Mystero, fantasy e horror sono gli ingredienti di un libro di recente uscita per la 0111 Edizioni che non può mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico: si tratta di un volume scritto a quattro mani da Diego De Vita e Alfredo Drago e intitolato “Obscuram – Il Presagio” (208 pagine; 15,00 €).
Vediamo insieme la trama, giusto per incuriosirvi un po’. Ci troviamo in una terra senza stagioni, dove il tempo sembra scorrere senza mai mutare il suo corso. Ma non è tutto, Abbiamo anche una maestosa e lugubre città che, in silenzio come un predatore, attende di poter balzare sulla sua prossima preda.
E poi una spedizione archeologica che porterà alla luce qualcosa di arcano e potente. E ancora uomini, elfi, gnomi e nani che vivono in simbiosi forzata con creature misteriose e insidiose.
“E quando l’equilibrio si incrinerà, tu da che parte starai?”: è con questa frase sibillina e minacciosa che ci viene presentata la saga di “Obuscuram”, che, come ci ha detto Diego “è nato un po’ per gioco e un po’ per esperimento. Principalmente dalla fusione di molte (troppe) idee mie e di Alfredo e poi perchè in passato abbiamo scritto un racconto horror su un forum a sei mani, e ci era piaciuto.
“Il Presagio” è il primo libro di (forse tre) di una saga di tre, per ora! Sai com’è, parti con un idea e poi il cervello esplode. Creando la prima saga, ovviamente, abbiamo dovuto capire il perchè di ogni cosa e quindi in automatico sono nate le trame per il prequel. Nel frattempo, mentre si completava “Il Presagio” mi sono venute in mente idee per la saga successiva, cosi che eccoci a tre progetti, uno dei quali come vedi è in corso.
Il libro, nella mia idea originale, avrebbe dovuto esser illustrato, ma non ho fatto in tempo a finire tutti i disegni e quindi ora è normale. Probabilmente utilizzerò le illustrazioni per altro, magari un book solo di quelle e di sicuro per il sito (che è in costruzione)”.
“Difficoltà nella stesura?”, continua a raccontarci Diego. “Alcune sì, Alfredo completava i capitoli su un nostro forum privato e io man mano rileggevo e correggevo. Spesso ci siamo trovati ad aver la nausea di rileggere continuamente tutto, però ce l’abbiamo fatta”.
Diego De Vita è nato a Torino nel 1974 e Alfredo Drago è nato a Milano nel 1976. La loro esperienza letteraria inizia per scherzo, su un forum dedicato a una chat che hanno frequentato per anni, scrivendo a quattro mani un racconto horror. Visto il “successo” e le potenzialità di questo metodo, decidono di unire definitivamente le forze per dedicarsi a qualcosa di più serio. Dopo tre anni di sforzi nasce “Obscuram”.
Non ci resta che augurarvi buona lettura!