Torna sul luogo del delitto il “ToHorror Film Fest” per celebrare la sua XVma edizione: il “Festival di Cinema e Cultura del Fantastico” della Città di Torino sfoggia infatti i suoi pezzi migliori in quella che si può definire la sua cornice storica, e cioè il Blah Blah cine/club di via Po 21 dal 7 al 10 ottobre 2015.
Quindici anni di mostri, vampiri, creature e alieni. Quindici anni di cinema e cultura fantastica rigorosamente indipendente. Quindici anni in cui si è conosciuto artisti e incontrato nuovi amici. Cosa si dice ai quindicenni? Stai diventando grande… ed è proprio così.
“Ampliamo anche quest’anno la nostra visuale sul cinema e la cultura fantastica, ci dicono gli organizzatori, cominciando dal tema che sfugge dai consueti sentieri della paura, per affrontare la materia assai cara agli amanti del fantastico dell’eroe (o ancor meglio anti eroe) super umano. “PIÙ CHE UMANO” è infatti il titolo e tema di questa edizione, che affronteremo nella panoramica e negli incontri che quest’anno avranno una forte presenza di letteratura a fumetti, sempre affiancando un autore affermato e uno emergente o in emersione, per non tradire lo spirito di ricerca continua del festival”.
Sarà così per Claudio Chiaverotti, già autore di “Dylan Dog” e del personaggio di culto “Brendon” e Andrea Cavaletto, tra le nuove leve di casa Bonelli e astro nascente della scrittura di genere italiana, che si sfideranno a singolar tenzone giovedì 8 ottobre (“Aperiterror/fumetti” alle ore 19,30) nel presentare le loro nuove creature, rispettivamente “Morgan Lost” (targato Bonelli) e “Paranoid Boyd” (Edizioni Inkiostro).
Stessa sorte toccherà per il secondo incontro dedicato ai fumetti, quando a salire sul palco del “ToHorror 2015” venerdì 9 ottobre sempre alle 19,30 saranno Pasquale Ruju, autore di numerosi personaggi per Bonelli Editore qui alle prese con la sua ultima miniserie, “Hellnoir” (ancora Bonelli), e Pietro Gandolfi, giovane e promettente scrittore che parlerà della serie indipendente “The Noise” (Edizioni Ora Pro Comics).
A chiudere la parte dedicata agli incontri non poteva mancare certo la letteratura, con l’occasione di assistere alla presentazione di “KM 98” (Edizioni Anordest), ultimo parto del più importante scrittore horror italiano contemporaneo, Danilo Arona qui in coppia con Edoardo Rosati, e ancora Pietro Gandolfi in questa occasione alle prese con i suoi ultimi romanzi: “William Killed The Radio Star” (Dunwich Edizioni) e “Clayton Creed” (Vincent Books) per l’ultimo “Aperiterror/libri” di sabato 10 ottobre alle ore 19,30.
Ma il “ToHorror” è soprattutto un concorso cinematografico, perciò incroceranno le lame nei rispettivi concorsi ben 10 lungometraggi internazionali (provenienti da Usa, Uk, Cuba, Messico, Canada, Germania, Francia, Spagna, Italia), che spaziano dal film horror (“Anger of the Dead”, “E.N.D.”, “Evil Souls” e “Hostile” di Nathan Ambrosioni, che vede dietro la macchina da presa un giovane e promettente regista francese di appena 14 anni) all’animazione (“Pos Eso”, “Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario”), dal comic movie (“Fury”) alla dark comedy (“Nina Forever”) fino alla sci-fi con il primo film di fantascienza cubano (“Omega 3” di Eduardo de Llano); e poi ancora 24 cortometraggi provenienti da svariate parti del mondo e 12 sceneggiature, tutti a contendersi la tanto ambita e luccicante “Mannaia”, il caratteristico premio del festival. “Mannaia” che andrà anche ai vincitori dei premi speciali “Antonio Margheriti” (per l’inventiva artigianale), “Anna Mondelli” (miglior opera prima) e “Bloody Simple” per i migliori effetti speciali.
Il “ToHorror Film Fest” si concluderà sabato 10 ottobre non prima di aver terminato il discorso super umano, argomento di quest’anno, non lontano da dove Federico Nietsche abbracciò il famoso equino, con la panoramica dedicata ai fan movie con protagonisti i super eroi: “Self-Made Hero” con alcune di queste folli, appassionate e divertentissime opere (“The Batman Chronicles”, “Marvel Knight”, “Punisher: Dirty Laundry”, “Truth In Journalism”, “Spiderman Eclipse”, “Spawn: The Recall”, “Batman Vs Dark Vader”, “Batman Dead End” e altri). Ci sarà inoltre spazio, prima della agognata premiazione che decreterà i vincitori della manifestazione, per un paio di fuori programma. ovvero la presentazione di due progetti in fieri: “Sidera”, serie TV in fase di progettazione diretta dal talento naturale Lorenzo Bianchini già vincitore del “ToHorror 2013” per il miglio lungometraggio (“Across the River”) e prodotta da Collective Picttures; e “Sangue Misto”, film collettivo a episodi presentato come il primo film horror multietnico dal suo ideatore e coregista Davide Scovazzo, di cui si potrà vedere l’episodio “Rigorosamente Dissanguati Da Vivi”.
Così come si avrà occasione di incontrare Davide Monopoli e Silvia Casolari, direttori del “MU. FANT. – Museo della Fantascienza” di Torino invitati a presentarne il nuovo corso e invitare tutti gli appassionati di fantastico a intervenire alla imminente inaugurazione della nuova sede del museo programmata per il 17 ottobre.
E nel mezzo di tutto questo ci sarà anche lo spazio per la musica di King Automatic (sabato 12 ottobre alle ore 24), one man band francese, per gli spettacoli di mentalismo itinerante dell’Associazione XW e per un indiavolato party finale.
Date un’occhiata al programma completo e poi capirete perchè non potete proprio mancare…