“In un momento in cui sembra che a registi indipendenti e non solo piaccia far fare agli zombie qualsiasi cosa, noi rimaniamo fedeli e nostalgici al modello romeriano! La sequenza di apertura della puntata zero del nostro progetto “Z-Area” vuole essere anche un omaggio ai tradizionali zombie lenti e decadenti”. Così esordiscono Emanuele Mattana, vecchia conoscenza della Zona Morta, e Marco Lamanna nel presentarci il loro nuovo progetto “Z-Area”.
Un ritorno dunque alle origini del cinema dedicato ai morti viventi, esattamente come la serie tv “Z-Nation”: “anche per questo motivo, proseguono i nostri due amici, ci siamo appassionati alla serie tv prodotta da Asylum e messa in onda dal canale Sci-Fi (in Italia AXN), “Z-Nation”, per i riferimenti classici e ironici alla tipologia tradizionale di zombie, al di là delle situazioni assurde in cui sono inseriti!”.
Secondo le loro intenzioni “Z-Area” vuole essere un spin-off di “Z-Nation”, una web-serie ambientata nello stesso scenario e contesto della narrazione originale, ma con protagonisti e situazioni parallele e differenti.
“Per ora, ci raccontano Emanuele e Marco, abbiamo girato un pilot intitolato “Z’n'Chips”, la cui lavorazione si è conclusa verso fine luglio, dopo un mese circa di riprese, montaggio e post-produzione. Esportato il video abbiamo inoltrato tutto ad Asylum e ai contatti che abbiamo preso nel corso dei mesi”.
Ricordiamo che Emanuele Mattana è, infatti, il curatore del sito italiano ufficiale di “Z-Nation” ed è costantemente in contatto diretto con la produzione della serie per quanto riguarda la diffusione sulle pagine web italiane di materiale informativo e immagini inedite. “Dopo un certo interesse dimostrato nei confronti del progetto, ci dice Emanuele, ora siamo in attesa di sviluppi e di feedback più completi sul lavoro concluso! Sappiamo che potrebbe volerci del tempo, ma rimaniamo fiduciosi!”.
“Z-Area” è un progetto ideato interamente da Emanuele Mattana e Marco Lamanna e la stesura del soggetto e della sceneggiatura dell’episodio pilota è stata seguita insieme, così come l’intera produzione della puntata e tutte le scelte artistiche. Marco Lamanna ha curato la regia e le riprese, lavorando poi personalmente alle varie fasi della post produzione (montaggio, effetti visivi ecc.). Le musiche principali sono state affidate alla bravissima Aurora Rocher, con il contributo di alcuni brani di Luca Auriemma e Cullah.
Nel cast del primo episodio troviamo, oltre agli attori principali Luz Lattanzi, Romeo Tofani e Alessandro Cerri, una partecipazione di Michael Segal (“Colour from the dark”, “Zombie massacre”, “Nympha”, “Wrath of the crows”), ben noto al pubblico della scena indipendente italiana e non solo, e Loris Pagani, già apparso in diverse produzioni targate Blackduck (“Hello Bingo”, “Rapito”). Il trucco sul set è stato realizzato da due unità distinte: Chiara MechanicDoll Mariani e la crew composta da Jlenia Paradiso, Martina Micheletti, Emanuele Mattana e Davide del Vitto.
In attesa di ulteriori sviluppi, potete vedere la sequenza iniziale (opening title) e la sigla ufficiale della serie, mentre per restare aggiornati seguite la pagina Facebook…
Stay tuned!
A cura della redazione