Vi presentiamo con orgoglio una grande iniziativa di Nicola Pesce Editore che ha pubblicato per la prima volta in un unico, lussuosissimo volume, le tre versioni de “Il Re del Terrore”, ossia il n. 1 di “Diabolik” (512 pagine; 35 euro). Si tratta di un volume imperdibile per gli amanti del brivido e del criminale più longevo e audace del fumetto italiano, che potrete trovare sul sito della casa editrice, in fumetteria e in tutte le librerie italiane.
Oggi il numero 1 originale di “Diabolik” è praticamente introvabile e vale decine di migliaia di euro. Quello che non tutti sanno è che la prima volta che uscì “Diabolik” in edicola era disegnato “malissimo” e tuttora non si sa chi ne sia stato davvero il disegnatore. Questa è la versione numero uno.
Visto il grande successo che ebbe fin da subito la testata delle sorelle Giussani, si resero necessarie ben presto ristampe su ristampe con cui invadere le edicole. Allora si decise di far ridisegnare il numero uno in modo migliore ed è questa la versione che andò in edicola e si diffuse maggiormente: è la versione numero due.
Poi con il passare dei decenni i gusti del pubblico sono cambiati e “Diabolik” ha praticamente attraversato un’era facendo da ponte a più generazioni. E’ così che recentemente la casa editrice Astorina ha deciso di fare un remake con un disegnatore, il grande Giuseppe Palumbo, che rispondesse di più ai gusti del pubblico di oggi. Questa è la versione numero tre.
La storia dei “numero 1” è anche la storia di una nazione e di una casa editrice che ha creato un brand intramontabile e ha cavalcato i decenni. La Nicola Pesce Editore è così orgogliosa di presentare per la prima volta in un unico volume le tre versioni, che l’appassionato potrà ammirare e confrontare.
Il volume è arricchito da un vasto apparato critico, a firma di tutti i testimoni di una intera epoca: dal proprietario della casa editrice, l’architetto Mario Gomboli, che lavorò a strettissimo contatto con le sorelle Giussani fin dall’inizio, ad Alfredo Castelli, nume del fumetto italiano, creatore di serie Bonelli di successo in edicola come “Martin Mystere”, che volle fortemente il remake, a Giuseppe Palumbo, uno degli autori principali del “Diabolik” degli ultimi dieci anni.
E’ inoltre disponibile anche una versione in Edizione Limitata, prodotta in sole 62 copie numerate, per omaggiare l’anno in cui Diabolik fece la sua apparizione nelle edicole, ovvero il 1962 (90 euro). Questa si differenzia dall’edizione standard grazie a una spessa fascia in due colori che come una sovraccoperta abbraccia il volume. La numerazione è sulla fascia. Sul retro del volume il prezzo e il codice a barre della edizione standard sono coperti da un adesivo che, oltre a recare il nuovo prezzo e il nuovo codice, rappresenta la bozza della testata “Diabolik” così come nel 1962 fu montata a mano dalle sorelle Giussani. Infine, all’interno dell’Edizione Limitata, che è cellophanata, troverete una stampa 19×26 della famosa “tavola dello spaventapasseri” nella versione di Giuseppe Palumbo, con firma originale dello stesso.
Da non perdere!