La band “Il Complesso di Plutone” nasce esattamente il 13 novembre 2012: si tratta di una realtà musicale che gravita attorno all’orbita romana che riesce a mescolare sapientemente rock, blues, pop, metal, progressive, elettronica, fondendo il tutto in spettacoli live con reminiscenze fantastiche che vanno dall’horror alla fantascienza, dai clown assassini ai viaggi interstellari, dalle costruzioni impossibili di Escher alle fiabe romantiche ma zeppe di mostri.
Il gruppo è formato da Giorgio Tullio “GT” De Negri – voce, chitarra; Francesca “Bulla” De Negri – voce; Andrea Cian – chitarra; Valerio “Profeta” Giuffrida – basso; e Giorgio Sorani – batteria.
Nella loro biografia sulla loro pagina Facebook leggiamo: “Plutone è un pianeta anomalo. La sua orbita non è regolare. E’ il pianeta più lontano dal Sole, il più freddo, il più piccolo, il più lento, l’ultimo. A stento è stato annoverato tra i pianeti. Non è visibile dalla Terra a occhio nudo.
Eppure a volte ci appare, fenomeno raro, come una luce bluastra, quasi verdognola, che brilla intensa nelle notti senza luna.
“Il Complesso di Plutone” nasce in notti come questa.
Nasce dalla volontà di respirare, di appagare il desiderio di unire influenze, pensieri e persone, attraverso la musica.
Giorgio Tullio De Negri, Francesca De Negri, Andrea Cian, Mardeni Simoni, Valerio Giuffrida e Giorgio Sorani suonano insieme per la prima volta sul finire del 2012. Come l’orbita di Plutone, eccentrica è la musica a cui danno vita: pur con evidenti influenze rock, è difficilmente inquadrabile in un genere definito, in quanto ogni membro del gruppo vi imprime la sua realtà, la sua storia, la sua verità, e peculiarizza il tutto con il proprio contributo.
Giorgio S., batterista e fonico, cerca senza successo di unire le proprie influenze metal e il gusto per la sperimentazione alla volontà di creare ritmi e sonorità rock e pop tradizionali.
Valerio “Il Profeta”, bassista e cultore del progressive, quando suona medita su ogni singola nota cercando sempre di dar vita a ciò che pensa, anche nel caos non perde mai la sua aplomb.
Chitarrista solista, Andrea Cian è l’anima rock della band; ha un background musicale molto sfumato, ma riassumibile in una parola: Rock!
Mardeni, hipster, dissacrante, ironico, ha sulle spalle studi classici, ma ha anche un passato di musica gitana, ribelle; al piano elabora “motivetti stalker”: non te li togli più dalla testa.
Francesca sa farsi valere nelle più diverse situazioni; la sua voce flautata è specchio di un’ascoltatrice ghiotta, che canta su qualsiasi tipo di musica, dall’elettronica all’analogica.
Giorgio Tullio GT De negri, astronauta dell’inconscio, speleologo di metafore, giocoliere dell’assurdo, chitarrista, bassista, pianista, cantante, autore dei testi e leader della band, proviene da influenze principalmente metal, rap e cantautoriali.
Come queste monadi così apparentemente diverse, caotiche, riescano a coesistere, lo si può scoprire solo ascoltando, non solo con le orecchie”.
E tutto questo non poteva che confluire in un progetto video molto interessante e finanziato interamente con il sistema del crowdfunding di EPPELA di cui siamo sicuri sentiremo molto parlare: “Il Complesso di Plutone” infatti sta girando in questi giorni un videoclip per la canzone “The Clown” scritto e diretto dal grande Maestro Ruggero Deodato… un tassello in più sul grande mosaico fantastico intessuto da questa band!
Ascoltateli, ne varrà sicuramente la pena!