Si tiene oggi, giovedì 18 giugno, presso il Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori, 56 a Roma alle ore 20.30 e 22.30 (ingresso 8 euro), la tappa romana del roadshow del documentario “Nessuno siamo perfetti” di Giancarlo Soldi (già autore del cult-movie “Nero.” e del documentario “Come Tex nessuno mai”), dedicato alla vita e ai retroscena del misterioso autore creatore di “Dylan Dog”, Tiziano Sclavi, nel ventinovesimo anno della comparsa del celebre fumetto.
Il regista incontrerà il pubblico accompagnato dalla produttrice Stefania Casini e da una folta schiera di disegnatori della Sergio Bonelli Editore: da Maurizio Di Vincenzo, disegnatore di “Dylan Dog” a Marco Soldi, disegnatore di “Julia” e “Dylan Dog”, da Emiliano Mammucari, disegnatore di “Orfani” a Corrado Mastantuono, disegnatore di “Tex” e della Disney e tanti altri tutti da scoprire.
Presentato al “Torino Film Festival” nel 2014 e vincitore della Menzione speciale ai “Nastri d’Argento” 2015 , il film prodotto da Bizef e XMAD è un viaggio all’interno dell’universo di Sclavi, che per anni ha riempito il nostro quotidiano di storie, racconti, suggestioni, fino alla inaspettata decisione di ritirarsi da tutto e da tutti.
La macchina da presa di Giancarlo Soldi, caro amico del papà di “Dylan Dog”, ci svela le memorie e i pensieri più profondi del visionario autore, schivo ma molto amato. Le sue parole danno vita a visioni che si materializzano sullo schermo attraverso animazioni nella Milano del XXI secolo che si fa co-protagonista del film, abitata dagli incubi dello stesso Sclavi. Invisibile per natura, l’ideatore dell’investigatore dell’incubo è stato travolto dal successo del suo personaggio, al quale ha regalato la propria inquietudine esistenziale e complessa personalità fino alla rottura del rapporto autore – personaggio.
La pellicola è un ritratto diretto e sorprendente che esce in sala impreziosita da 2 minuti di intervista inedita a Tiziano Sclavi che racconta il suo flirtare con la morte.
In “Nessuno siamo perfetti” tavole a fumetti e spezzoni in bianco e nero si alternano alle interviste ad esponenti del cinema, dell’arte e della cultura italiane e ai colleghi e disegnatori di Sclavi: tra gli altri Dario Argento, Sergio Castellitto, Flavio Parenti, Thony, Mauro Marcheselli – direttore Sergio Bonelli Editore, Bianca Pitzorno, Aldo Di Gennaro – disegnatore storico e autore dell’immagine della locandina del film, Roberto Recchioni – successore di Sclavi, Alfredo Castelli e Grazia Nidasio – fumettista e storica illustratrice del “Corriere dei Piccoli”. Il cast tecnico vanta le musiche di Ezio Bosso (candidato come miglior musicista ai “David” 2015 e “Nastri d’Argento” per “Il Ragazzo Invisibile” di Salvatores) e la fotografia di Luca Bigazzi, pluripremiato direttore della fotografia vincitore ai recenti “Premi Globo d’Oro” della Stampa Estera in Italia per “Youth” di Paolo Sorrentino.
Ad accompagnare le proiezioni del film assieme al regista, iniziative collaterali realizzate in collaborazione con festival del fumetto locali, attività sui social con l’hashtag #nessunosiamoperfetti.
Non mancate… e intanto date un’occhiata al trailer!