne le dinamiche attraverso il mezzo narrativo, non di rado anticipandone i movimenti e gli eventi. Nella fattispecie, “Il prezzo del futuro” propone una selezione di racconti che hanno per oggetto uno degli aspetti maggiormente influenti nella vita delle persone e necessari per una piena comprensione della realtà che ci circonda: l’economia, processo complesso e mistificato quanto incisivo nei suoi effetti concreti.
“Il prezzo del futuro” racconta, riflette e provoca partendo dai temi e dai fatti presenti ogni giorno nei palinsesti dei mezzi di informazione. Come ha scritto Valerio Evangelisti: “Solo la fantascienza può rendere protagonista l’economia tutta intera, e affrontare più problemi alla volta fino a delineare uno scenario completo. Gian Filippo Pizzo e Vittorio Catani hanno confezionato una summa destinata a rimanere in vista sugli scaffali domestici, per complessità e intelligenza”.
Gli autori convolti in questo progetto sono: Andrea Angiolino, Giovanni Burgio, Stefano Carducci, Vittorio Catani, Piero Cavallotti, Giovanni De Matteo, Alessandro Fambrini, Antonino Fazio, Francesca Garello, Mauro Antonio Miglieruolo, Michele Piccolino, Gian Filippo Pizzo, Pierfrancesco Prosperi, Franco Ricciardiello, Marco Rossi Lecce, Riccardo Rovinetti, Francesco Troccoli e Bruno Vitiello. In appendice troverete Stanley G. Weinbaum.
Buona lettura.