Si è svolto con grande successo di pubblico lunedì scorso presso la libreria “Comics Boulevard” di Roma l’incontro con Uli Oesterle, in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti, per la presentazione di “Hector Umbra”, volume a fumetti sceneggiato e disegnato interamente dall’autore tedesco e pubblicato dalle Edizioni BD.
La storia di Hector Umbra inizia quando ha appena seppellito il suo migliore amico: poco dopo, in una discoteca di Monaco, sembra perderne un altro. Infatti il DJ più in voga del momento, Osaka Best, scompare in un lampo di luce bianca. Un mistero che Hector tenterà di svelare, dando vita a un’odissea nel delirio sotto la superficie del mondo. Si troverà infatti ad affrontare la cospirazione del Fronte di Infiltrazione Neurologica, che coinvolge sette religiose, senzatetto fuori di testa e musica disco, trovandosi a fare i conti con le proprie visioni e il proprio passato.
Il lavoro di Oesterle è una delle graphic novel più interessanti degli ultimi anni, che miscela vocazione underground e fumetto d’autore, tanto che Mike Mignola, il creatore di “Hellboy“, lo ha definito “una fonte di ispirazione”.
Uli Oesterle è grafico e autore di fumetti: nel 1995 ha fondato, con altri quattro illustratori, l’atelier-comunità Die Artillerie, una realtà che si è ricavata negli anni un ruolo di spicco sulla scena tedesca.
Ha pubblicato su riviste come “Strapazine” e “Men’s Health” e per l’antologia americana “The Dark Horse Book of Hauntings”.
“Hector Umbra” gli è valso una nomination nella Sélection Officielle nell’edizione 2010 del prestigioso festival dei fumetti di Angouléme.
Uli vive e lavora attualmente a Monaco.
Non perdetevi questo grande capolavoro!